Storia | Regata > International

18/03/2013 - 19:40

Un 2013 da favola

Fraglia Vela Riva
la vela industriale

L’Alto Garda scalda i motori... Già 1141 iscritti al Meeting Optimist di Pasqua. E sarà solo l’inizio!
 
Definibile in tanti modi, la Fraglia Vela Riva, il circolo velico dell’alto Garda famoso in tutto il mondo non solo per aver conquistato il Guinness dei primati per i 2000 timonieri baby del Meeting di Pasqua Optimist, non solo per le innumerevoli regate, per il puntuale alternarsi di Ora e Peler, per l’organizzazione, l’accoglienza, il clima e le bellezze naturali, ma forse soprattutto per la capacità senza pari di sfornare a ritmi infernali un evento (di qualità) dietro l’altro. Una vera e propria Industria della vela e delle regate!

La macchina organizzativa della Fraglia Vela Riva è a pieni giri per iniziare la stagione 2013 al meglio. Tutte le regate  - ventuno a carattere internazionale e 10 tappe di altura locali per un totale di quasi 100 giorni effettivi di regata - si stanno definendo nei particolari per offrire il massimo a soci, regatanti, atleti fragliotti, referenti delle classi veliche, ufficiali di regata, neofiti che vogliono avvicinarsi alla vela, genitori e appassionati velisti in genere italiani e stranieri. Parallelamente è stato definito il programma della scuola vela, con le date e i costi nelle varie proposte per adulti e bambini: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/node_files/n7-f2073.pdf

J70 EUROCUP
Inoltre prosegue l'impegno nell'offrire il meglio anche a livello di immagine: mentre è in chiusura il "Welcome Book 2013" che si presenterà con una nuova veste grafica, è stato realizzato anche il logo della prima Eurocup per la nuova e richiestissima classe J 70, che alla Fraglia Vela Riva disputerà dal 9 al 14 settembre il primo appuntamento ufficiale europeo. Eleganza, freschezza e dinamicità le caratteristiche principali del logo, che vogliono rispecchiare le peculiarità tecniche della barca, che trova nella classe J70 una nuova realtà che sta vivendo un vero boom di consensi. Da oggi sono anche aperte le iscrizioni on line ed è disponibile il bando di regata: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1333-notice-f...

31° MEETING DEL GARDA OPTIMIST 27-31 MARZO
Si avvicina sempre più la data dell'inizio ufficiale di stagione con il Meeting del Garda Optimist, giunto alla sua trentunesima edizione e quest'anno inserito nella 1^ Settimana Mondiale della Vela Giovanile con altre regate dedicate ai giovani (29er, Europa, RS:X) organizzate nella Settimana di Pasqua dagli altri circoli dell'Alto Garda e membri del nuovo consorzio Vela Garda Trentino.

A due settimane dall'inizio della trentunesima edizione del Meeting del Garda Optimist sale l'attenzione per questo evento che si preannuncia da nuovo record, dopo quello conquistato lo scorso anno e certificato da un giurato Guinness World Records con 1055 partenti. Ad oggi infatti risultano 1141 i pre-iscrittti totali, tra cui 862 juniores (12-14 anni) e 279 cadetti (9-11 anni). Vedremo quanti confermeranno...solo il prossimo 28 marzo, data di inizio della prima regata! Per quanto riguarda le nazioni, attualmente 30,  sembra che potrà esserci anche un rappresentante dello Sri Lanka!

1^ Settimana Mondiale della Vela Giovanile
Quest'anno la settimana di Pasqua sull'Alto Garda sarà caratterizzata da altri eventi velici, che si affiancano al Meeting del Garda Optimist: è nata infatti una nuova manifestazione, la Prima Settimana Mondiale della Vela Giovanile, che congloba altre regate di altrettante classi giovanili, organizzate dai vicini circoli dell'Alto Garda. Sotto l'egida infatti del nuovo consorzio Vela Garda Trentino, la Settimana Mondiale della Vela Giovanile ha l'obbiettivo di creare un evento con un impatto mediatico sempre più ampio e un risvolto turistico dai valori economici importanti per il territorio. Inizieranno alla Fraglia Vela Malcesine i Laser dal 14 al 17 marzo. Nel primo week end pre-pasquale (23-24 marzo) saranno impegnati al Circolo Vela Torbole e al Circolo Vela Arco, i timonieri rispettivamente della classe Europa e 29er, mentre nella settimana successiva (dal 28 al 31 marzo) sarà il momento dei windsurf impegnati al Circolo Surf Torbole con i Techno 293 e dei numerosissimi Optimist, in gara per il 31° Meeting del Garda Optimist organizzato dalla Fraglia Vela Riva. Fraglia che inizia a festeggiare il suo 85esimo compleanno all'insegna dei giovani e dei grandi numeri, così come ormai è consuetudine.

Vela e turismo: unione perfetta
Solo per il Meeting Optimist oltre agli oltre 1000 timonieri provenienti da circa 30 nazioni, sono attesi 40 ufficiali di regata e circa 200 coach, oltre alle molte famiglie che accompagnano i ragazzini alla regata approfittando delle vacanze pasquali. Un afflusso totale nell'ultima settimana di marzo, che si aggira almeno sulle 15000 presenze. Dati che sono riconosciuti dalla Provincia di Trento e che rappresentano una sicurezza di presenze, anche in caso di brutto tempo - come successo un paio di anni fa in cui il turismo sull'Alto Garda a Pasqua è stato "salvato" grazie alle regate di vela!

www.fragliavelariva.it



Commenti