Storia | Regata > Vela Olimpica

13/02/2013 - 15:38

Vela olimpica, tour europeo

Eurosaf Sailing,
L'altro circuito

Con la nuova Coppa del Mondo spalmata sui 5 continenti, molte celebri regate preolimpiche europee rischiavano di restare fuori dal gioco. Così l’Eurosaf le ha consorziate, facendo nascere il circuito della vela olimpica del vecchio continente. Che nel 2013 parte dall’Italia

Un nuovo circuito? Meglio: un circuito europeo basato su “vecchi” eventi molto importanti del gran tour della vela olimpica, messi un po’ ai margini dalla nuova ISAF World Cup che fa tappe in Asia e Africa. Medemblik, Kiel, Weymouth, Riva del Garda: location storiche del circo olimpico dello yachting avrebbero rischiato di restare fini a se stesse, partecipazioni senza quasi motivo. Da qui l’idea dell’Eurosaf di riunire in un circuito le migliori preolimpiche europee, e con l’occasione aggiungere qualche novità. Il 2013 sarà l’anno del debutto e c’è attesa per verificare la risposta dei velisti, considerando anche il lieve rallentamento per l’anno post-olimpico.

Mancano 90 giorni circa alla prima tappa del circuito Eurosaf Championship Sailing Cup, riservato alle classi olimpiche. Una versione continentale della ISAF World Cup (il tour mondiale), che riunisce alcune delle settimane preolimpiche storiche e più importanti della vela a cinque cerchi in Europa. L’Eurosaf, la federazione delle federazioni veliche del vecchio continente, ha messo online in questi giorni il sito ufficiale del campionato, che comprende cinque tappe, e nel quale è pubblicato il Bando di Regata di ogni singolo evento. Ogni tappa sarà seguita sul sito con risultati e informazioni, sulle tappe e sul circuito. Il circuito ha come partner le federazioni veliche dei paesi interessati, tra cui la FIV.

L’ Eurosaf Championship Sailing Cup 2013 inizierà proprio in Italia, l’8 maggio, appena dieci giorni dopo la conclusone della tappa di Hyeres della Coppa del Mondo ISAF, con le regate della Garda Trentino Olympic Week. I successivi appuntamenti saranno la classica Delta Lloyd Regatta a Medemblik (Olanda, 21-25 maggio), la prestigiosa Sail for Gold a Weymouth & Portland (Inghilterra, il campo di regata delle Olimpiadi di Londra 2012, 8-12 giugno), la storica Kieler Woche, una delle più antiche regate d’Europa (Germania, 22-26 giugno), con l’aggiunta in conclusione del ciclo della nuova Semaine Olympique Française, che nasce nel 2013 e avrà luogo a La Rochelle sulla costa atlantica dal 9 al 13 ottobre.

L’idea allo studio è quella di introdurre ogni anno a rotazione nuovi eventi e nuove località, mantenendo fermi gli appuntamenti-clou. In questo modo il circuito europeo sarebbe anche una fucina e l’occasione per nuove location ed entità organizzative per mettersi in evidenza e proporsi sulla scena delle regate preolimpiche. Manifestazioni di interesse in questo senso non mancano, e anche dall’Italia non è un mistero che da qualche tempo il golfo di Gaeta e Formia sta progettando di lanciare un proprio evento dedicato alle classi olimpiche.

Il commento al nuovo circuito del vicepresidente Eurosaf, Dan Ibsen: “Quando l’ISAF ha varato la nuova versione della World Cup, in Europa ci siamo resi conto di dover ricollocare alcuni eventi storici di grande rilevanza, e per far questo occorreva lavorare in stretto contatto con gli organizzatori. Abbiamo lavorato duro sul coordinamento delle date e ciascuno ha cooperato al meglio. Credo che per questo primo anno, siamo dei debuttanti, abbiamo un circuito molto allettante, che vogliamo sviluppare come evento unico che si disputa in cinque località, che i migliori velisti olimpici sentano come un’occasione da non perdere. Vogliamo che i velisti tornino ogni anno consapevoli del livello tecnico e organizzativo delle regate e del circuito.”

Il sito ufficiale del Circuito Eurosaf:
http://championscup.eurosaf.org/

Il sito Garda Trentino Olympic Week:
http://www.fragliavelariva.it/regatta/1281/view

Commenti