Storia | Regata > International
03/06/2015 - 15:10
Al via nel golfo un evento che evoca tempi gloriosi
Europeo Star Gaeta
venticello olimpico
La presenza delle medaglie olimpiche Marc Reynolds (USA) e Lars Grael (Brasile) rende il livello stellare e l'atmosfera olimpica per l’evento clou dello YC Gaeta Egeo Vittorio Simeone. Tra gli italiani da segnalare Nando Colaninno che torna sulla Star con il figlio Federico
Gaeta, 02 giugno 2015. Prenderà il via domani, a Gaeta, il Campionato Europeo della classe Star, la barca a chiglia più famosa e competitiva del mondo, che ha fatto parte delle classi olimpiche per 16 edizioni dei Giochi.
L'evento porterà nel golfo laziale 55 binomi in rappresentanza di 15 paesi (Italia, Polonia, Svizzera, Germania, Svezia, Paesi Bassi, Brasile, Stati Uniti, Austria, Russia, Croazia, Ungheria, Francia, Ucraina, Isole Bahamas). Elevatissimo il livello delle regate, che si svolgeranno dal 4 al 7 giugno p.v.
Tra i favoriti spicca lo statunitense Marc Reynolds, specialista della categoria con alle spalle 2 ori e un argento olimpici (rispettivamente a Barcellona 1992, Sydney 2000 e Seoul 1988). In barca con lui ci sarà il velista azzurro Sergio Lambertenghi. Da segnalare la presenza del brasiliano Lars Schmidt Grael, 2 volte medaglia di bronzo ai Giochi (Seoul 1988, e Atalanta 1996 sul Tornado) e fratello di Torben, tattico di Luna Rossa nelle scorse campagne di America's Cup.
In occasione del campionato tornerà a gareggiare anche il campione locale Nando Colaninno, già olimpico a Sydney 2000 insieme a Pietro D'Alì. E proprio sull’imbarcazione di casa ITA 8193, Nando Colaninno (alla ventunesima presenza a un campionato continentale classe star), ha deciso di imbarcare nel ruolo di prodiere il figlio Federico, classe 1999 che con i suoi trascorsi nella classe optimist, laser 4.7 e laser radial vanta gia un curriculum invidiabile, con partecipazioni peraltro ad eventi con la classe Dragone (con cui regata con papà Nando) ed a bordo di imbarcazioni d’altura con le quali ha gia preso parte a diverse regate lunghe e costiere. Occasione irripetibile per un passaggio del testimone per la famiglia Colaninno, in un evento prestigiosissimo e di altissimo livello tecnico e proprio nelle acque di casa.
L’imbarcazione e l’iniziativa sono sostenute sostenuta dalla locale azienda Todis, Discount di Gaeta- Formia.
Il Campionato Europeo Star è organizzato da Yacht Club Gaeta E.V.S., Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA), in collaborazione con ISAF, FIV, Sezione Vela Fiamme Gialle, LNI Sezione di Gaeta, CN Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia e con il patrocinio del Comune di Gaeta.
Commenti