Storia | Barche > Novità

12/01/2019 - 15:43

Verso il BOOT di Dusseldorf

Fareast S/V 14
Adaptive sailing

Sarà da vedere a Dusseldorf questa barca realizzata da Fareast e destinata a convincere un grande numero di velisti con varie disabilità, a partire dalla sfida più importante, quella sul prezzo: la barca costerà meno di 3000 dollari USA, esclusa IVA! Primi dettagli

 

In attesa di vederla al BOOT, la nuova idea realizzata da Fareast Boats su concept di Alex Simonis della Simonis & Voogd Yacht Design, merita già un complimento a prescindere: in tempi in cui la vela è esclusa dalle Paralimpiadi, dimostra che l'interesse resta vivissimo, che andare per mare a vela è uno degli sport più completi e adattabili a persone con disabilità, e che l'ambiente naturale in cui si svolge ha un effetto benefico psicologico assai superiore a ogni altra disciplina.

Il progetto di Alex Simonis risale al 2015 per rispondere a una richiesta del direttore di Disabled Sailing Thailand, che chiedeva una barca moderna, affidabile, sportiva, sicura e soprattutto economica per la comunità para-sailing. Il progetto fu reso disponibile per auto-costruzioni, e alcuni scafi sono stati realizzati nel mondo.

Poi nel 2018 l'incontro tra Simonis e Demolar Du, il CEO di Fareast Boats, dinamico cantiere dedicato alla piccola vela su monotipi. A quest'ultimo l'idea piace, e si impegna a realizzare le prime 1000 barche (mille!) al prezzo standard per disabili di soli 3000 USD Iva esclusa!

La barca è lunga 4,39, larga 1,59, pesa 650 kg (130kg di zavorra) e ha una superficie velica di 9 mq di bolina e 16 mq di poppa. E' fornita in 6 diverse versioni per essere usata dal più vasto range di velisti nel puro obiettivo di una adaptive sailing, grazie all'attuatore elettrico che controlla le sedute di bordo.

Il 21 gennaio al BOOT di Dusseldorf si potranno incontrare Simonis e Du, e vedere la prima barca prodotta da Fareast.

www.sv14.org

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti