Storia | Crociera > Vele d'Epoca

24/05/2012 - 13:13

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE 2012

E il Mediterraneo
si fa Panerai Classic

Tornano le signore del mare, le vele d'epoca del circuito Panerai Classic Yachts Challenge, giunto alla sua ottava edizione. Prima tappa, Antibes. Sarà una lunga ed entusiasmante stagione
 
 
Riparte da Antibes, in Francia, l'ottava edizione del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, la serie di regate internazionali riservate alle barche a vela d'epoca e classiche sponsorizzate da Officine Panerai. Dal 30 maggio al 3 giugno, presso la splendida località turistica della Costa Azzurra, una flotta di circa 60 imbarcazioni animerà la 17° edizione di "Les Voiles d'Antibes - Trophée Panerai".
 
Il primo importante evento della stagione delle vele d'epoca si preannuncia spettacolare, sia per la qualità degli yacht iscritti che per il crescente interesse suscitato dal circuito, diventato in pochi anni occasione di incontro per centinaia di armatori e punto di riferimento internazionale per gli appassionati di barche storiche. 
 
Le imbarcazioni saranno suddivise in quattro raggruppamenti principali: Vintage Yachts (costruzione antecedente al 1950), Classic Yachts (costruzione avvenuta tra il 1950 e il 1975), Metric Classes (i 6 Metri, gli 8 Metri e i 12 Metri Stazza Internazionale, scafi protagonisti di competizioni olimpiche e di sfide di Coppa America) e Spirit of Tradition (barche moderne realizzate su linee classiche).
 
Non mancheranno alcuni degli scafi vincitori di passate edizioni del Panerai Classic Yachts Challenge, come il cutter aurico Moonbeam IV del 1914, lo yacht della luna di miele tra il Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly, trionfatore nel 2011 nella categoria Big Boats. Oppure lo yawl bermudiano Stella Polare del 1963 della Marina Militare Italiana, che sempre lo scorso anno ha vinto il massimo trofeo nella categoria "Classici". L'equipaggio di Stella Polare è composto dagli allievi ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno. 
 
Nella categoria "Epoca aurici" saranno presenti ben quattro scafi ottocenteschi: Lulu del 1897, Tigris e Bona Fide del 1899, Marigold del 1892. Proprio Marigold nel 2012 festeggia 120 anni dal varo, avvenuto in Inghilterra presso il cantiere inglese Camper & Nicholson, un traguardo difficilmente raggiungibile che fa di questo cutter aurico di linee vittoriane una vera rarità nel panorama della nautica d'epoca.
 
La classe più numerosa, composta da oltre 20 imbarcazioni, sarà quella degli Epoca Marconi, della quale fanno parte scafi come Emilia del 1930, il secondo 12 Metri Stazza Internazionale italiano oggi portabandiera dell'associazione monegasca The Yachting Heritage Society, oppure Manitou del 1937, impiegato dal presidente americano John Fitzgerald Kennedy per navigare con la propria famiglia. Questo yawl veniva identificato con la sigla TFWH, The Floating White House, la Casa Bianca galleggiante, perché a bordo il presidente si teneva costantemente in contatto con il Pentagono e il suo staff. The Blue Peter del 1930 rappresenta invece una delle tante testimonianze di fedele partecipazione al circuito. Quest'anno l'imbarcazione si è infatti iscritta al Panerai Classic Yachts Challenge per l'ottavo anno consecutivo.
 
Tra gli iscritti nella categoria Spirit of Tradition anche due scafi del progettista inglese Sean Mc Millan, autore del 14 metri Ilhabela II e del 23 metri Nazgul of Fordell. Entrambe sono state realizzate dal cantiere inglese Spirit Yachts, noto a livello mondiale per la sua vasta gamma di imbarcazioni cosiddette "modern classic" e prossimo costruttore di un nuovo spettacolare J-Class in legno lungo ben 42 metri.
 
Durante i cinque giorni della manifestazione nella zona del porto vecchio di Antibes si concentreranno eventi e iniziative che coinvolgeranno gli equipaggi e i visitatori: concerti all'aperto, mostre, stand di operatori del mondo della marineria tradizionale. Presso il lounge Panerai sarà possibile intrattenersi per commentare il dopo-regata e visionare i filmati delle prove in mare.
 
Tutte le imbarcazioni partecipanti al raduno di Antibes potranno concorrere all'assegnazione del PYTA, il Prix du Yacht de Tradition de l'Année, trofeo assegnato all'imbarcazione tradizionale dell'anno giunto alla sua quarta edizione. Gli scafi vincitori delle scorse edizioni sono stati Moonbeam IV nel 2009, Bona Fide nel 2010 e Mariquita nel 2011, assidui partecipanti alle regate del circuito Panerai. Proprio dal raduno di Antibes partiranno le nuove selezioni degli scafi che si contenderanno la vittoria del PYTA 2012. Lo scafo vincitore verrà premiato a dicembre a Parigi.
 
OFFICINE PANERAI
Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo - tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all'acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti in tutto il mondo attraverso un'esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.
 
In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d'epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d'epoca.

Commenti