Storia | Regata > Vela Oceanica

15/03/2016 - 16:53

Film di vela (finalmente, ogni tanto...)

Film: il dilettante
che vinse la Whitbread

The Weekend Sailor, documentario sullo Swan 65 Sayula II di Ramon Carlin, vincitore del primo giro del mondo a vela in equipaggio, premiato a San Francisco e proiettato in anteprima al Sail In Festival di Bilbao - GUARDA IL TRAILER DEL FILM E LA GALLERY SUL VIAGGIO DEL SAYULA II



di Christophe Julliand


The Weekend Sailor, documentario di Bernardo Arsuaga, è stato proiettato in anteprima mondiale in occasione del Sailing In Festival a Bilbao (http://www.saily.it/it/article/bilbao-sail-alto-le-vele). In California, è stato premiato nell'ambito del San Francisco International Ocean Film Festival.


Il film racconta la storia del vincitore della prima Whitbread, regata intorno al mondo a tappe in equipaggio, oggi Volvo Ocean Race. E' la storia di Sayula II, Swan 65 rigorosamente di serie dell'armatore messicano Ramon Carlin.


Una vittoria a sorpresa quella di questo "Weekend Sailor", Ramon Carlin quindi, ''velista della domenica'', dilettante tra i professionisti come l'inglese Chay Blyth o il francese Eric Tabarly. Invece, contro ogni pronostico dopo quattro tappe tra cui due vinte (la prima e l'ultima), 7 mesi di navigazione intorno al globo (133 giorni in tempo compensato, 155 in tempo reale) è proprio l'equipaggio internazionale di Sayula che ha vinto la prima Whitbread contribuendo non poco a rendere ancora più famoso il cantiere Nautor Swan di Finlandia. Proprio per questo motivo questo documentario verrà proiettato anche durante i festeggiamenti dei 50 anni del mitico cantiere finlandese a luglio.    


Il documentario propone immagini di archivio di questa storica regata tra cui molte immagini inedite dell'archivio personale, con interviste recenti ai membri dell'equipaggio, tra cui diversi figli e nipoti dello stesso Carlin. 
 

IL TRAILER DEL FILM


http://www.theweekendsailor.com/

Commenti