Appartenenze
Divise USAIL per
gli azzurri di vela
U-SAIL ha presentato a Pitti Uomo a Firenze le nuove divise dei velisti azzurri, indossate in anteprima dai windsurfisti olimpici Flavia Tartaglini e Mattia Camboni. Debutta nell'abbigliamento velico “Abatox”, brevetto italiano contro la proliferazione batterica. I programmi di Flavia e Mattia
Non c'è ancora ufficialmente una "squadra" nazionale (come previsto dalla Normativa della preparazione olimpica per il 2017), ma intanto ci sono le divise. Potrà sembrare un paradosso ma è un portarsi avanti col programma. Frutto della rinnovata partnership tra la Federazione Italiana Vela, e la U-SAIL, brand di proprietà della Olicor di San Severino Marche, la nuova divisa della nazionale di vela per il quadriennio di Tokyo 2020 è stata svelata nella prestigiosa passerella del Pitti Immagine Uomo a Firenze, colma di visitatori da ogni parte del mondo.
Allo stand U-SAIL nel padiglione centrale alla Fortezza da Basso, a indossare le nuove divise grieffate U-SAIL sono stati due testimonial d'eccezione, gli olimpici del windsurf a Rio 2016 Flavia Tartaglini (medaglia di bronzo al campionato europeo) e Mattia Camboni, recente vincitore del premio "Velista dell'Anno".
Flavia è in graduale ripresa dell'attività dopo uno scarico post-olimpico (ai Giochi l'atleta romana fu grande protagonista e ha visto sfumare una meritatissima medaglia nella sforrunata finale), mentre Mattia vive un intenso periodo di allenamenti e studio. Entrambi sono attesi a un lungo raduno gardesano prima del prossimo appuntamento importante, ad Aahrus in Danimarca, a inizio agosto, per il test-event del supermondiale delle classi olimpiche che nel 2018 assegnerà i primi posti nazione per Tokyo.
"Non è un caso - commenta Oliviero Carducci, CEO di Olicor -che la presentazione della linea di abbigliamento che distinguerà i velisti italiani convocati ai raduni e alle più importanti regate del mondo nei prossimi quattro anni si faccia a Firenze, una delle città più identificative della cultura italiana. Per noi che produciamo nel pieno rispetto dei valori di artigianalità, qualità e sartorialità, partecipare al Pitti significa sperare di far parte delle eccellenze Made in Italy, di cui questa manifestazione è un emblema nel mondo".
Non solo sartorialità e Italian style: usciranno le prime linee di capi firmati dal brand settempedano, realizzati con il sistema batteriostatico "Abatox", un brevetto italiano che impedisce la proliferazione batterica, agendo direttamente sui tessuti, ma senza utilizzo di biocidi. "Si tratta di un processo molto diverso dagli attuali battericidi - sottolinea Carducci - che è stato sviluppato dalla Bio Eco Active di Bologna. Sino ad oggi la proliferazione batterica nell’abbigliamento tecnico-sportivo è stata principalmente contrastata tramite l'utilizzo di nanoparticelle e con uso di biocidi. Abatox è invece un trattamento che utilizza elementi naturali, in dimensione macromolecolare, creando un ambiente fortemente ostile alla proliferazione batterica in modo totalmente sicuro".
Oltre alla linea dedicata alla Federazione Italiana Vela, U-SAIL porta a Firenze il nuovo modello delleSpider Shoes, le calzature da vela con il più alto grip della categoria, il cui concept è stato presentato lo scorso anno in anteprima mondiale al METS (Amsterdam). Le nuove scarpe, realizzate in Italia, sono disponibili in 3 versioni e danno al consumatore la possibilità di personalizzarle in base alla livrea del team o ai colori delle federazioni.
Le versioni delle Spider Shoes 2017:
- Casual & Street: la scarpa è composta da materiale gommato e mesh ad eccezione della puntina e del toppone in pelle. È una versione dedicata a chi vuole camminare in sicurezza in ogni occasione.
- Techno:è la versione più tecnica. Tutta la tomaia è in gomma e mesh. È pensata per gli appassionati della vela e gli atleti.
- Gold:I materiali utilizzati sono di altissima qualità. È la versione deluxe, ancora più esclusiva, impreziosita in alcuni dettagli con le tonalità dell’oro e dell’argento ed è rivolta a chi è sempre alla ricerca della perfezione e di uno stile unico.
“La scelta di produrre le Spider Shoes nella provincia di Macerata nasce dalla volontà di assicurarci la qualità e il design inimitabili del Made in Italy, ma anche di dare personalità e appeal al prodotto, creando pezzi unici per i nostri clienti - conclude Carducci - Possiamo offrire questo speciale servizio di customizzazione su abbigliamento e calzature, accontentando anche i clienti più esigenti, perché il prodotto è realizzato a casa nostra, dove nasce la cultura del saper fare in modo artigianale e dove risiedono le più affermate manifatture del settore calzaturiero”.
I capi della divisa FIV saranno presto disponibili per la vendita online.
Commenti