Storia | Regata > Derive

07/03/2011 - 16:40

Presentazione a Milano

Dieci volte
Dinghy Classico

E' giunto alla decima edizione il Trofeo Nazionale Dinghy 12 Classico, presentato a Milano nella sede di Swiss & Global Asset Management
 
Il Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico compie 10 anni. Il circuito di regate riservato ai soli scafi costruiti e armati in legno festeggia quest'anno i due lustri di attività agonistica che si aggiungono alla gloriosa storia dell'intramontabile imbarcazione progettata da George Cockshott nel 1913 e giunta in Italia nel 1929. Dieci anni fa un gruppo di appassionati delle costruzioni classiche in legno (i dinghy sono costruiti con la tecnica del fasciame sovrapposto e si usano anche sei o sette essenze diverse per fabbricarne le diverse parti) promosse la costituzione della "Sezione Classici" all'interno dell'Associazione Italiana Classe Dinghy 12', fondata a Rapallo nel 1969 e riconosciuta dalla Federazione Italiana della Vela. Con lo scopo di promuovere sia la conservazione degli scafi d'epoca sia la costruzione di nuovi scafi in legno, la Sezione Classici diede vita ad un Trofeo su più regate in giro per l'Italia riservato alle sole barche in legno. Inizialmente articolato su due tappe, dal 2009 il Trofeo presenta sei appuntamenti annuali grazie all'adesione dei Circoli organizzatori che sempre con maggiore entusiasmo desiderano ospitare la più antica e longeva deriva della vela italiana.
 
Nel 2011, da aprile ad ottobre, il dinghy classico ripercorrerà le tappe collaudate e approderà in due nuove località: Venezia e Castiglione della Pescaia. Questo il ricco calendario della classe.
 
1 - 3 aprile, Varazze: Trofeo Ugo Costaguta
28 aprile - 1 maggio, Napoli: Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio
1 - 5 giugno, Venezia: 12' Dinghy World Cup, Coppa Carlo e Chino Piccioni
24 - 26 giugno, Castiglione della Pescaia: Trofeo Tenuta La Badiola - Leopoldo II Granduca di Toscana
22 - 24 luglio, Bellano: Trofeo Leopoldo Colombo
29 settembre - 2 ottobre, Torre del Lago: Coppa Ernesto Riva
 
I CIRCOLI ORGANIZZATORI
Ecco i sette Circoli protagonisti del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico - Swiss & Global Cup: il Circolo Nautico Ugo Costaguta, il Varazze Club Nautico, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la Compagnia della Vela di Venezia, il Club Velico Castiglione della Pescaia, il Circolo Vela Bellano, il Circolo Velico Artiglio.
Sotto l'egida dell'Associazione Italiana Classe Dinghy 12' e della Federazione Italiana Vela, la decima edizione del Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico Swiss & Global Cup si svolge per il terzo anno consecutivo con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e di Legambiente; a loro si associa quest'anno il Touring Club Italiano.
 
LEGAMBIENTE
L'associazione ambientalista più diffusa sul territorio nazionale accompagnerà il piccolo armo in legno rinforzandone i valori legati alla tutela del mare e alla conservazione delle sue tradizioni. "La scelta di sostenere il Trofeo - ha dichiarato il vicepresidente di Legambiente Sebastiano Venneri - ci permette ancora una volta di dimostrare come la nautica possa svolgersi in modo sostenibile e come, grazie alla collaborazione dei soggetti coinvolti si possano compiere delle scelte che permettano di rispettare gli ambienti naturali protetti, favorendo al contempo la crescita e lo sviluppo del turismo a misura di territorio".
 
TOURING CLUB ITALIANO
Volto a promuovere un turismo rispettoso e sostenibile, il TCI valorizza il patrimonio artistico e culturale dell'Italia, con l'obiettivo di accompagnare i visitatori nella scoperta dei luoghi da nuove prospettive, attraverso iniziative sul territorio, pubblicazioni e progetti che favoriscono lo sviluppo di un turismo attento e responsabile.
Il Touring Club Italiano patrocina il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico - Swiss & Global Cup, che può considerarsi un vero e proprio tour velico che attraversa la Penisola offrendo ai partecipanti, accompagnatori e spettatori la possibilità di guardare in modo nuovo le località ospitanti, di assaporare le diversità gastronomiche locali, di esplorare diversi itinerari di viaggio, in un confronto costante di gusti e proposte.
 
I PARTNER
I valori sportivi e culturali associati a questa piccola barca in legno e l'instancabile passione degli armatori degli scafi di costruzione tradizionale hanno di fatto reso possibile lo sviluppo di questa manifestazione a livello nazionale con il coinvolgimento di molteplici Soggetti pubblici e privati. Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico - Swiss & Global Cup si avvale del supporto di aziende private che erogano risorse, servizi e forniture per la realizzazione degli eventi sociali in programma.
 
SWISS & GLOBAL ASSET MANAGEMENT
E' una delle principali società indipendenti di gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo. Tante sono le analogie tra il dinghy e i valori, la storia e gli skills di Swiss & Global Asset Management: continuità, modo di essere, rispetto e passione per l'ambiente, capacità di gestire l'energia del mare ed i suoi imprevisti. La Società è caratterizzata, tra l'altro, da una lunga tradizione nella creazione e gestione di fondi comuni di investimento legati all'ambiente, che puntano su temi come l'acqua, le risorse naturali, la transizione energetica, e che di recente ha lanciato Swiss & Global Clean Energy One, il fondo focalizzato sullo sviluppo della produzione di energia fotovoltaica.
 
OFFICIAL SUPPLIER
Riccardo Barthel, azienda fiorentina di arredamento d'interni che celebra quest'anno i 35 anni di attività da sempre incentrata su artigianalità ed eleganza, da tre anni realizza tutti i premi del circuito, le caviglie dorate, argentate, in bronzo, in ottone, in legno, ai quali si aggiunge la bellissima lanterna in ottone che sarà assegnata al campione assoluto. Per le nuove categorie di questa edizione ha studiato finiture e materiali particolari come l'alluminio.
Frisbee Dinghi: è la bicicletta elettrica che accompagnerà in giro per l'Italia il trofeo. Sarà disponibile nelle varie location come mezzo ideale per chi rimarrà a terra e vorrà raggiungere in pieno relax le vicine mete d'interesse; il silenzioso motore elettrico consente una velocità turistica di tutto rispetto per godersi la natura.
 
Per ciascuna tappa inoltre la sinergia tra l'organizzazione centrale e le Istituzioni locali ha dato possibilità di coinvolgere pienamente i territori. L'evento velico itinerante, che va dunque dall'estremo Nord al Sud della Penisola italiana, prevede un format costante per le sei tappe suddiviso in regate e momenti sociali e d'intrattenimento. Contribuiscono alla riuscita delle tappe i Local Sponsor: Marina di Varazze, Garnell (consulenza aziendale), Tenuta La Badiola, del Gruppo Terra Moretti.
 
ALBO D'ORO TROFEO NAZIONALE DINGHY 12' CLASSICO
2002 I Trofeo / ITA-831 / Charlie / Cantiere Mostes (?) 1953 / Giulio ALATI / CNV Argentario
2003 II Trofeo / ITA-1475 / Scignoria / Cantiere Nautico Chiavari 1965 / Liliana DE NEGRI / CV Santa Margherita Ligure
2004 III Trofeo / ITA-831 / Charlie / Cantiere Mostes (?) 1953 / Giulio ALATI / CNV Argentario
2005 IV Trofeo / ITA-1763 / Fiesta X / Cantiere Colombo 1989 / Maurizio MANZOLI / CN Rapallo
2006 V Trofeo / ITA-1338 / Malù / Cantiere Lillia 1963 / Renzo SANTINI / CV Bellano
2007 VI Trofeo / ITA-1530 / Spritz / Cantiere Patrone 1968 / Giuseppe LA SCALA / CV Bellano
2008 VII Trofeo / ITA-1951 / MAF / Cantiere Patrone 1965 / Stefano PIZZARELLO / CV Tiberino
2009 VIII Trofeo / ITA-1530 / Spritz / Cantiere Patrone 1968 / Giuseppe LA SCALA / R.Y.C.C.S. - Napoli
2010 IX Trofeo / ITA-2256 / Vintage only / Cantiere Riva 2010 / Italo BERTACCA / C.V. Artiglio

Commenti