Storia | Regata > International

25/03/2014 - 18:48

Idee per navigare e opere di bene

Francia e Brasile
tra vela e football

Francis Joyon e IDEC (il maxi trimarano di 31 metri) inventano un nuovo record sulla “Rotta dell’Amicizia” tra Francia e Brasile, alla vigilia dei Mondiali di calcio. Oltre al rapporto tra i due paesi, l’impresa punta a promuovere un nuovo centro di ricerche mediche a Parigi

 
Francis Joyon non è tipo da starsene fermo, tantomeno a terra. Ecco cosa si è inventato, lui che detiene due dei grandi record oceanici in solitario (giro del mondo e Atlantico del nord): la Route de l’Amitié, la rotta dell’Amicizia Francia Brasile, da Bordeaux a Rio de Janeiro. Poteva perdersi l’occasione di una traversata con record nell’anno dei Mondiali di Calcio? Dal 4 aprile Francis e IDEC saranno in stand-by in attesa della finestra meteo giusta per lanciarsi nelle 5000 miglia (9200 chilometri) di traversata obliqua dell’Atlantico.
 
Il gemellaggio tra Francia e Brasile nel mondo dello sport è evocato nella presentazione della nuova rotta velica, da Francis Joyon e dal patron di IDEC Patrice Lafargue. Non solo nel calcio: vengono ricordate le sfide in Formula 1 tra Ayrton Senna e Alain Prost e quelle tra Zidane e Ronaldo. Joyon farà segnare il tempo di riferimento per altri tentativi di record sulla rotta.
 
Ma non c’è solo l’amicizia tra Francia e Brasile, la Route de l’Amitié è anche l’occasione per Joyon e IDEC per promuovere la ricerca medica e sostenere il nuovo Istituto del Cervello e del Midollo Spinale (ICM) inaugurato nel Centro Ospedaliero Universitario di Parigi. Un centro unico al mondo, che riunisce 500 tra ricercatori e tecnici e studia malattie come Alzheimer, Parkinson, Sclerosi a placche. “Permettere all’uomo di restare libero di muoversi e di pensare”, è l’obiettivo degli studiosi, fatto proprio da Jean Todt e dal professor Gerard Saillant, sponsor del trimarano IDEC e membri fondatori dell’ICM.
 
Nell’impresa velica di Francis Joyon saranno coinvolti sportivi, calciatori, piloti, personalità della politica dell’economia e dei media, tutti impegnati a dare sostegno a una serie di associazioni benefiche franco brasiliane e all’ICM. Hanno già firmato: la nazionale francese di calcio, le squadre dell’Olympique Marsiglia, Nizza, Montpellier. Hanno aderito anche PSG, Bordeaux, Rubens Barrichello, Felipe Massa, Jules Bianchi, Michel Platini, Alain Prost, musicisti e attori, che saranno presenti il 31 marzo prossimo nella grande serata di lancio della Rotta dell’Amicizia a Parigi. Poi dal 4 aprile ogni giorno sarà buono per il navigatore francese per prendere il largo. Arrivo stimato a Rio de Janeiro intorno al 10 maggio.

Commenti