Vela d'altura, posti splendidi
Eolian Sailing Week
edizione “Vulcanica”
Torna la kermesse d’altura delle Isole Eolie che quest’anno cambia sede e sbarca a Vulcano, l'isola più calda delle Eolie
Il Centro Universitario Sportivo di Palermo non rinunzia alla sua volontà di proporre regate nei posti più belli della Sicilia e della Calabria e, dopo avere ideato e condotto con successo i campionati invernali di Portorosa, Sciacca e Reggio Calabria, sposta la sua attenzione su Vulcano. Sfruttando il ponte della Festa della Repubblica, dal 30 Maggio al Primo di Giugno, 40 barche si sfideranno nell’isola “più calda” delle Eolie. Da più di un mese i posti barca sono esauriti e si stanno rastrellando altre possibilità di ormeggio per far fronte alle pressanti richieste.
Lo spostamento di un mese in avanti rispetto la consueta data a cavallo del Primo Maggio non potrà che giovare all’evento. Ci sarà più caldo, le scuole saranno sul finire e si potranno portare al seguito anche i bambini nell’isola dell’arcipelago che presenta più spiagge.
I campi di regata previsti per le prove sulle boe verranno posizionati nel tratto di mare tra Vulcano e Lipari, dove si incanala giornalmente una bella brezza e dove le prove saranno ben visibili. La prova costiera prevede una partenza unica ed il giro di Lipari e Vulcano per i Crociera/Regata, mentre per i Gran Crociera il giro di Vulcano.
Hanno già confermato la loro presenza Ars Una, Dieci e Lode, Iride, Nessun Dorma e Jules et Jim, il First 34.7 che sfrutterà la kermesse eolica per mettere ulteriormente a punto barca ed equipaggio per il Campionato del Mondo di Barcellona. Tra i Gran crociera folta partecipazione di equipaggi calabri e della Campania, nonché il fortissimo Comet Bluette del catanese Mario Zappia.
Come negli anni passati la tanta foga in acqua verrà smorzata al rientro a terra da tanta birra e tanto vino per dissetare adeguatamente i concorrenti prima dell’aperitivo che sera dopo sera verrà servito in una delle strutture più vicine alle postazioni di ormeggio delle imbarcazioni.
Ci si calerà per una settimana in uno degli scenari più belli al mondo. Sicuramente si combatterà tra le boe, ma con la stessa sicurezza si può affermare che i “vincitori” si godranno il podio ed i “vinti” avranno ampio modo di dimenticare facilmente le amarezze sportive.
Commenti