Storia | Regata > Vela Olimpica
18/08/2020 - 14:57
Covid batte vela (ancora)
Finn Gold Cup 2020 cancellata
IL MONDIALE DEL SINGOLO OLIMPICO A PALMA ERA GIA' STATO SPOSTATO A OTTOBRE - Un'altra cancellazione eccellente, una classe olimpica che rinuncia al suo Mondiale e lo rinvia all'anno prossimo
Non è bastato spostare da maggio a ottobre, sperando in tempi migliori. La curva l'abbiamo vista tutti: da maggio a luglio anche la Spagna aveva visto migliorare la situazione, poi però è arrivato questo agosto con la sua nuova recrudescenza di contagi e proprio in Spagna c'è uno dei focolai mondiali. Così, "con grande tristezza e rimpianto", la classe Finn annuncia di aver definitivamente cancellato la Finn Gold Cup, il mitico mondiale del singolo pesante a cinque cerchi.
La classe si era data la scadenza del 21 agosto per comunicare una decisione, anche per consentire a tutti i concorrenti in arrivo dai vari continenti di organizzarsi. Ma l'aggravarsi della situazione proprio in Spagna e in Europa, con conseguenti restrizioni agli spostamenti da un paese all'altro ha obbligato l'anticipo dell'annuncio.
Il presidente dell'IFA, l'associazione internazionale del Finn, Balazas Hajdu ha detto: "E' una grande sfortuna dover annullare la Finn Gold Cup, abbiamo monitorato l'andamento della situazione per tutte queste settimane e sperato sempre, nonostante tutto, che i numeri migliorassero. Ma l'aumento delle restrizioni ai viaggi e la crescente preoccupazione per la pandemia nei paesi europei e mondiali non avrebbe consentito un mondiale uguale per tutti. Oltre alle priorità legate alla salute, ci sarebbero state tantissime assenze forzate che avrebbero tolto valore sportivo alla competizione. Ringraziamo il CN Arenal di Palma per la collaborazione."
Commenti