Storia | Barche > Saloni

01/10/2014 - 22:10

54°Salone Nautico Internazionale di Genova

E' il salone
della vela

Il Ministro Maurizio Lupi duetta all'inaugurazione con il presidente di UCINA Massimo Perotti. I liguri parlano di "salone della resistenza" per Genova. Primo giorno con affluenza così così: meglio nel pomeriggio con il sole (che continuerà nei prossimi giorni). Gli espositori incrociano le dita. La vela, da sola, occupa più di metà salone. Cronaca, novità, eventi. SPECIALE SALONE su Saily TV
 

Com'è il salone 2014? Chi c'è? Cosa c'è da vedere? Ne parleremo diffusamente nei prossimi giornio, e soprattutto ve lo mostreremo nei servizi dello Speciale Salone sulla TV di Saily, che saranno molto ricchi e frizzanti. Intanto il day 1 è filato via senza la temuta pioggia (che forse ha tenuto lontani un po' di visitatori) e con le banchine e le barche discretamente affollate. Un po' meno i pochi padiglioni a terra. Ora tutti sperano nei prossimi giorni (ci sarà il sole) anche grazie ai tanti eventi in programma.

La vela è la protagonista assoluta, visibile tangibile. Sembra un altro Vela Festival, simile a quello di aprile scorso, con posizionamento analogo e tante più barche. Oggi la vela ha in mano le chiavi del salone, è lei che lo consente. E come hanno detto il Ministro Lupi, il governatore Burlando e il presidente Armella (Fiera), nonchè Massimo Perotti presidente Ucina, questo è il salone della resistenza e dell'orgoglio, estremo tentativo di tenere in vita o provare a far risorgere un settore boccheggiante. Vedremo nei prosimi giorni se le speranze di tutti si alimenteranno, e commenteremo anche i dettagli del salone, che ancora presenta qualche pecca organizzativa, pur nella buona volontà generale.


SPECIALE SALONE SU SAILY TV
Più puntate al giorno, filmati e commenti su gran parte delle barche in mostra, servizi, interviste, ospiti in studio: lo Speciale Salone di quest'anno è più frizzante che mai. Genova per voi, è sulla tv di Saily.

CRONACA DEL GIORNO D'APERTURA
Apertura in grande stile per il Salone Nautico di Genova. Dopo la cerimonia di inaugurazione svoltasi alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi e delle autorità locali, la 54esima edizione del Salone Nautico dalla tarda mattinata al confronto e alla riflessione con un ricco programma di appuntamenti, conferenze e presentazioni.
 
Ha aperto i lavori del Salone la conferenza “L'economia nella nautica”, convegno organizzato da Ucina, confindustria Nautica che ha messo l'accento sui principali provvedimenti in essere e futuri, che potrebbero riconsegnare alla nautica il ruolo di driver di sviluppo in Italia. Presenti Paola De Micheli, vice capo gruppo PD alla Camera, Massimo Perotti, Presidente Ucina, Carlo Calenda, viceministro Sviluppo Economico e Gerardo Mastandrea, Capo Ufficio Legislativo Ministero Infrastrutture e trasporti in rappresentanza del Ministro Lupi.
 
Nel pomeriggio, durante la conferenza “Mare Sicuro 2014” il Comandante Filippo Maria Marini, Capo ufficio relazioni esterne Comando generale Guardia Costiera e il Comandante Giambattista Ponzetto, Caposervizio tecnico amministrativo della capitaneria di Porto di Genova, hanno presentato i dati nazionali sui soccorsi effettuati durante la stagione estiva dal Corpo della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera con dettaglio  sui laghi di competenza: Garda e Maggiore. Tra i dati presentati, significativo il decremento delle violazioni in materia di diporto passate da 2.238 del 2013 a 1.515 del 2014 indice influenzato anche da condizioni climatiche sfavorevoli e crisi. Mentre tra le cause di soccorso, il dato più alto riguarda “avaria al motore” (509); risulta in  aumento rispetto agli anni precedenti il numero dei bagnanti soccorsi (970).
 
E ancora, su avanguardia e futuro delle tecniche di costruzione ha puntato Surfcrest, organizzatore della presentazione “Cantieri navali all'avanguardia: costruire in kelvet” introdotta dall'Ing. Maria Di Filippo che, parlando in termini di future applicazioni, ne ha sottolineato le principali caratteristiche, tra cui la robotica insolita protagonista della lavorazione.
 
Mentre World Area Holding anche quest'anno presente al Salone Nautico di Genova, ha presentato il progetto #World e l' Ecoporto galleggiante, innovativa struttura galleggiante che non tocca fondale progettata anche per un'applicazione fuori laguna di Venezia, già presentata alle istituzioni. Il progetto World, ribadisce Francesco Signoriello Amministratore Unico di #World Area Holding e presidente del #Cisvam “è un contenitore innovativo della ricerca per la promozione del turismo nautico e fonte di investimenti stranieri e di internazionalizzazione per le imprese italiane”. A Ladispoli e in Sardegna le prime realizzazioni del progetto.
 
Anticipazioni giovedì 2 ottobre
Tra gli appuntamenti della seconda giornata di Salone, alle 10.30, l'incontro “La Nautica è turismo”, Sala Ucina (mezzanino Pad. B): confronto fra operatori della filiera dei servizi, della portualità e le autorità pubbliche, sulle tematiche legate all’applicazione dell’IVA turistica e della valorizzazione delle economie costiere legate alla nautica.
A seguire, alle 12 al Teatro del Mare (Sailing World), si terrà la presentazione di Swimthesland 2014: nuova formula per l'evento di nuoto in acque libere che si svolgerà nell'area marina di Bergeggi il  4 e  5 ottobre. Sempre al Teatro del Mare, nel pomeriggio alle 15, “Insieme per il Mare e l’associazione Movimento per il Mare” Onlus, sarà presentato il libro di Cosmo Picca dal titolo “Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre” e a seguire, alle 16, l'incontro con un professionista del nuoto estremo, Paolo Chiarino. Alle 17.00: “Ciak si suona” - Dodecacellos,  spettacolo a cura della Fiera Internazionale della Musica.
Parallelamente, al padiglione B, piano mezzanino, alle ore 15 si terrà il seminario “Dal Porto Turistico al Marina Resort: l'evoluzione dei servizi italiani al turismo nautico internazionale per tornare a crescere con l'Europa” organizzato da Ucina con Assomarinas (Sala Ucina).
Mentre nella vicina sala Carige, sempre alle 15, con l'incontro “Normativa: Il fisco che cambia” si discuterà di nautica e tassazione, nell'ottica degli interventi di tax compliance, alla presenza di commercialisti e magistrati tributaristi.
La giornata del 2 ottobre terminerà con due importanti riconocimenti che uniscono nautica e design. Alle 18 ADI, Associazone per il Disegno Industriale, in collaborazione con Ucina, consegnerà le menzioni “Accessorio di Design 2014” e “Menzione speciale” (terrazza padiglione B). Alle 19 al Teatro del Mare verrà conferito il premio “Barca dell'anno 2014”, a cura della rivista “Vela e Motore”.

VELA PROTAGONISTA
Grande protagonista dell’edizione 2014 del Salone di Genova è il mondo della vela. Tantissime le
novità, soprattutto italiane. Tra le altre: l’Italia Yacht 15,98, l’Advanced 44 al loro debutto
mondiale, e l’elegantissimo Solaris 58. Le francesi non stanno certo a guardare e sfoggiano
novità sia tra le big boats, Oceanis 60 e Jeanneau 64, che tra le piccole, Oceanis 35 e Sun Odyssey
349. Sirnew, distributore di Sirena Marine in Italia, presenta tra gli altri l’Euphoria 54 progetto di
German Frers.

Due interessanti proposte vengono dal gruppo tedesco Hanse e dalla francese Dufour: il primo con
il Deheler 46 (un puro cruiser racer) e l’Hanse 560 (all’opposto, una vera “macchina per la
crociera”); Dufour due modelli disegnati dall’Italiano Umberto Felci, il 382 e il 560 Grand Large.
Impossibile infine citare tutte le novità presenti nel mondo degli accessori e degli impianti, che
esporranno al secondo piano del Padiglione B e nel Power Village. Da segnalare, comunque, come
il modo dell’elettronica di bordo, sarà presente al completo con i colossi internazionali Furuno,
Garmin, Navico e Raymarine. Anche i nomi nobili italiani non mancheranno: presenteranno le loro
novità Mase, Osculati, Nemo, Besenzoni solo per citarne alcuni.
 
Novità 1 Ottobre 2014 - Le anteprime mondiali
Ogni giorno, tra le 100 novità esposte fra barche, accessori, motori o curiosità ve ne portiamo in evidenza tre particolarmente significative. Iniziamo con tre world première assolute.
 
Barche a vela
Anteprima mondiale a Genova anche per l’ultima nata del cantiere italiano Advanced Yacht, l’A 44. La firma è di due nomi importanti del design italiano: Studio Nauta per gli interni e Roberto Biscontini per la carena. E’ un fast cruiser bello ed elegante che ha tra i segni distintivi il grande pozzetto a ruote gemelle e il notevole piano velico con che regala tanti “cavalli”, ma anche una notevole facilità di gestione. La costruzione è sofisticata per contenere il dislocamento, mentre l’immersione è di tre metri. Sottocoperta spicca la soluzione trasformabile per la zona centrale della barca: di giorno è parte integrante dell’area living, di notte diventa di fatto un’estensione della cabina di prua dell’amatore, che si trasforma in una vera suite. A poppa cabina doppia per gli ospiti e un grande bagno. Altro segni distintivi, infine, sono l’eccezionale cura per i dettagli e il notevole livello di tutte le finiture.
 
La scheda tecnica: lungh. fuori tutto m 13,46 – lunghezza al gall. m 12,70 – largh. massima m 4,25 – pescaggio m 3,00 – dislocamento a vuoto kg 7.100.

Motori e accessori
Il colosso americano BRP ha scelto l’Italia per lanciare il suo nuovo Evinrude E-TEC G2, evoluzione del suo ben noto E-TEC. I nuovi propulsori, per ora si tratta di quelli di grande potenza, tra i 200 e 300 HP, saranno profondamente diversi dai predecessori, a partire dalle stesse bancate. E-TEC G2 non solo offre la coppia più elevata e i consumi di carburate più bassi della categoria, ma consente anche di scegliere tra centinaia di combinazioni diverse di colori per adattarsi nel modo più ottimale alle varie imbarcazioni. Il design dell’ultimo nato in casa Evinrude è poi particolarmente aggressivo e futuristico, una voce decisamente fuori dal coro rispetto ai “normali” fuoribordo. Sono disponibili nelle potenze da 225, 250  e 300 HP, nella versione H.O. ad alte prestazioni sono invece i listino i modelli da 200, 225 e 250 HP. Si tratta sempre di un V6 da 3,4 litri di cubatura e un peso di 258 kg (244 nella versione H.O.) ad iniezione diretta E-TEC.

LA FEDERVELA AL SALONE
Genova è pronta ad ospitare la 54ma edizione del Salone Nautico Internazionale, evento organizzato da I Saloni Nautici SPA con la collaborazione di UCINA, in programma da domani, mercoledì 1 ottobre, a lunedì 6 (orario 10-18:30), presso la Fiera genovese.

Quest’anno la Federazione Italiana Vela sarà presente al Salone con due spazi che saranno teatro di numerose iniziative legate alle varie attività di promozione in cui è coinvolta: uno stand principale, allestito presso il Piazzale Marina 1 coperto (Stand P4), e la tensostruttura “Experience”, situata dopo il Padiglione B e gestita direttamente dal Comitato I Zona FIV Liguria.

Lo stand FIV sarà il fulcro di tutta l’attività istituzionale della Federvela, nonché di una fitta serie di appuntamenti legati alla vela agonistica: dall’incontro di venerdì 3 ottobre con Michele Marchesini, il Direttore Tecnico della FIV, e con atleti reduci dai Mondiali di Santander come Francesco Marrai (Laser Standard), per parlare di classi olimpiche e dell’attività della Squadra nazionale in vista dei Giochi di Rio de Janeiro 2016, alla presentazione, sempre venerdì, dell’atteso Manuale della Vela Agonistica edito da Giunti Editore, preziosa eredità del grande Valentin Mankin, fino alla premiazione dei vincitori del Campionato Italiano Offshore 2014 e dell’Armatore dell’Anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti, in programma sabato.

Lo spazio Experience, invece, sarà come tutti gli anni “preso d’assalto” dalle numerose scolaresche di Genova e Provincia che, grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale del MIUR, potranno provare l’emozione di salire su una barca a vela (in acqua i modelli 555FIV e Yngling)accompagnati da qualificati istruttori federali e dai relativi gommoni per l'assistenza, prova necessariamente vincolata dalle condizioni meteo e dal grado di capacità dei piccoli visitatori. Ad oggi, sono più di 800 gli studenti che hanno aderito all’iniziativa, che sarà aperta ovviamente anche a tutti coloro che ne faranno richiesta presso lo stand della FIV o lo stesso spazio Experience.

Questo il dettaglio dei principali appuntamenti organizzati presso lo stand della FIV:
 
giovedì 2 ottobre, ore 11:30
Progetto Minitransat 2015 di Alberto Bona: partecipano i progettisti, l'Ammiraglio Dino Nascetti, Enrico Isenburg e lo skipper Alberto Bona.
 
venerdì 3 ottobre, ore 10:30
TuttoXRio: incontro con il Direttore Tecnico della FIV Michele Marchesini e con l‘atleta Francesco Marrai (Laser Standard) della Squadra Nazionale di vela.
 
venerdì 3 ottobre, ore 11
Presentazione del Manuale della Vela Agonistica (Giunti editore), alla presenza dei vertici della Federazione Italiana Vela, dell'Amministratore delegato di Giunti Editore Martino Montanarini e dell'Editor di Giunti Davide Mazzanti.
 
sabato 4 ottobre, dalle ore 11:45
Premiazione dell’Armatore dell'anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti 2014 e del Campionato Italiano Offshore 2014, dopo la presentazione della regata 151 Miglia 2015.
 
Domenica 5 ottobre dalle ore 1100
Il meteo per la vela, incontro con il meteorologo FIV Stefano Gallino, a cura di Nutrimenti editrice e Saily.it
 
Per quanto riguarda gli ingressi al Salone, tutti i ragazzi nati dopo l’1 gennaio del 2000 entreranno gratuitamente se accompagnati da un adulto, mentre i tesserati della Federazione Italiana Vela che presenteranno la tessera alle casse (all’ingresso ce ne sarà una contraddistinta dal logo FIV) otterranno un “due per uno” e con un solo biglietto, quindi, potranno entrare due persone.

CALENDARIO EVENTI NEGLI APPROFONDIMENTI (COLONNA DI SINISTRA NELLA PAGINA)


Commenti