Storia | Regata > International

27/06/2012 - 20:01

Una formula innovativa e spettacolare

Dervio Teamrace
Di tutto e di più!

Esordio ambizioso a Dervio per una novità assoluta stile "nordeuropa": vela a squadre con i catamatani. Obiettivo dichiarato: conquistare il pubblico. Al via anche Vittorio Bissaro, Silvia Sicouri e Vincenzo Sorrentino (tutti pronti alla campagna olimpica per Rio 2016 con il Nacra 17)
 
 
Una nuova regata, una nuova filosofia, un tentativo di portare su uno dei grandi laghi del norditalia le regate a squadre che spopolano nei paesi europei a più alto tasso di cultura velica. L'iniziativa porta la firma di un gruppo di appassionati bravi e competenti, e vedrà l'esordio il 30 Giugno alle 18.30 (anche l'orario "da aperitivo" è una novità assoluta, che aiuta a comprendere lo spirito e la finalità dell'evento) di fronte alla spiaggia del Centro Vela Dervio.
 
La Dervio Teamrace è un evento spettacolare che vuole soprattutto conquistare l'attenzione del pubblico: una regata a squadre due contro due su cat Formula 18. Con l'obiettivo collaterale di raccogliere fondi a favore dei terremotati dell'Emilia.
 
Otto gli equipaggi presenti, divisi in quattro squadre che si sfideranno in due semifinali al meglio delle tre prove: chi ne vince due passa in finale. Tra i nomi di spicco Vittorio Bissaro, medaglia di bronzo mondiale in carica della classe Formula 18, Silvia Sicouri pluricampionessa Hobie 16 e Formula 16, Vincenzo Sorrentino, olimpionico di Tornado. Tutti velisti che a diverso titolo e con programmi precisi, stanno per avviare campagne olimpiche con la nuova classe del catamarano misto Nacra 17 che assegnerà le medaglie a Rio 2016.
 
La regata prende ispirazione da un formato giá sperimentato in Olanda nella Bolster Knockout, che si é dimostrato incredibilmente divertente e facile da capire anche per i non-velisti. Il percorso sará a N, e la regola una sola: perde la prova la squadra dell´ultima barca all´arrivo.
 
Il video della Bolster a cui ha partecipato l´equipaggio di Challenge Italia

 
"Per chi parteciperá alla beneficenza ci sará anche l´estrazione di premi messi in palio da Bolsena Yachting, Mattia Italia, Oltrevela, Marville"
 
La Coppa America ha dimostrato al grande pubblico che i cat possono fare Match Race, e noi andiamo oltre, portando lo spettacolo delle regate a squadre!

Commenti