Storia | Barche > Novità

18/06/2013 - 12:48

Le idee di un innovatore

E se togliessimo
la randa al FJ?

Il navigatore scrittore Ernesto Tross, instancabile innovatore, ne ha fatta un’altra delle sue. Guardate Twinjib, il Flying Junior armato solo con i fiocchi!

Ernesto Tross è un personaggio fuori dagli schemi, navigatore, viaggiatore, scrittore, autocostruttore e inventore di barche e rig. Noto per la sua posizione “contro” la randa (ci ha scritto anche un libro, edito da Nutrimenti).

Ora Ernesto si è spinto oltre, e ha provato ad applicare la sua personalissima visione di armo velico anche a una deriva. Per l’esperimento è stato scelto un Flying Junior.

Twinjib è il nome del FJ modificato con l’armo a 2 fiocchi di Tross, che racconta: “Oggi, finalmente, sono riuscito ad ultimare i lavori sullo scafo. Le vele nuove sono pronte. Mercoledì la barca sarà trasferita ad un circolo velico sul lago di Bracciano. Chi (molto gentilmente) si occupa di tutta la organizzazione per fare le prove di confronto in acqua è il presidente della Lega Navale del Lago di Bracciano, Rinaldo Vannini. Ed è anche lui che mi ha procurato lo scafo da trasformare. Prossimamente faremo vari test sul lago.”

Sul risultato delle prove, che Saily.it seguirà col dovuto interesse, lo stesso Tross ha annunciato un dettagliato resoconto.


Commenti