Storia | Barche > Novità

11/08/2010 - 13:17

NOVITA' BENETEAU SU SENSE E OCEANIS

Dock & Go,
Manovra facile

Un'elica di prua, un piede saildrive girevole, una centralina. E un joystick innovativo per gestire il tutto. Il sistema Beneteau disponibile dalla primavera del 2011 sulla gamma Sense e Oceanis


Nell’ottica di avvicinare la barca al pubblico, e facilitare al massimo l’approccio alla nautica, superando i più tradizionali ostacoli, anche psicologici, Beneteau si conferma leader introducendo una novità destinata a rivoluzionare la gestione della barca in porto e per le manovre di ormeggio. Lo stress per le manovre nei porto specie se affollati, potrà essere solo un ricordo con il sistema DOCK & GO.

Com’è fatto
DOCK & GO permette di manovrare una grande barca a vela in tutta sicurezza, qualunque sia il vento, le correnti o la disposizione del porto. Il tutto grazie a un joystick piacevole ed intuitivo che sincronizza un piede saildrive girevole ed un'elica di prua. DOCK & GO combina l'assistenza del motore e dell'elica di prua e offre la stessa potenza nella marcia avanti che nella retromarcia. Compatibile con l'utilizzo di eliche con pale fisse o pieghevoli, DOCK & GO migliora la potenza della barca a vela per una perfetta manovrabilità.

Disponibile a partire dall'primavera 2011, la soluzione DOCK & GO verrà proposta in opzione sui modelli equipaggiati con una motorizzazione Yanmar 75 cv SD . L'opzione DOCK & GO potrà quindi equipaggiare Sense 50, Oceanis 46 e Oceanis 50.

Come funziona
1. Una centralina sincronizza il piede saildrive girevole (da 0° a 180°360°) e l'elica di prua.

2. Le manovre si effettuano con l'aiuto di un Joystick a forma di «Croce» sulla
postazione di guida: traslazione di 90° verso dritta, sinistra, avanti o indietro e rotazione sul posto.

3. La retro marcia avviene tramite la rotazione del saildrive senza perdere potenza.

4. Il timone si blocca automaticamente durante l'utilizzo del joystick.

5. La rotazione del saildrive avviene con l'aiuto di un motore elettrico in meno di un secondo.

www.beneteau.com

Commenti