Storia | Regata

17/08/2010 - 18:53

Quarta edizione del Trofeo Challenge Luigi Colombo-TX Active Cup

Donne sesso debole?
Non in Sardegna

Un equipaggio tutto al femminile ha vinto il IV Trofeo Challenge Luigi Colombo-TX Active Cup, organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo.


Mare formato e un bel vento di ponente che, da gli iniziali 14-16 nodi, ha raggiunto i 25: una incantevole festa del mare ha allietato il Ferragosto di Porto Rotondo. Nella città sarda, ormai da quattro anni, la festività agostana è associata al Trofeo Challenge Luigi Colombo-TX Active Cup organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo. L’aspetto particolare è che l’edizione 2010 è stata vinta dal J120 Bitipi della Lega Navale di Olbia, con un equipaggio tutto in rosa. Strette intorno alla skipper Ellen Pokutova, il Bitipi è stato condotto alla vittoria da un gruppo compatto di allieve della “Sea sailing School” del nuovo marina di Olbia, che hanno iniziato a regatare insieme da poco più di un anno ma stanno vincendo una regata dopo l’altra.
 
Al secondo posto – sempre dopo il calcolo dei tempi compensati – l’ispiratore della manifestazione, Roberto Colombo sul Comet 45S I-Nova I, e al terzo il commodoro dello Yacht Club Porto Rotondo Luigi Carpaneda, su Botta Dritta V insieme alla moglie Marina (a proposito, non perdetevi il servizio su di loro - online da domani - sul canale PERSONAGGI della web tv di Saily.it!). “Le condizioni meteo di– ha spiegato Carpaneda - erano impegnative, il mare formato e solcato da numerosissime barche a motore, dato il giorno di festa: ma tutto fortunatamente è andato bene”.
 
Al quinto posto in classifica l’altro ideatore della regata, Carlo Pesenti di Italcementi sul Melges 32 I-Nova 2.
Menzione d’onore per i ragazzi della squadra agonistica della scuola vela dello YCPR che sul piccolo 555FIV Prada (la nuova barca scuola federale, lunga 550 centimetri) hanno onorevolmente tenuto testa alle barche più grandi: Vincenzo Marfoli, Daniele Murru, Marco Marcellino e Gianmarco Rosa si stanno allenando per rappresentare lo YCPR al Campionato italiano under 16 dei 555, che si terrà in Sicilia, a Marsala, agli inizi di settembre.
 
Affascinante il percorso di regata, disegnato dal comitato presieduto da Celso Minghini: da punta Volpe, appena fuori Porto Rotondo, le barche hanno fatto rotta verso Capo Figari e Mortoriotto, con successivo periplo di Soffi e delle isole Camize.  I primi arrivi, davanti allo yacht club, sono stati presi alle 14.20 e sono andati avanti per una mezz’ora abbondante.
 
Il calendario sportivo dello Yacht Club Porto Rotondo (fondato nel 1985, è attualmente presieduto da Luigi Donà dalle Rose, presidente, e da Luigi Carpaneda, commodoro) proseguirà con il Sardinia Fishing Challenge (21 agosto), il Porto Rotondo Big Game (27-29 agosto), il Campionato Europeo dei Farr 40 (29 settembre -3 ottobre) e la Regata dei Legionari a fine ottobre.
Con il Trofeo Challenge, l’appuntamento è invece a Ferragosto 2011.

Commenti