Storia | Barche > Accessori

19/05/2011 - 13:30

Prodotti utili e attuali

E contro i Pirati
Il sistema spettrale

Presentata la nuova versione del sistema integrato anti-pirateria Thermonav della ASTIM. Ecco i segreti: piattaforma modulare e multi spettrale, contro ogni minaccia
 
La pirateria sta diventando (o ritornando, come i corsi e ricorsi storici) sempre più una minaccia per la navigazione da diporto, un po' in tutti i mari del mondo. Un problema da non sottovalutare, e che infatti molti armatori e comandanti cominciano a sentire pressante. Alla ricerca di soluzioni anche aziende specializzate, come la ASTIM di Ravenna, una società che produce e commercializza impianti e sistemi ad alto contenuto tecnologico, destinati in prevalenza ai mercati marittimo, industriale e militare, con particolare riferimento alla protezione delle installazioni critiche e alle applicazioni navali.
 
A.ST.I.M. S.r.l., ha presentato la nuova versione 5.1 del sistema integrato di scoperta di superficie Thermonav Anti-Pirateria: un sistema piattaforma modulare, integrato, multi spettrale, di basso costo ed elevate prestazioni in grado di gestire, integrare ed utilizzare al meglio, alcune delle più sofisticate tecnologie oggi presenti sul mercato civile e militare. Thermonav utilizza soluzioni hardware/software a lunga obsolescenza ed utilizza solo componenti che sposano la filosofia COTS (Commercial Off-the-Shelf), garantendone quindi la facile reperibilità in ogni parte del mondo.
 
I principi e le tecnologie messe a punto in ambito militare proprio per dare risposta alle nuove minacce legate al terrorismo, sono alla base della proposta di A.ST.I.M.: vengono infatti utilizzati payload EO/IR integrati alle normali tecnologie presenti a bordo come RADAR, GPS, AIS, Gyro, ecc, i cui dati vengono
acquisiti, elaborati, fusi ed infine visualizzati in maniera chiara ed intuitiva su uno o più monitor a seconda della configurazione del sistema.
 
Anticipare un attacco anche al buio
Con Thermonav le tecniche e le metodologie utilizzate dai pirati, vengono utilizzate a loro svantaggio: infatti se fino ad ora i pirati hanno utilizzato il buio, il crepuscolo, tecniche precise di abbordaggio, mezzi ad alta velocità, navi appoggio e quant'altro, tutto ciò viene utilizzato contro di loro. La soluzione proposta da A.ST.I.M. S.r.l. aumenta le capacità di scoperta della nave cosicché, qual ora si verificasse un tentativo di attacco, questa sarà in grado di scoprirlo prima che abbia inizio.
 
È evidente che poter scoprire, con quanto più in anticipo possibile, l'avvicinarsi di una o più imbarcazioni, anche di piccole dimensioni, sia di giorno che di notte, poterne dare una valutazione oggettiva in merito al numero, alla quantità delle persone a bordo, se armate o meno, consente di predisporre per tempo l'intera nave ed avviare così le giuste contromisure, effettuare le giuste valutazioni, segnalare il pericolo, chiedere l'intervento della flotta schierata, in modo efficace.
 
Non a caso parecchie società armatrici hanno scelto la piattaforma Thermonav. La possibilità di individuare in qualsiasi condizione i pirati prima che questi possano rappresentare un immediato pericolo, può rappresentare un deterrente in grado di scoraggiare il perpetuarsi degli attacchi, che fino ad ora hanno contato su due fattori fondamentali: una difficile identificazione attraverso i normali sistemi di navigazione e il fattore sorpresa.
 
Thermonav è disponibile in differenti versioni, con possibilità di rispondere pienamente alle esigenze di varie missioni operative, infatti oltre alla versione Anti-pirateria sono disponibili per il mercato civile le versioni: Oil Spill Detection, Security and Surveillance, Firefighting o SAR, per mezzi navali e installazioni fisse. Mentre per il mercato militare sono state sviluppate apposite versioni e configurazioni. A.ST.I.M. S.r.l. collabora ufficialmente con i principali produttori mondiali di sensori e tecnologie dedicate a questa tipologia di applicazioni come radar, sensori termici, laser, sorgenti UV, ecc.
Prevista anche a cura di ASTIM la formazione degli operatori e del personale tecnico di manutenzione.
 
Per maggiori informazioni www.astim.it

Commenti