Storia | Regata > International
13/01/2016 - 14:01
Belle idee, anche da copiare...
Federvela USA,
ecco come si fa
La US Sailing, la federazione velica statunitense, è in pieno rilancio dopo due edizioni olimpiche senza medaglie. Ecco un esempio di evento per condividere esperienza e coinvolgere gli "stakeholders" nel processo di sviluppo dello sport: il Sailing Leadership Forum 2016. Lo facciamo anche in Italia?
Daccordo, i forum e le assemblee possono essere anche occasioni noiose per parlarsi addosso senza costrutto, o peggio prodotti commerciali per creatori di eventi a pagamento. Tuttavia, guardando al titolo, ai temi, e pensando alla logica della US Sailing attuale, siamo dell'idea che questo apputamento meriti di essere considerato.
Si chiama Sailing Leadership Forum 2016, a San Diego (California) dal 4 al 6 febbraio, e offrirà una esperienza completa e unica per tutti i tipi di velisti: la possibilità di connettersi (fisicamente e non solo sui social virtuali) e confrontarsi sui temi più importanti dello sport della vela. Leader, figure di riferimento nel campo dell'educazione e della scuola, della preparazione e allenamento, yacht club e circoli velici, organizzazioni veliche di classi o eventi, ufficiali di regata, professionisti e imprenditori: tutti a parlare di vela e di come crescere insieme.
Ci saranno relatori specifici per svariati argomenti e gruppi di lavoro che approfondiranno: la crescirta dello sport della vela, programmi di sviluppo, marketing e comunicazione, l'amministrazione e la gestione di eventi e regate, regole di regata, professioni e lavori nel settore...
Il Sailing Leadership Forum poi offrirà anche eventi sociali, attività pratiche, esposizioni e dimostrazioni, clinic e seminari tecnici validi anche per le certificazioni necessarie agli istruttori, sicurezza in mare, seminari e incontri con autori e personaggi.
L'appuntamento è biennale, la scorsa edizione risale al 2014. San Diego sarà la capitale della vela USA (e non solo) all'inizio di febbraio prossimo. Non vi sembra una bella iniziativa, nello stile anglosassone di "condividere" le esperienze, metterle in rete, al contrario di quanto facciamo in Italia con il nostro esasperato individualismo? E non vi sembra che anche da noi, come begli USA, l'ente più indicato a promuoere e organizzare un evento del genere dovrebbe essere la nostra Federazione Italiana Vela?
Saily lancia l'idea. Se in FIV qualcuno la raccoglie, si parte. Altrimenti? Si parte lo stesso...
http://sailingleadership.org/
Commenti