Storia | Cultura > Eventi e promozione
10/04/2015 - 19:35
Su Rai Uno riprende il programma sul mare
Finalmente sabato!
Torna Lineablu in TV
Finalmente è sabato: da domani ogni sabato alle 14,30 su Rai Uno torna l'appuntamento con uno dei programmi più longevi (22 anni di trasmissioni) e più popolari della Rai: Lineablu, condotta da Donatella Bianchi, un vero Ammiraglio, con l'inviato Fabio Gallo, una redazione appassionata e una collaudata squadra di produttori, autori, consulenti. Quest'anno Lineablu arriva prima, l'esordio è anticipato da giugno a sabato 11 aprile, e andrà in onda fino a metà dicembre.
La conferma di un successo televisivo che fa bene anche al mare, è arrivata a margine della conferenza stampa di presentazione della stagione 2015, al Circolo Ufficiali della Marina Miltare a Roma. Con Donatella Bianchi e il Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, c'era infatti Raffaella Santilli, Capostruttura di Rai Uno, che ha snocciolato dati esaltanti: "Lo scorso anno Lineablu ha fatto uno share medio vicino al 15% e una media spettatori di 2 milioni 200 mila spettatori. Secondo Qualitel Lineablu è uno dei programmi più apprezzati della Rai."
Donatella Bianchi: "Non conoscevo questi dati, li apprendo oggi e mi fanno piacere. Questa trasmissione è un po' fuori dagli schemi perché in mare non si possono dare appuntamenti; tutte le forze armate sono un supporto per noi; il nostro è un lavoro di squadra. Ricordo che Lineablu è un format aziendale, della Rai. Se questa trasmissione continua ad andare bene lo devo a un gruppo che si spende e che ormai si è consolidato. La nostra missione è raccontare il mare. La novità più importante è la partenza ad aprile; negli ultimi anni partivamo a giugno e questo ci toglieva il periodo primaverile. Quest'anno racconteremo cosa rappresenta il mare per il nostro Paese, anche dal punto di vista del Pil".
LINEABLU, LA VELA E LA BARCOLANA 2015
La grande novità annunciata in conferenza stampa è la partecipazione di Lineablu alla Barcolana 2015. Sia con una diretta il sabato prima della regata, ma soprattutto con un eaquipaggio targato Lineablu che prenderà parte alla regata vera e propria. Annunciata la barca, e che barca: si tratta del maxi di 24 metri Ancilla Domini, un Grand Mistral 80 armato e ristrutturato da Claudio De Martis. Al timone ci sarà Mauro Pelaschier, a bordo anche altri velisti di nome, e poi una selezione di Lineablu, con Donatella Bianchi, Fabio Gallo, Fabio Colivicchi (consulente per la vela), l'autore Paolo Marcellini, il produttore esecutivo Rosaria Rumbo, e altri ancora. L'avvicinamento alla regata sarà scandito con dei servizi che racconteranno la storia della preparazione, delle barca e del team.
MITJA GIALUZ
Il presidente della Barcolana è intervenuto alla conferenza stampa: "Siamo davvero lieti che Linea Blu abbia scelto di vivere la Barcolana da protagonista - ha dichiarato il presidente della Svbg Mitja Gialuz - abbiamo in comune la passione per il mare e la vela e la volontà di promuovere le tradizioni marinare. La partecipazione dell'equipaggio di Linea Blu alla Barcolana, da regatante, darà modo di raccontare l'evento da una nuova prospettiva, portando virtualmente in mare con noi, a regatare, oltre due milioni di persone, ovvero tutto il pubblico settimanale della popolare trasmissione di Rai Uno".
NELLA PRIMA PUNTATA UN SERVIZIO DAL MEETING OPTIMIST DEL GARDA
Già nella prima puntata di domani, sabato 11 aprile, vela protagonista su Lineablu, con un servizio di Fabio Gallo dal Meeting Optimist del Garda. E nelle puntate successive altri servizi su eventi, personaggi, curiosità e storie di barche e velisti.
TUTTI I NUMERI DI LINEABLU
Il programma, in onda da ventuno edizioni (oltre 600 puntate, più di 6000 km di coste percorse, 420 località visitate, oltre 200 specie di pesci incontrati, 20 relitti esplorati, 10 siti archeologici, 120 km di reti salpate, 150 pescatori intervistati, 80 ricette proposte, 21 aree marine e riserve naturali), tornerà sabato 11 aprile 2015 su Rai Uno a partire dalle ore 14.30.
Lineablu anche quest'anno proporrà un viaggio lungo le coste Italiane e del Mediterraneo, con uno sguardo attento e avventuroso attraverso i segreti e le bellezze del blu. Nell’anno degli oceani e dei mari Lineablu lancia la sfida di scendere in profondità, riuscire a disegnare nuovi orizzonti attraverso grandi temi che forniscano la dimensione di cosa il mare rappresenta davvero per tutti noi. Con l’aiuto di esperti si analizzeranno i cambiamenti climatici, le ricchezze della biodiversità marina, le frontiere della ricerca, sostenibilità e tutela dell’ambiente, le opportunità dell’ “economia blu”, argomenti-guida legati al “Nostro” Mediterraneo, che pur rappresentando solo l’1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversità, il cui valore è ancora da comprendere.
Come recita il comunicato stampa Rai, nel 2015 tante le nuove rotte da esplorare per l’equipaggio di Lineablu, passando dal grande appuntamento con il food di Expo Milano, della sostenibilità e della sicurezza alimentare con due inviati d’eccezione Giorgio Calabrese e Corrado Piccinetti, solcando mari a bordo della flotta italiana con Nicolò Carnimeo, o cercando storie sportive e di vela con Fabio Colivicchi, il direttore di Saily.it che sarà a bordo di Lineablu per il terzo anno consecutivo.
Sopra, sotto, intorno al mare è il fil rouge di Lineablu dove protagonisti saranno ancora una volta i fondali marini con documentari e riprese subacquee “d’autore”. L'inviato speciale di Donatella Bianchi è anche quest'anno il giovane e coinvolgente Fabio Gallo, pronto a immergersi tra avventure e personaggi del mare e a trasferire tutto al pubblico.
Commenti