Storia | Barche > Novità

23/01/2019 - 17:53

L'esordio ai saloni di settembre

Ecco il First 53
Beneteau italiana

Porta la firma di Roberto Biscontini e Lorenzo Argento il nuovo grande cruiser race della serie First del cantiere francese - PRIME IMMAGINI E DATI TECNICI

 

Italia-Francia non litigano soltanto (accade in politica questi giorni), ma a quanto pare sanno anche collaborare con ottimi risultati. Un esempio viene dalla produzione di barche a vela, con l'anteprima del nuovo First 53 del cantiere Beneteau, leader mondiale da anni, affidato a due designer italiani: Roberto Biscontini e Lorenzo Argento. Di questa novità si era iniziato a parlare al Salone di Genova a fine settembre, e adesso in concomitanza col BOOT di Dusseldorf il cantiere fa un passo avanti e mostra le prime immagini dell'attesissima novità.

A fine 2018 Beneteau ha rinnovato la linea First, con il mancio di quattro piccole sportboat, dalla deriva First 14 ai First 21, 24 e 27. La prossima estate vedremo in acqua il più grande dei First: 53 piedi che vuole spingersi molto avanti, ponendosi obiettivi audaci e volendo segnare un riferimento per le prestazioni a vela. Non a caso la nuova firma del brand francese è "Avant-garde in boating". E se lo dice un cantiere che ha prodotto 24mila barche in quasi 40 anni, alcune delle quali dei grandi bestseller o vincitori storici in regata, c'è da crederci.

La nuova ammiraglia First è uno yacht bello, nato per soddisfare i desideri di vecchi e nuovi clienti, armatori interessati al segmento delle barche di lusso e high-performance. E' singolare che la nuova stagione di Beneteau parli così tanto italiano: dal Managing Director Gianguido Girotti (VEDERE QUI LA NOSTRA ESCLUSIVA INTERVISTA AL SALONE DI PARIGI) al quale compete la strategia prodotto, ai progettisti di alcune delle novità, come il First 53.

"Roberto Biscontini e Lorenzo Argento ci hanno conquistato con la loro capacità di sviluppare il concetto di yacht veloci che hanno sempre progettato, restando al contempo fedeli all'eredità del marchio First che ha fatto la storia della vela, anche grazie alla considerazione degli studi fatti dal cantiere negli anni con i nostri clienti più avanzati", ha detto Damien Jacob, che coordina i prodotti Sailing di Beneteau.

LO SCAFO DI BISCONTINI - Trent'anni di coinvolgimenti in team di Coppa America sono un'esperienza che si ritrova nel First 53, scafo perfettamente bilanciato sotto vela con prestazioni definite "estremamente promettenti". Più di 20 disegni e simulazioni sono state usate per ottenere i risultati desiderati.

IL TOCCO DI ARGENTO - Il deck-plan e gli interni del First 53 sono stati affidati al senso del dettaglio di Lorenzo Argento. Ne viene fuori uno yacht moderno e di impronta minimalista: coperta dalle linee pulite, poppa larga e aperta, ampio pozzetto, tanti particolari personalizzabili con lo stile dell'armatore.

Anche al di là dello stile e della velocità, alcuni dettagli rendono l'idea del tipo di barca che vuole essere il First 53: il garage per il tender, l'attrezzatura tutta in carbonio, spazi enormi ricavati in cabina a partire da una vasta area lounge, materiali di prima qualità. First 53 è tornato (non è un caso che il cantiere abbia scelto proprio questa misura, visto che il vecchio First 53 fu uno dei più grandi successi) e promette di entusiasmare. L'esordio ufficiale a Cannes ai primi di settembre, poi la rivedremo a Genova.

www.beneteau.com

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

Commenti