Storia | Regata > International
25/11/2020 - 14:25
Corsi e concorsi
E' di Martin-Raget la foto del secolo
ESAGERAZIONI - Il marsigliese Gilles Martin-Raget racconta come ha scattato questa foto abbastanza incredibile, dove sembra che una voragine nel mare si apra davanti a una barca...
Meglio sarebbe stata chiamarla foto "del ventennio", scegliendo tra foto scattate dal 2000 a oggi, ma il concorso Mirabaud ormai è un riferimento al quale si perdona anche qualche esagerazione. 131 fotografi professionisti hanno preso parte all'edizione speciale del concorso fotografico "Mirabaud Yacht Racing Image of the Century", ideato per celebrare le migliori immagini di vela scattate dal 1° gennaio 2000.
Gilles Martin-Raget (FRA) ha vinto il premio principale, mentre il pubblico ha scelto la foto di Alfred Farré (ESP). Un premio speciale è stato assegnato a Dan Towers (GBR) per la sua foto di Bernard Stamm che affronta una terribile tempesta nel Golfo di Biscaglia nel 2006 durante la Velux 5 Oceans Race.
La giuria internazionale ha deciso di onorare il fotografo francese Gilles Martin-Raget e la sua immagine del trimarano Orma 60 Fujifilm II, scattata durante il Course des Phares 2002. Questa foto mostra il famoso marinaio francese Loïck Peyron, al passaggio di uno speciale specchio d'acqua denominato "Le trou du diable", situato a sud dell'isola di Ushant, in Bretagna.
Fotografo di vela dal 1986, Gilles Martin-Raget ha sede a Marsiglia e contribuisce regolarmente alle più prestigiose pubblicazioni di vela oltre ad essere il fotografo ufficiale di diversi velisti e squadre.
"Sono euforico e molto, molto felice!", Ha detto Martin-Raget. "Ho inserito una foto quasi ogni anno dalla creazione del concorso e, come in qualsiasi competizione, è bello vincere di tanto in tanto. Naturalmente, poter scegliere in 20 anni gli archivi ha dato un po' di vantaggio al vecchie volpi come me dato che molti partecipanti sono ragazzi piuttosto giovani - questa è una buona notizia - ma il futuro appartiene a loro. Oltre a ringraziare la giuria per la loro scelta, vorrei congratularmi con Mirabaud e MaxComm per essere riusciti a mantenere vivo il concorso a questo anno molto difficile. Il nostro lavoro si è interrotto brutalmente a causa della cancellazione di quasi tutte le regate nel 2020. Ha sottolineato quanto dobbiamo essere grati a tutti i velisti, armatori, organizzatori di regate, sponsor, club, costruttori di barche, progettisti e a tutta l'industria nautica in quanto sono loro a produrre questo fantastico spettacolo che noi conosciamo come regate di yacht. Noi fotografi siamo solo testimoni privilegiati di uno spettacolo che diventa molto spettacolare quando madre natura tende i muscoli. Penso che la foto del "Fuji at Ushant" ne sia un perfetto esempio e sono anche grato alla Royale Production di Philippe Facques, l'organizzatore del circuito Orma 60, e al pilota dell'elicottero - il leggendario Daniel Manoury in quel giorno specifico".
"La foto di Gilles è senza dubbio un'immagine iconica che merita di essere premiata come la migliore fotografia di vela del secolo", ha commentato Nicolas Mirabaud, membro della giuria internazionale. "Da un lato, perché questo mare in tempesta e le onde piramidali sono assolutamente incredibili e dall'altro perché la foto è stata scattata in un'epoca di transizione tra diapositive e fotocamere digitali. Congratulazioni a Gilles e anche a tutti gli altri fotografi."
Alfred Farré (ESP) ha beneficiato del maggior numero di voti su Internet e vince il Premio del Pubblico grazie alla sua bellissima foto di due Minis che combattono la tempesta in un paesaggio mozzafiato durante il Mini Med 2009, in Spagna. Il Premio Speciale va a Dan Towers (GBR), che viene premiato per la sua splendida foto scattata nel Golfo di Biscaglia, dopo l'inizio del VELUX 5 Oceans 2006-2007.
Commenti