Storia | Regata > Vela Oceanica
11/11/2021 - 11:04
Mini Transat, Transat Jacques Vabre... e poi c'è l'altra Transat!
Fenomeno Mini 5.80, prime tempeste superate
PRONTI ALLA TRAVERSATA - VIDEO: COME COSTRUIRSELO DA SOLI - I solitari della prima Transat McIntyre Adventure Globe 5.80 sono a Lanzarote nel Marina Rubicon e si preparano alla partenza del 18 novembre per la seconda tappa di 3000 miglia verso Antigua. E’arrivato anche il fondatore della Class Globe 5.80 Class Don McIntyre: ha raccontato che il suo Trekka ha navigato con vento a 45-55 nodi e onde di 5 metri, mentre lui dormiva in cuccetta...
Nei giorni della Mini Transat che parla tanto italiano, e della Transat Jacques Vabre con la crema dei velisti oceanici mondiali, l'Atlantico (che aspetta anche i crocieristi dell'ARC), propone un altro tipo di vela d'altomare. Piccola, alla portata di tutti, molto sostenibile, sicura e divertente. Partita dall'idea di un giro del mondo, la nuova classe OceanGlobe 5.80, o Mini 5.80, fa parlare di sè per il boom di interesse nel mondo, e in questi stessi giorni si appresta a partire per la traversata Lanzarote-Antigua di 3000 miglia. Stavolta il buon Don McIntyre, il creativo delle regate impossibili e antistoriche, potrebbe aver fatto centro. In ogni caso, s'è messo in discussione lui stesso, costruendo e navigando con il primo esemplare di 5.80, ribattezzato Trekka (chi sa, apprezza).
Le barche e i navigatori hanno appena completato la frazione di qualificazione di 600 miglia dal Portogallo a Lanzarote, vinta da Numbatou 88 dello svizzero Etienne Messikommer in 4 giorni, 20 ore e 55 minuti dopo una continua battaglia con gli elementi. Ma ciò che tutti aspettavano da questa prima uscita fuori dalle colonne d'Ercole, era di capire le vere prestazioni della barca in oceano. Stando ai primi report, il 5.80 si è confermato molto sicuro e divertente anche in condizioni meteorologiche avverse.
Tutti i partecipanti a questa storica qualificazione inaugurale sono riuniti a Lanzarote (Spagna), incluso il fondatore della Class Globe 5.80 Class Don McIntyre, e stanno celebrando l'inizio di un'avventura iniziata poco più di un anno fa, quando hanno iniziato a costruire il loro Mini ocean racer da 5,8 metri in kit di compensato ed epossidica. Tutti in paesi diversi, ma con il sogno comune di fare un giorno il giro del mondo per cui questa classe è nata.
La barca si è comportata splendidamente, come conferma il direttore di regata del Globe 580 Transat, Lutz Kohne: “Un po’ tutti hanno sperimentato un mix di condizioni dure, con raffiche a 35 nodi e oltre, onde di 3-4 metri, queste barche amatoriali costruite in casa hanno appena dimostrato la loro capacità di navigare e far divertire.”
Don McIntyre ha navigato con il suo Trekka attraverso la tempesta più dura imparando di più su questo nuovo progetto sperimentale che ha fortemente voluto. Dopo aver trascorso una notte alla cappa riuscendo a dormire all’interno, le condizioni hanno continuato a peggiorare il giorno successivo raggiungendo l'apice a 45-55 nodi con onde di 5 metri per alcune ore, prima di calare rapidamente. Sia lo skipper che la barca non hanno fatto una piega: "È semplicemente una barca straordinaria che sembra più grande di lei" ha detto Don McIntyre "devi navigarci come una piccola barca dislocante seduta in acqua, e ridurre la vela per andare più veloce! Farà surf con le onde, può portarti in giro per il mondo e si è davvero presa cura di me in quella tempesta."
Michal, secondo classificato a Lanzarote: "A causa di problemi con il pilota, ho trascorso fino a 70 ore al timone con vento a 40 nodi e grandi pareti d'acqua. Il 5.80 ha toccato il suo record personale di 16 nodi di velocità! E abbiamo tenuto una media superiore alle 130 miglia nelle 24 ore." Altri concorrenti non hanno dovuto timonare così tanto grazie all'efficienza del loro timone a vento, come Etienne: “Sono molto soddisfatto della barca e del timone in particolare, ho appena toccato la barra. La barca è piccola e agile, quindi mi sentivo come in una lavatrice nel mare incrociato e confuso dei primi giorni, ma mai in pericolo. Si comporta come una barca più grande.”
Terzo sul podio, Peter Kenyon ha passato meno tempo sulla barca rispetto a Etienne e Michal, ma è rimasto vicino a loro per tutta la gara. “È stato un viaggio inaugurale piuttosto ricco di eventi! Dal mio momento migliore, i delfini che mi hanno svegliato dal mio pisolino in cabina, fino al peggiore, quando ho trovato una via d’acqua nel compartimento di poppa e non sapevo da dove provenisse..." Dopo aver scoperto che l’acqua proveniva da alcuni allestimenti nel pozzetto che si riempivano costantemente con le onde, e risolto il problema, Peter ha solo elogi per il design: “la barca è la più grande sorpresa di coloro che l’hanno provata per 600 miglia, si sente solida, davvero sicura e ispira fiducia.”
3000 MIGLIA, ASPETTACI ANTIGUA - La seconda tappa è già nella mente di tutti una settimana prima dell'inizio, e se da un lato il design della barca e la costruzione in casa hanno soddisfatto i partecipanti e gli organizzatori, dall’altro alcune preziose lezioni sono state apprese dalla prima tappa, con modifiche già in programma. Previsti miglioramenti nello stivaggio a bordo con più posti per riporre piccoli oggetti all’interno, e il posizionamento di accessori e bozzelli di coperta per semplificare le manovre.
Quando gli è stato chiesto un giudizio su cosa servirà per la seconda tappa, il direttore di gara Lutz Kohne ha detto: "La gestione del sonno, la forza mentale e il giusto rapporto tra il timone a vento e la randa saranno gli elementi chiave per essere competitivi."
Gli skipper hanno una settimana per lavorare sulle loro barche, rifornirsi di cibo e riposare, sono già i pionieri di riferimento, ammirati dagli altri 150 costruttori di Globe 5.80 in tutto il mondo, tutti intenti a guardare e imparare dai battistrada. Stanno facendo la storia in questa novità: un piccolissimo monotipo a vela capace di sfidare gli oceani, sono delle vere e proprie leggende all'interno della famiglia Class Globe 5.80 in rapida crescita! Dove potrà arrivare davvero questo fenomeno?
La CONFERENZA STAMPA per la partenza del Globe 5.80 Transat con tutti gli skipper è fissata per le 1100 UTC di lunedì 15 novembre al Rubicon Marina Lanzarote. In diretta su Facebook alla pagina Globe 580 Transat www.Globe580Transat.com, e su Saily.it.
VIDEO: ECCO COME COSTRUIRSI DA SOLI IL MINI 5.80...
Commenti