Storia | Regata > International
06/02/2019 - 17:12
La metà emersa della vela
Foiling Awards:
volare sostenibile
Presentata la terza edizione dei Foiling Awards, il S.A.S. Project (Sicurezza, Accessibilità, Sostenibilità) e le Design Competitions. L'impegno di Max Sirena e del Cantiere Persico. La premiazione lunedi 11 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. A luglio torna a Malcesine la prima Foiling Week del 2019 - FOTO
L'altra metà (emersa) della vela. La community del mondo foiling si ritrova ancora sotto l'egida della Foiling Week, evento nato in Italia e divenuto ormai multinazionale, attorno al quale sorgono iniziative e progetti. A Milano, l'11 febbraio dalle 19:00 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Foiling Week presenta due nuovi progetti e terrà la premiazione dei Foiling Awards, in una serata che vedrà la partecipazione di diversi protagonisti del mondo foiling. La prima Foiling Week del 2019, poi, sarà ancora una volta a luglio a Malcesine, sul Lago di Garda.
Max Sirena, Team Director & Skipper di Luna Rossa Challenge, sosterrà il “S.A.S.” project che Foiling Week lancerà durante l'evento. L'idea progettuale di S.A.S. project è quella di creare una barca che incarni i valori fondamentali della Foiling Week: Sicurezza, Accessibilità e Sostenibilità. Una barca sicura e divertente per tutti i velisti, dal principiante al disabile. Sarà progettata dal guru del foiling Guillaume Verdier e costruita dal cantiere Persico Marine. S.A.S. Project è supportato da Movendo Technology, un partner tecnologico focalizzato sul consentire alle persone di praticare sport, comprendere e sostenere i bisogni di riabilitazione. “Everyone can foil” è il motto di questo progetto.
Le università di architettura e di ingegneria navale di tutto il mondo sono invitate a partecipare al design contest "SuMoth", Sustainable Moth. Verrà presentato da Bruno Giuntoli dell'EPFL, Ecole Politecnique Federal de Lousanne, e dalla giuria del concorso che illustrerà gli obiettivi e le regole ai partecipanti.
Gli Yacht Designer professionisti sono invitati a partecipare al concorso di design "MP eFoiler". L'obiettivo è progettare e costruire una barca a motore elettrica multifunzione che possa essere utilizzata per la sicurezza, i media o gli ospiti nelle future regate di Foiling Week. Torqeedo è uno dei principali partner di questo concorso; I motori elettrici di Torqeedo saranno adottati dai concorrenti come base propulsiva per le loro barche. Gurit è partner della competizione, condividerà con i concorrenti il suo supporto e le sue competenze sull'uso dei materiali compositi. La cerimonia di premiazione dei Foiling Awards chiuderà la serata. Saranno presenti la maggior parte dei candidati delle sei categorie di premi.
S.A.S. Project - Dedicato alla sicurezza, all'accessibilità e alla sostenibilità, questo progetto abbraccia l'obiettivo di produrre una barca a vela che consenta l'accesso a tutte le persone che vogliono navigare in modalità foiling; i velisti disabili saranno gli utenti cui principalmente si rivolge questa barca come pure i principianti e i velisti del fine settimana. SailHub Onlus è il destinatario della barca che nascerà dal progetto. Max Sirena, spiegherà i valori ed il perché sia importante sostenere questa iniziativa, portando la sua testimonianza di velista foiling. Guillame Verdier condurrà la progettazione della barca e Persico Marine la costruzione.
Movendo Technology, l'azienda farmaceutica di proprietà di Dompé holdings, IIT, Istituto Italiano di Tecnologia ed i tre fondatori, sostengono l'iniziativa con Hunova, il primo sistema robotico per la riabilitazione e la valutazione funzionale del senso motorio degli arti inferiori e del tronco. Hunova consente ad i professionisti nel campo dell'ortopedia, della neurologia, della geriatria e della riabilitazione sportiva di predire e curare molte patologie neurologiche e ortopediche.
Design Competitions - L'obiettivo di Foiling Week consiste nel rendere l'esperienza foiling accessibile a tutti, generare un comportamento eco-sociale nell'ambiente marino, nonché garantire la sicurezza della comunità foiling in acqua. I concetti del concorso di design sono in linea con i tre pilastri di Foiling Week: accessibilità, sostenibilità e sicurezza.
SuMoth Challenge - Foiling SuMoth Challengeè una competizione ispirata all'esigenza di una progettazione delle barche a vela più sostenibile ed efficiente, osservando inoltre metodi di produzione coerenti. L'obiettivo finale di questa competizione è promuovere pratiche sostenibili sfidando i giovani studenti di architettura e ingegneria navale a livello agonistico, tecnico e sportivo. Il proposito di Foiling SuMoth è di adottare il concetto delle "3R" - ridurre, riutilizzare e riciclare – ossia i tre aspetti della sostenibilità.
MP eFoiler design challenge - Multi-Purpose eFoiler design challengeè un concorso di progettazione rivolto ad architetti navali professionisti, ingegneri e progettisti dilettanti che siano disposti a creare un concetto rivoluzionario di aliscafo elettrico. L'obiettivo di questa sfida è incoraggiare e promuovere il trasporto energeticamente efficiente delle persone sull'acqua, utilizzando motori elettrici e appendici foiling. Il concetto di design multiuso di eFoiler è in linea con i tre pilastri della Foiling Week, l'accessibilità, la sostenibilità e la sicurezza. I principali partner di questa competizione sono Torqeedo e Gurit. Torqeedo con i suoi propulsori e Gurit con i propri materiali compositi aiuteranno i concorrenti ad abbracciare gli obiettivi del concorso.
Foiling Awards 2018
Nel 2018 il “foiling” ha portato sulla scena nautica una serie importante di nuovi progetti, barche ed innovazioni. Foiling Awards, per il terzo anno consecutivo, riconosce le migliori prestazioni da parte dei protagonisti della comunità foiling. Le categorie dei Foiling Awards ed i loro candidati sono:
Foiling Sailor(s)
David Hivey, François Gabart, Glenn Ashby, Paul Goodison, Ruggero Tita e Caterina Banti and William McKenzie & Isaac Mchardie
Foiling Design presented by Persico Marine
10 ft Pocket Foiler, America's Cup AC75, Flyacht by Philippe Briand, Mothquito, Nacra15 FCS and Nautor's Club Swan 36
Production Foiling Boat presented by Gurit
69F Sailing, BeFoil, Bieker Moth, Easy To Fly, Manta Moth, Skeeta Foiling Craft and The Foiling Dinghy
One Off Foiling Boat presented by Gurit
Charal Imoca, Monofoil Gonet, the "Mule" by American Magic and the T5 by INEOS Team UK
Foiling Innovation
America's Cup AC75 Foil set up, Avel Robotics ETF foil robot, Passive morphing trailing edge by Caponnetto-Hueber and the Monofoil Gonet Foil set up
Foiling Sustainability presented by Torqeedo
Autonomous Sailing Vessel by Artemis Technologies and Electric Foiling Catamaran by Dirk Kramers
Commenti