Storia | Regata > FIV

19/11/2014 - 17:54

Ma resta la paura

Frana a Campione
Univela è salva

Maltempo, cede il Monte Falesia: frana di diecimila metri cubi su Campione del Garda. Nessun ferito. Il borgo è rimasto senza elettricità. Il Centro Federale Univela è illeso e ha dato disponibilità a ospitare eventuali richieste di assistenza


Non c'è pace a Campione del Garda. Il borgo, recentemente restaurato e del quale fa parte anche Univela. la struttura ricettiva divenuta anche Centro Tecnico di Preparazione Olimpica della Federazione Italiana Vela, al centro di vicende giudiziarie, con sequestro, dissequestro e una querelle mai sopita, vive momenti difficili dopo che a causa del maltempo è franata una grande parte del Monte Falesia, proprio alla spalle del borgo.

Verso le 3:00 di notte, un'enorme frana di diecimila metri cubi ha fatto sobbalzare nei letti gli abitanti di Campione del Garda. Con un enorme boato, le rocce si sono staccate dal monte Falesia e hanno travolto una casa fortunatamente disabitata, una cabina di A2A e l'area parcheggi sotterranea, provocando per l'enorme peso il crollo di due piani interrati.

I residenti si sono riversati in strada terrorizzati. Nessuna persona è rimasta ferita, ma l'intero borgo è rimasto senza elettricità. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Salò, assieme a protezione civile e carabinieri. Un seconda frana, ma di dimensioni più ridotte, è caduta intorno alle 6:30. Non si registrano al momento ripercussioni sul traffico della Gardesana.

UNIVELA NON E' COINVOLTA
Il Centro Velico di Univela ha subito precisato che lo smottamento non ha coinvolto nessuna sua struttura (le parti interessate riguardano l'uscita sud del parcheggio interrato, una cabina elettrica nelle sue vicinanze al centro dell'abitato, sul ponte della vecchia gardesana). Nessun masso o altro detrito hanno coinvolto Univela che è tuttora l'unica struttura perfettamente funzionante in grado di garantire la fornitura del servizio dell'energia elettrica dal momento della frana in poi, evento che purtroppo ha colpito quasi tutta la zona residenziale di Campione.

A seguito di richiesta della Autorità preposta (per ora solo verbale) la direzione di Univela ha dato la sua disponibilità per garantire i suoi spazi per chi avesse bisogno di assistenza. L'attività di Univela continua senza interruzioni con una nuova serie di Raduni Tecnico sportivi già programmati nel week end e nelle prossime settimane presso il Centro di Preparazione Olimpica e la Sail Laser Centre Internazionale.

Non è difficile immaginare però che in tanti si chiedano se sia il caso di sentirsi del tutto al sicuro, dopo quanto è avvenuto. Queste le parole del Presidente del Vela Club Campione, Renato Bolis: "E' presto per sapere cosa succederà ora... Al momento l'unico aspetto che ci coinvolge direttamente sono tutti i mezzi di assistenza nautica rimessati come di consueto al piano più profondo dell'autosilos multipiano che è ovviamente inaccessibile..."

Commenti