Storia | Cultura
18/12/2020 - 14:04
Mestieri del mare
E perchè no il Maestro d'ascia?
AL TEMPO DEL FOIL, RISCOPRIRE L'ARTE DELLE BARCHE DI LEGNO - Un corso serale in diretta web, 70 ore, organizzato da Vela e Legno. Ecco il dettaglio
Sfrecciano barche di carbonio a 50 nodi volando sui foil? Eppure tanti ventenni millennials sono interessati al fenomeno della riscoperta della lentezza e dei materiali nobili e soprattutto naturali. A partire dal legno. La figura, e la professione, del Maestro d'ascia possono ancora essere una strada attuale? C'è chi ci crede a tal punto da aver organizzato questo corso preparatorio.
Come ci si prepara a diventare maestro d’ascia? Lo insegna il nuovo corso propedeutico online organizzato dalla romagnola Vela e Legno. Anche se non abilitante alla professione è comunque preparatorio per l’esame di costruttore navale. Attraverso 70 ore di video-lezioni bisettimanali serali da 2,5 ore l’una, in diretta web e distribuite tra gennaio e marzo 2021, sarà possibile apprendere nozioni legate alla terminologia navale, lettura e comprensione dei piani progettuali, storia dello yachting, tecnologia del legno, restauro, riparazione e tanto altro. Sono comprese due giornate in presenza presso alcuni cantieri navali e un museo per studiare da vicino le tecniche di lavorazione del legno. Ogni partecipante riceverà un libro sull’argomento e l’attestato di partecipazione.
IL CORSO DI AVVICINAMENTO AL MESTIERE DI MAESTRO D’ASCIA - Un corso serale in diretta web che, pur non abilitando alla professione, prepara il candidato a diventare maestro d’ascia, ovvero colui che potrà costruire e riparare navi, imbarcazioni e galleggianti in legno di stazza lorda non superiore alle 150 tonnellate. È quanto organizza la romagnola Vela e Legno di Faenza (www.velaelegno.it), in provincia di Ravenna, struttura fondata nel 2013 dall’ingegnere Andrea Foschini con l’intento di operare nel comparto della didattica teorico/pratica legata al settore della nautica tradizionale e delle costruzioni navali in legno. Il corso si svolgerà dall’11 gennaio al 27 marzo 2021 attraverso 22 lezioni serali online bisettimanali della durata di 2,5 ore l’una, alle quali si aggiungeranno due giornate in presenza presso alcuni cantieri navali della costa romagnola e un museo (70 ore in totale). Al corso verranno ammessi un massimo di 12 partecipanti. La quota di iscrizione è pari a 900 euro e darà diritto a ricevere il testo di riferimento “Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole” dell’architetto navale padovano Leonardo Bortolami, docente del corso, e un attestato di partecipazione. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 9 gennaio 2021.
COME SI DIVENTA MAESTRO D’ASCIA? Il “Corso propedeutico di avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia” organizzato da Vela e Legno intende accrescere le competenze sul tema della costruzione di barche in legno e rappresentare una valida opportunità per apprendere i temi trattati in sede di esame per diventare un costruttore navale professionista. La partecipazione al corso, che non è obbligatorio per chi desidera conseguire la qualifica di maestro d’ascia, non richiede alcun requisito in quanto la didattica è propedeutica alla qualifica di maestro d’ascia e non abilita alla professione. Come da Regolamento Navale, infatti, tra i requisiti per ottenere la qualifica di maestro d’ascia, oltre ad avere compiuto 21 anni di età, vi sono quelli di non avere riportato condanne, essere iscritto nel Registro del Personale Tecnico della Costruzioni Navali (art. 279 R.C.N.) e avere lavorato per almeno 36 mesi come allievo maestro d’ascia in un cantiere o stabilimento di Costruzioni Navali.
LA SCHEDA DEL CORSO
Modalità: 22 lezioni in diretta web e 2 giornate conclusive in aula/cantiere/museo.
Durata: 70 ore, dall’11 Gennaio al 27 Marzo 2021.
Calendario didattico: 2 lezioni settimanali da 2,5 ore e 2 giornate da 8 ore in presenza presso aula/cantiere/museo.
Iscrizioni: Inviare richiesta di partecipazione a info@velaelegno.it . Seguirà comunicazione con le modalità di iscrizione, che avverrà al momento del pagamento del corso. Lo svolgimento del corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 10. Non saranno ammesse più di 12 persone. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà rimborsato l’intero importo entro il 9 gennaio 2021.
Libro di riferimento: “Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace” - Arch. Leonardo Bortolami
Scadenza iscrizioni: 9 gennaio 2021
Costo: 900,00 €/persona
Eventuali modifiche al calendario potranno essere applicate e saranno comunicate con congruo anticipo.
Il “Corso di avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia” si terrà tra l’11 gennaio e il 27 marzo 2021. Le lezioni si svolgeranno in diretta web nelle giornate di lunedì e martedì, dalle 20.30 alle 23.00 . Venerdì 26 e sabato 27 marzo 2021 si terranno le visite ai cantieri navali della costa romagnola e la giornata di studio presso il Museo della Marineria di Cesenatico.
INFORMAZIONI E PROGRAMMA: www.velaelegno.it
Commenti