Come un piccolo AC72
Come un piccolo AC72
Flying Phantom
il cat che vola!
il cat che vola!
Volare su due scafi sollevati fuori dall’acqua grazie ai foil: non più un’emozione riservata ai velisti della Coppa America. Al salone di Parigi presentato Flying Phantom, il cat da spiaggia dotato di foil che costa 26mila euro. Foil intelligenti: si azionano col trapezio dell'equipaggio!
Volare con due scafi sopra l'acqua a 30 nodi, sia di lasco che di bolina? Non è più un'esperienza riservata a velisti professionisti in Coppa America o su un Classe C. Il Flying Phantom One Design consente a tutti di vivere questo sogno con un piccolo catamarano sportivo. Ecco i segreti di questa interessante novità vista al Salone Nautico di Parigi.
Ecco tutto quello che dovete sapere per scoprire un nuovo modo di volare: Flying Phantom One Design. Questo catamarano innovativo è stato sviluppato partendo dallo scafo di un F18,m eppure vola. Perché? Flying Phantom è semplicemente primo catamarano di serie al mondo dotato di foil sulle derive e sui timoni. Si tratta peraltro di un sistema intelligente: i foil sono infatti collegati al trapezio di un membro dell'equipaggio, si spostano in virata o strambata, appena rimesso il trapezio sulle nuove mura.
Quindi non c'è bisogno di essere Franck Cammas (che tra l’altro ha collabirato a sviluppare il Flying Phantom) per essere in grado di utilizzare questa nuova bomba. Il principio guida alla base di questo multiscafo volante è infatti quello di consentire a tutti di provare l'emozione di volare.
Progettato da Martin Fisher e commercializzato da Phantom international, del gruppo Sail Innovation diAlex Udin (il cui F18 Phantom è stato incidentalmente campione del Mondo nel 2013 e secondo nel 2013), Flying Phantom è il risultato di tre anni di ricerca e sviluppo. Martin Fisher è uno dei progettisti di Franck Cammas per il Classe C Groupama, vincitore in autunno della Little America’s Cup.
E non è un caso che un team della “grande” Coppa America abbia già ordinato alcuni di questi catamarani volanti. Fatte le debite proporzioni, il Flying Phantom funziona sullo stesso principio del gigante AC72, che ha appena entusiasmato un pubblico nella 34ma Coppa America a San Francisco.
Alcuni dati. Il Flying Phantom decolla fuori dall'acqua in soli 7 nodi di vento e può volare a due volte e mezzo la velocità reale del vento. E' facile ottenere il suo massimo, tra i 28 ei 30 nodi. Di bolina, sfiorando la superficie dell'acqua, si alza a partire da 12 nodi con circa 55 gradi al vento. Si parla già di un circuito europeo e americano.
Il prezzo: circa 26.000 euro.
Specifiche tecniche di Flying Phantom
Designer : Martin Fisher
Classe: One Design
LOA: 5.52 m / 18 piedi
Larghezza : 3,00 m
Albero: carbonio / 9,50 m
Peso: 155 kg
Appendici: timoni a T + foils a forma di L
Scafi: Carbonio
Superficie velica: Randa 18 mq + fiocco 5,5 mq + 24 mq Gennaker
www.phantom-international.com
Volare con due scafi sopra l'acqua a 30 nodi, sia di lasco che di bolina? Non è più un'esperienza riservata a velisti professionisti in Coppa America o su un Classe C. Il Flying Phantom One Design consente a tutti di vivere questo sogno con un piccolo catamarano sportivo. Ecco i segreti di questa interessante novità vista al Salone Nautico di Parigi.
Ecco tutto quello che dovete sapere per scoprire un nuovo modo di volare: Flying Phantom One Design. Questo catamarano innovativo è stato sviluppato partendo dallo scafo di un F18,m eppure vola. Perché? Flying Phantom è semplicemente primo catamarano di serie al mondo dotato di foil sulle derive e sui timoni. Si tratta peraltro di un sistema intelligente: i foil sono infatti collegati al trapezio di un membro dell'equipaggio, si spostano in virata o strambata, appena rimesso il trapezio sulle nuove mura.
Quindi non c'è bisogno di essere Franck Cammas (che tra l’altro ha collabirato a sviluppare il Flying Phantom) per essere in grado di utilizzare questa nuova bomba. Il principio guida alla base di questo multiscafo volante è infatti quello di consentire a tutti di provare l'emozione di volare.
Progettato da Martin Fisher e commercializzato da Phantom international, del gruppo Sail Innovation diAlex Udin (il cui F18 Phantom è stato incidentalmente campione del Mondo nel 2013 e secondo nel 2013), Flying Phantom è il risultato di tre anni di ricerca e sviluppo. Martin Fisher è uno dei progettisti di Franck Cammas per il Classe C Groupama, vincitore in autunno della Little America’s Cup.
E non è un caso che un team della “grande” Coppa America abbia già ordinato alcuni di questi catamarani volanti. Fatte le debite proporzioni, il Flying Phantom funziona sullo stesso principio del gigante AC72, che ha appena entusiasmato un pubblico nella 34ma Coppa America a San Francisco.
Alcuni dati. Il Flying Phantom decolla fuori dall'acqua in soli 7 nodi di vento e può volare a due volte e mezzo la velocità reale del vento. E' facile ottenere il suo massimo, tra i 28 ei 30 nodi. Di bolina, sfiorando la superficie dell'acqua, si alza a partire da 12 nodi con circa 55 gradi al vento. Si parla già di un circuito europeo e americano.
Il prezzo: circa 26.000 euro.
Specifiche tecniche di Flying Phantom
Designer : Martin Fisher
Classe: One Design
LOA: 5.52 m / 18 piedi
Larghezza : 3,00 m
Albero: carbonio / 9,50 m
Peso: 155 kg
Appendici: timoni a T + foils a forma di L
Scafi: Carbonio
Superficie velica: Randa 18 mq + fiocco 5,5 mq + 24 mq Gennaker
www.phantom-international.com
Commenti