Storia | Regata > Derive

23/09/2014 - 18:48

Per avvicinarsi alla classe olimpica

E adesso arriva
anche Nacra 15

Nacra, produttore della classe olimpica nella categoria catamarano misto con il Nacra 17, presenta una proposta all'ISAF: un catamarano giovanile più piccolo da usare per formare i giovani. E che potrebbe essere adottato agli ISAF Youth Worlds. Ecco il Nacra 15, foto e VIDEO!


Cavalcare l'onda: lo fa il catamarano Nacra 17, classe olimpica nella categoria cat misto uomo-donna, forte di un successo di diffusione, vendite, considerazione e comunicazione, in soli due anni, che ha pochi precedenti nella storia della vela. E lo fa anche il cantiere Nacra, con sede in Olanda: vuol cavalcare l'onda del successo del 17 piedi, e rispondere all'esigenza, sempre più sentita nel mondo, di un catamarano più piccolo, adatto alla preparazione di giovani equipaggi da avviare alla futura classe olimpica.

Da questa volontà nasce Nacra 15, presentato in anteprima con un prototipo proprio a Santander durante i Mondiali della vela olimpica, con l'obiettivo di proporre all'ISAF una candidata ufficiale a entrare nel programma dell'ISAF Youth, il Mondiale Giovanile.

Il Nacra 15 somiglia molto da vicino al fratello maggiore olimpico, come linee e soluzioni generali, dal doppio trapezio alle derive curve. Molta attenzione al volume degli scafi, soprattutto nella parte centrale, per dare una caratteristica di fondo di maggiore stabilità e sicurezza, visto l'utilizzo da parte di equipaggi giovani. Timoni molto rastremati ed efficienti. Piano velico dimensionato per il peso della barca e di equipaggi Under 18.

A Santander Nacra ha anche realizzato un video girato con una Gopro a bordo del Nacra 15 in navigazione. Quale sarà il futuro di questo ennesimo prodotto sul mercato della vela, sempre più segmentato e specializzato? il futuro potrà dirlo. Ma certo gli addetti ai lavori del mondo della vela olimpica, da tempo segnalavano proprio la mancanza di cat di segmento giovanile intermedio, tra i piccolissimi cat da iniziazione baby alle classi superiori e al 17 olimpico. Adesso la fascia è aggredita dal Nacra 15. Chissà se arriveranno anche altre idee concorrenti...

VIDEO NACRA 15

Commenti