Storia | Regata > International

17/05/2012 - 17:11

Al via una stagione tutta mediterranea

Esimit Europa 2
cinque goal 2012

Il maxi più aggressivo e vincente degli ultimi anni, è pronto al via dell'ennesima stagione a caccia di successi e record. Confermato il team a partire dallo skipper Jochen Schumann e con l'italiano Alberto Bolzan al timone. Rolex Giraglia e Palermo-Montecarlo i primi appuntamenti

 
Tutti dietro Esimit Europa 2. Questa è la condizione normale in una regata dove partecipa il supermaxi europeista dell'armatore Igor Simcic. Uno yacht nato protagonista e subito vittorioso con il nome Alfa Romeo, e poi divenuto imprendibile, un vero front-runner di tutte le maggiori regate d'altomare offshore nel mondo. E in più, negli ultimi anni, Esimit Europa 2 si è trasformato anche in uno straordinario veicolo per promuovere lo spirito dell'unione europea attraverso lo sport. Esimit Europa 2 ha infatti il patrocinio del presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso.
 
La stagione 2012 di questo yacht dai mille contenuti, parte dal nordest, nell'alto Adriatico, dove la barca ha la sua base, ma si spingerà alla conquista di ben cinque grandi regate. Eccole: La Giraglia Rolex Cup, la Palermo-Montecarlo, la Maxi Rolex Cup a Porto Cervo, quindi il ritorno in alto Adriatico con la Bernetti Lombardini Cup e la Barcolana.
 
Sul fronte dei record, oltre a quello della Giraglia e della Palermo-Montecarlo, che già possiede e può solo migliorare battendo se stessa, Esimit Europa 2 mette nel mirino un'altra corsa contro il tempo: quella sulla rotta da Montecarlo a Port Cervo, sotto l'egida del World Sailing Speed Record Council.
 
Quanto al suo ruolo di ambasciatore dell'identità europea e della collaborazione tra le nazioni che fanno parte dell'Europa, Esimit Europa 2 sarà presente all'European Business Congress di fine maggio, al quale parteciperanno le maggiori società europee. Inoltre in occasione della Barcolana Esimit organizzerà un gran gala europeo in collaborazione con il Governo italiano, sotto la presidenza cipriota dell'Unione Europea nel secondo semestre 2012, al quale sono invitati ministri, ambasciatori e altri diplomatici.
 
Igor Simcic ha chiarito perché nel 2012 gli orizzonti delle regate di Esimit Europa 2 saranno solo nel Mediterraneo: "Fa parte della nostra campagna europeista. Nel 2013 la barca porterà la bandiera dell'Unione Europea nelle principali regate in Germania, Inghilterra e Svezia, per tornare poi in Mediterraneo e finire la stagione. Poi sarà il momento di prendere importanti decisioni sul nostro futuro, alle quali stiamo già pensando".
 
Il 100 piedi è stato sottoposto a una intensiva serie di manutenzioni e aggiornamenti tecnici, soprattutto nei settori elettronica e idraulica, per il quale si è trasformato in un vero e proprio laboratorio galleggiante.
 
Nel team i personaggi chiave restano lo skipper plurimedaglia olimpica Jochen Schümann (GER), il navigatore Juan Vila (ESP), il giovane timoniere italiano Alberto Bolzan, il fuoriclasse sloveno della vela olimpica Vasilij _bogar, ai quali quest'anno si aggiungono alcuni nuovi innesti come Albert Jacobsoone (FRA), Boris Hermann (GER), Ignacio Braquehais (ESP), Anton Sergeev (RUS) e Frank O'Leary (IRL).
 
Esimit Europa 2 naviga con la bandiera dell'Unione Europea, è registrata a Cipro ed è socio dello Yacht Club de Monaco, nonché tesserata per la Slovenian Sailing Federation. L'equipaggio è formato da velisti di 7 nazioni europee e ha il patrocinio del presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, oltre alla sponsorizzazione della Gazprom.
 

 

Commenti