Storia | Crociera > Viaggi

24/02/2016 - 18:57

Navigatori e Premi

E Simone Perotti
è Fuori di Casa...

Simone Perotti, lo skipper di Progetto Mediterranea, riceverà il 4 e 5 marzo a Genova e La Spezia il Premio Montale Fuori di Casa 2016, sezoone Mediterraneo. Intanto quest'anno la barca dovrà affrontare rotte quasi impossibili lungo le coste del Medio Oriente


Perotti e Progetto Mediterranea, alla vigilia di una stagione intensa e difficilissima, ricevono un premio "letterario" per la coraggiosa scelta di mettersi in altomare nell'impresa nautica e culturale del giro del Mediterraneo. Quest'anno, terzo del giro, la rotta di Mediterranea, che issa sempre il guidone di Saily.it tra i suoi partner, prevede forse il tratto più complicato della navigazione: le coste mediorentali, la Siria, il Libano Israele, l'Egitto, la Libia... Sarà importante la preparazione minuziosa degli sbarchi e il controllo della spedizone da parte delle istituzioni internazionali del paese. Naturalmente vi terremo aggiornati.


(ANSAmed) - ROMA, 23 FEB - Simone Perotti, scrittore, opinionista, viaggiatore a vela e ideatore della spedizione nautica, culturale e scientifica "Progetto Mediterranea" riceverà il 4 e 5 marzo prossimi, in una duplice manifestazione di consegna a Genova e a La Spezia, il Premio Montale Fuori di Casa 2016 - sez. Mediterraneo, giunto alla sua XIX edizione.


Perotti, autore di undici tra romanzi e saggi, blogger de Il Fatto Quotidiano, scultore, critico censore dello stile di vita imperante dominato da consumismo e insensatezza, vive a La Spezia da quasi dieci anni, e si aggiudicherà il Premio in quanto, secondo la motivazione ufficiale: "non ha esitato a "mettere se stesso per l'alto mare aperto" in una impegnativa impresa nautica e culturale, "Progetto Mediterranea" che lo sta portando, insieme ai suoi compagni di viaggio, a conoscere da vicino le attuali condizioni ambientali, culturali, politiche e sociali del Mediterraneo. Per Perotti, come per il Montale del Poemetto "Mediterraneo", il mare è un continuo ribollire di vita, è libertà. La terra, talora, appare una distesa di sassi, una stratificazione di atteggiamenti e scelte troppo spesso acriticamente accettate."


La cerimonia di premiazione si terrà il 4 marzo 2016 alle ore 16,30 nell'Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova alla presenza della Presidente del Mu.Ma, Maria Paola Profumo, della Presidente del "Premio Montale Fuori di Casa" Adriana Beverini e dell'Assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo. Il premiato sarà presentato dal Presidente del Parco Nazionale delle 5 Terre, comandante Vittorio Alessandro.


Il poeta Claudio Pozzani leggerà alcuni versi dal poemetto "Mediterraneo" di Eugenio Montale e a Perotti verrà donata una scultura "Nina Mediterranea" di Angela Resina.


Il 5 marzo 2016 alle ore 16,30 la premiazione sarà ripetuta alla Spezia grazie alla collaborazione dell'Autorità Portuale della Spezia, nel nuovo Terminal crociere di Largo Fiorillo, alla presenza del Presidente dell'Autorità Portuale Lorenzo Forcieri, della Presidente del Premio Adriana Beverini, e della Vicepresidente Barbara Sussi. Il premiato sarà presentato dal giornalista de "La Nazione" Corrado Ricci. Il poeta Mauro Macario leggerà una poesia di Eugenio Montale e il maestro Piero Colombani donerà una sua opera. Per i presenti sarà a disposizione, sino ad esaurimento delle copie, l'ultimo libro di Simone Perotti "Un uomo temporaneo"(Frassinelli).


L'evento è promosso dall'Associazione Percorsi che realizza il "Premio Montale Fuori di Casa" e si svolge in collaborazione e con il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Rete italiana per il Dialogo Euromediterraneo (RIDE), Regione Liguria, Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Associazione Promotori Museo del Mare onlus, Costa Edutainment spa, Autorità Portuale della Spezia, PEN Club (delegazione ligure) e con il sostegno di Cassa di Risparmio della Spezia. (ANSAmed).

Commenti