Storia | Regata > International

23/02/2012 - 17:19

Circuito al via

Extreme Sailing
Riparte da Oman

A Muscat (Oman) tra una settimana via alla prima tappa del circuito Extreme Sailing Series con i catamarani Extreme 40. Gli iscritti scendono (come previsto) da 11 a 7. Livello sempre interessante, ma i top team sono passati all'America's Cup...

 
 
Torna la vela dello spettacolo estremizzato, la vela dei catamarani Extreme 40 (chi l'avrebbe detto alcuni anni fa quando nacque questa classe, che sarebbe stata imitata persino dalla.... Coppa America?) e delle omonime Sailing Series. Circuito professionale, fatto da professionisti per professionisti, ricco di spunti, ottima organizzazione, belle location e voglia di coinvolgere il pubblico. Che poi tutto questo tourbillon produca effetti concreti, resta da vedere.
 
Come ampiamente previsto, intanto, il parterre dei partecipanti da un anno all'altro è fortemente ridotto: dagli 11 iscritti del 2011 ai soli 7 di questo 2012. Se ne sono andati (passando armi e doppi scafi alla Coppa America che prevede le America's Cup World Series con cat di 45 piedi assai vicini agli X40!) i top team: Luna Rossa, il vincitore del circuito lo scorso anno, Emirates Team New Zealand (i due consorzi sono alleati e si stanno allenando ad Auckland in queste settimane), oltre agli svedesi cayardizzati di Artemis, e agli italiani di Niceforyou, l'esperimento di Alberto Barovier purtroppo terminato dopo un solo anno anche a causa dei risultati non brillantissimi. E' sempre un peccato quando un team velico e il relativo sponsor cessano. Speriamo in un ritorno sulle scene, da qualche parte.
 
E' una serie con grandi numeri: 21 velisti olimpici (4 medaglie d'oro e 1 d'argento), 50 navigatori oceanici, 36 campagne di Coppa America, 47 titoli mondiali, 28 europei, 11 record velici e 7 giri completi del mondo a vela.
 
E assenti a parte, ci sono i presenti: Alinghi (è sempre un bel nome) con Ernesto Bertarelli che vuole timonare, Team Pindar con Ian Williams, i favoriti di Groupe Edmund de Rotschild con Pierre Pennec, Oman Air con Morgan Larson, Red Bull con Roman Hagara, The Wave Muscat con Leigh McMillan, e la new entry di quest'anno, il team francese Zoulou con Erik Maris e con l'apporto di un superbig come Loick Peyron.
 
Il primo Act delle 2012 Extreme Sailing Series(tm) 2012 comincerà tra una settimana a Muscat, in Oman dove i team iscritti si stanno già allenando da due settimane. Nel frattempo gli organizzatori del circuito stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per assicurarsi che gli 8 eventi, che caratterizzeranno il circuito quest'anno, siano accessibili al pubblico dal vivo o sul web.
 
Mentre tutta l'Europa è stata recentemente interessata da un'ondata di gelo, gli equipaggi degli Extreme 40 si stanno preparando alle regate con le miti temperature offerte dal clima omanita, allenandosi a largo di Mussanah. Non ci sono dubbi sulla qualità e sul calibro dei velisti che partecipano quest'anno al circuito. Molti anche i "volti nuovi" all'esordio nella classe che dovranno impegnarsi a fondo per raggiungere in fretta la piena forma. I favoriti sulla carta sono i francesi di Groupe Edmund de Rothschild - sempre sul podio negli ultimi due anni. Sarà questa la volta buona per loro?
 
Il circuito sta inaugurando la sua sesta stagione e la formula delle regate 'stile stadio', cuore delle Extreme Sailing Series, si sta dimostrando più vincente che mai. La copertura live dell'evento sarà disponibile online, le competizioni vedranno in palio premi eccezionali, le applicazioni per iPhone, iPod Tpouch e iPad sono state implementate, la possibilità di seguire l'azione attraverso la Live Race Console che fornisce tutte le informazioni di rilievo in un unico portale, permetteranno ai fan di tutto il mondo di essere al centro dell'azione. Gli spettatori e i fan che parteciperanno all'Act 1 saranno intrattenuti, durante tutto l'evento, da molteplici attività sia in acqua sia a terra.
 
Oman Air è diventata la compagnia aerea ufficiale delle Extreme Sailing Series.
Wayne Pearce, Amministratore Delegato di Oman Air, ha commentato: "Alla Oman Air siamo molto soddisfatti di sponsorizzare nuovamente Oman Sail. Siamo rimasti profondamente colpiti dalla visibilità che gli eventi di Oman Sail hanno prodotto. Quest'anno, introducendo Oman Air come compagnia aerea ufficiale delle Series, speriamo di generare, nelle località dove si svolgeranno le tappe, maggiore attenzione nelle comunità veliche, tra gli appassionati di sport acquatici e i fan in modo da far conoscere l'eccellenza del servizio offerto da Oman Air e le bellezze uniche dell'Oman."
 
Live TV online
Sunset+Vine|APP, attraverso numerose telecamere posizionate sul campo di regata, produrrà la copertura live delle competizioni. La diretta sarà online in streaming sul sito ufficiale e sarà disponibile anche su altri siti di vela. Richard Simmonds, il telecronista olimpionico della BBC, farà il commento delle regate. La diretta live sarà disponibile dalle 11.30 GMT (15.30 ora locale) mercoledì (29 febbraio), giovedì (1 marzo) e venerdì (2 marzo). Per accedere al live dell'evento cliccare su LIVE RACE CONSOLE in homepage (vedere di seguito).
 
Live Race Console
Seguite tutta l'azione su un unico portale, tramite la LIVE RACE CONSOLE delle Extreme Sailing Series... Live TV, classifiche, aggiornamenti di Twitter, Facebook, Youtube, commenti interattivi - tutti i contenuti di rilievo su un'unica piattaforma. La Live Race Console sarà disponibile a partire dall'Act 1 da giovedì 28 febbraio sul sito www.extremesailingseries.com
 
Vinci un iPad2!
Uno dei molti premi che verranno messi in palio durante questa stagione, incluso l'abbigliamento ufficiale di Marinepool, l'hospitality VIP e spot per il quinto uomo... entra a far parte della competizione per l'Act 1 dell'Extreme Sailing Series da questo venerdì 24 febbraio. La risposta alle domande si trova nella diretta live...

Commenti