Storia | Regata > Coppa America

20/09/2010 - 17:03

Iain Murray (AUS) a capo della struttura indipendente

Ecco l'uomo che gestirà la Coppa

La Coppa America 2013 può davvero partire. Il 52enne australiano Iain Murray (ex coppamerica e Olimpiadi) è nominato CEO di America's Cup Race Management, l'autorità indipendente che presiederà a tutta l'organizzazione

Iain Murray, australiano di Sydney, 52 anni, ex velista di Coppa America e Olimpiadi, è stato nominato Regatta Director della 34 America's Cup in programma nel 2013. Le due caratteristiche chiave per la scelta di Murray sono la sua esperienza di America's Cup e la conoscenza di strategie commerciali. Iain Murray sarà di fatto l'Amministratore Delegato dell'organizzazione indipendente denominata America's Cup Race Management. Di fatto è il successore ideale nel ruolo che ricoprì lo svizzero Michel Bonnefous nell'America's Cup Management, la società che faceva capo ad Alinghi e che gestì la 32 Coppa a Valencia nel 2007. La differenza tra le due strutture dovrebbe essere proprio nell'assoluta indipendenza di ACRM da defender e challenger.
 
Da fonti USA si sottolinea come questa sia la prima volta nella storia in 159 anni della manifestazione che il difensore cede la gestione della gara nelle mani di un organismo neutrale, una parte centrale della sua visione per spostare l'America's Cup nel futuro.
 
ACRM avrà la responsabilità su una vasta gamma di argomenti, tra cui il bilancio, la gestione dei nuovi AC72 e AC45 e rispettive Classi, l'America's Cup Youth (in programma per il 2012), la Giuria Internazionale, il comitato di regata, gli arbitri e gli stazzatori.
 
ACRM supervisionerà anche la gestione di un servizio meteorologico e oceanografico con archivio dati, la creazione e la gestione dell'America's Cup Village, e le infrastrutture in tutte le varie sedi di tappa dell'America's Cup World Series.
 
Con la Coppa in programma nel 2013, è urgente per Murray lavorare al formato del circuito. Tre regate sono in programma già per il prossimo anno a partire da giugno o luglio, e ACRM avrà il compito di selezionare le sedi e la gestione della logistica da un evento all'altro.
 
"Penso che la tecnologia che abbiamo visto nella 33 America's Cup rende difficile tornare indietro. Il nostro compito sarà sposare le esigenze commerciali della vela moderna con i principi della Coppa America", ha detto Murray.
 
E il primo ad affiancare Murray in ACRM con il ruolo di Chief Operating Officer è Andy Hindley, inglese di Hampshire, 43 anni, ex Race Director della Volvo Ocean Race.

Commenti