Dai sogni del navigatore
Da VMV nuovo cat per Adria Sail
VMV YD, lo studio progettuale di Vittorio Malingri e Marco Veglia, svela i primi studi preliminari del performance cruising catamaran di 63' che sta ultimando per Adria Sail Custom Yachts. E' l'evoluzione del 53' con la stessa filosofia: barche belle, comode, performanti, per crociere ed eventi oceanici. Vittorio Malingri: "Non vogliamo un day sailer o una party boat, vogliamo tutto!"
Prendi Vittorio Malingri, mettilo a pensare a una barca (cosa che fa ogni giorno e più volte al giorno) e come per incanto quella barca si materializzerà, prima in un progetto, poi nella realtà. “Una barca da crociera che può navigare su uno scafo, con un ottimo angolo di bolina, mentre trasporta 4 cabine e 4 bagni, e ben di più...” spiega Vittorio parlando di multiscafi da crociera performanti, la sua ultima passione. La sua è una visione da detentore del record Atlantico F20, con all'attivo 500 mila miglia di navigazione, una cultura famigliare di tre generazioni di vela oceanica e progettazione e costruzione di barche, con una lunga fase nel mondo dei multiscafi sfociata nei due ultimi record mondiali. Chiusa la parentesi navigazioni e regate oceaniche “pro”, Vittorio é tornato in Italia facendo squadra con il suo “design brò” Marco Veglia, rivitalizzando VMV YD come sua attività principale.
Il VMV63' aggiunge alla produzione multiscafi di Adria Sail un unità di maggiori dimensioni del U_53', sempre progetto VMV YD, ora in finitura con varo previsto in autunno 2019. Il 63' è un evoluzione del 53', linee uniformi per fare serie e stesso target e filosofia; sorprendere nel crescente circuito internazionale performance cruising catamarans, inclusi eventi oceanici e tropicali, Garantire navigazioni sicure, veloci e lussuose vacanze all'armatore, alla sua famiglia e amici. Entrambi i disegni non hanno compromessi dal punto di vista delle abilità veliche e della marinità: strutture, linee d'acqua, dislocamento, disposizione dei pesi, altezza della piattaforma dell'acqua, appendici, piano velico, attrezzature e sistemi, volumi dei serbatoi sono per esperti marinai e navigatori.
Marco Veglia, ha una preziosa esperienza diretta di multiscafi; la sua mano va dal Mattia 52' e 62’ , collaborazioni con Slyder catamarans per lo slyder47’ e lo Slyder57’ a Co.n.a. Ancona per Sylent yacht con esperienza anche nella progettazione di multiscafi a motore come il primo power cat prodotto in Italia; il VG62’ e relativi premi. Ha Inoltre ispirato e concepito il progetto dell’ U_53 ed è un architetto civile in piena attività con altre importanti collaborazioni nel mondo della nautica a motore e esperienza di interni di grandi costruzioni in acciaio e alluminio. Avere in studio questa esperienza di navigazione diretta, di progettazione, di design è un grosso valore aggiunto. Naturalmente VMV YD collabora con qualsiasi cantiere, studio di progettazione o privato, ma nel caso di Adria Sail Custom Yachts Vittorio e Marco possono seguire le costruzioni fino all'ultimo dettaglio ogni giorno, in quanto fanno base in quell’ area.
“Adria Sail Custom Yachts e un cantiere apprezzato in tutto il mondo per la realizzazione di leggendari maxi full custom da crociera e regata, E' famosa per produrre yachts belli, eleganti, veloci ed affidabili. Dobbiamo rimanere in questa visione,” spiega Marco Veglia, “essere bello è un grosso problema per i multiscafi da crociera in quanto grossi, larghi, alti sul acqua, Vittorio ha disegnato dei preliminari per definire volumi, stile ed impostare lay out e particolarità tecniche. Ha voluto una barca molto sobria, esteticamente parlando, perché gli yachts Adria Sail devono rimanere eleganti nel tempo senza perdere charme e valore, Belle barche a priori. In questi preliminari del 63' mancano ovviamente vari dettagli per non svelare tutto, come si fa con le barche da corsa e quindi là barca definitiva risulterà più lavorata e rifinita; “diversa”, ma dal punto di vista delle abilità veliche e marine e del comfort in generale rimane l’idea del catamarano che state guardando adesso. Ci piace mostrare il processo progettuale, interagire con gli armatori e il pubblico ad ogni stadio dello stesso. Ad esempio trovate on line molte immagini della costruzione dell U_53'.”
Marco continua sul 53' “...Unlimited Yacht ci ha chiesto alcune caratteristiche,in particolare di integrare il piu’ possibile i vari elementi stilistici presenti nella quasi totalità dei multi oggi prodotti e quindi ponendo dei vincoli ben precisi limitando il campo di azione .Ho presentato vari studi di exterior ed interior design e questi sono stati scelti, ma in tutti siamo riusciti a disegnare un vero sailer, al 100% in linea con la nostra filosofia di uso pratico. Poi Vittorio ha spinto in avanti tecnicamente il concept introducendo caratteristiche come l'altezza della piattaforma dall'acqua, linee fini e profonde, un piano velico ed appendici indubbiamente al passo coi tempi per ottenere una barca veloce e marina.
"Ora stiamo seguendo la costruzione della prima unità; una versione “cruise” ma al 70% in carbonio, Vittorio dirige le squadra operativa e in questo modo fondiamo ogni giorno la nostra esperienza con quella del cantiere realizzando strutture ed allestimenti buoni per qualsiasi navigazione. Possiamo dire che progettiamo e Adria costruisce yachts che, nel segmento finitura di pregio, sono studiati e realizzati come le barche da corsa per professionisti e come le barche da lavoro professionali. Vogliamo andare forte facilmente e senza problemi, se no non vinciamo niente e perdiamo il preziosissimo tempo di vacanza, con famiglia e amici, navigando piano o facendo riparare la barca.”
Malingri illustra il nuovo progetto del 63'.. “Sul fratello maggiore abbiamo avuto libertà totale anche se in ogni caso sono construzioni semicustom dove l'armatore può cambiare tutto esclusa la forma di scafo del ponte e l'architettura navale. Abbiamo deciso di fare una barca più velica anche sul ponte. I nostri avversari nel circuito sono diversi e altri arriveranno. E' un bel gioco. Naturalmente li rispettiamo ma vorremmo essere più veloci, meno costosi e dare agli armatori più possibilità ed emozioni. Non vogliamo un day sailer o una party boat, vogliamo tutto. Abbiamo scartato il pozzetto con timoneria anteriori semplicemente perché non è “wise” uscire da una porta quasi controvento e spruzzi e tornare tutti bagnati nel salone di una barca di lusso, oppure timonare da una posizione cosi centrale ed avanzata ed interna, dove sei svestito e lontano da azioni rapide.
"Abbiamo scelto posizioni classiche da timoniere di catamarano ,da dove puoi avere un visione totale e forti sensazioni di quello che fa la barca delle sue reazioni per poter intervenire immediatamente. Poi decidi se vuoi barre ruote e anche una timoneria interna. In questo 63’ Abbiamo tenuto timoneria e manovre all'estrema poppa anche per lasciare le zone più protette a chi non manovra, o quando non si manovra. Anche per questo parte dell’hard top rigido è scorrevole; per coprire la poppa del pozzetto in porto o dal sole quando non serve visuale e allo stesso modo le finestre laterali scorrevoli servono per dare più aria o protezione al pozzetto.”
Essendo una costruzione semicustom Adria Sail offre diversi lay out interni che variano da scafo armatoriale e 2 cabine e 2 bagni nell 'altro, o 4 cabine 4 bagni, o 4 cabine ospiti e una equipaggio, o idem ma fino a 5/6 tra cabine e bagni nel 63'.
VMV ha disegnato entrambe le barche dotandole di una vera abitabilità interna e di un altezza per persone fino ai 2mt e anche oltre, richiesta comune di questi tempi. Muovere i motori sui centri longitudinali, avere scafi profondi dove mettere tutti i serbatoi e gli impianti, lascia tutto il restante spazio sopra i paglioli ad interni e gavonamento. Sia il 53' che il 63' hanno gli stessi spazi che trovate in media sui vari performance cat, ma con linee d'acqua più fini sotto. Le cabine sono vere, ben arieggiate e ventilate e la finitura Adria Sail produce decor e impianti di prima categoria. Si può fare costruire una versione molto minimal e leggera oppure una molto completa, ma entrambe mostreranno eleganza e rifinitura.
Le vendite di questi due modelli sono già aperte. La prima unita del U_53', in versione cruise carbon, è quasi pronta e disponibile, la prima del VMV63' invece è pronta ad essere costruita immediatamente, anche lei da stampo, una volta ricevuto l'ordine.
I prezzi sono orientati con la concorrenza di buona serie sia in caso di barche semplici come le francesi che molto rifinite come le americane o nordiche. Bisogna considerare però che la barca base Adria Sail ha un allestimento standard molto più alto, include tutto quello che ci vuole per forza come, frigo, generatore, desalinizzatore, inverters o caricabatterie ed già full optional nel rigging e nelle strutture. Inoltre Adria Sail è un cantiere impostato sul full e semi custom, Costruisce barche per un utile di costruzione, non c'è brand da mantenere.
Anche questo è il tipo di consiglio e assistenza che VMV YD da ai suoi clienti. Ci si muove nel mondo della nautica come professionisti, dando molto più valore allo stesso costo, ovunque possibile tanto altro senza costo, e in ogni caso un ottima barca.
Technical specifications
U_53'
Naval architect : VMV YD
Interior design : Studio9 Architettura or selected by Owner
Structures : Balance Arquitectura Naval
L.O.A. : 17,45 m
L.W.L. : 15,87 m
B max. : 7,80 m
Draft : 1,20 /2,65 m
Light displ: 9.500/14.500 kg
T.sail area upwind: 155,0 m²
T- sail area downwind : 215,0 m²
Main Sail: 85,0 m²
Genoa : 70,0 m²
Fresh water tanks : 2 x 1000 lt
Fuel tanks : 2 x 600 lt
Grey water tanks : 2 x 130 lt
Black water tanks : 2 x 60 lt
Engines: center hulls position for 2 Yanmar 4JH, 40 or 57 hp, common rail
Generator: Wisper Power 3,5 kw
Watermaker: ZP 220 lt/h
Transmission: ss shaft
Prop: 3 blade folding
VMV 63'
Naval architect : VMV YD
Interior design : VMV YD or selected by Owner
Structures: VMV YD
Hull lengt: 19,20 m
L.W.L: 18,87 m
Bmax: 8,89 m
Draft : 1,30/3,30m
Displ: 14000/19000 kg.
T.sail area upwind (main- genoa): 266 m²
T- sail area downwind (main- code0): 276 m²
Main Sail: 125 m²
Code 0: 154 m²
Genoa 112 m²
Staysail 49 m²
Storm Jib: 20 m²
Fresh water tanks 2 x 1000 lt
Fuel tanks 2 x 1000 lt
Grey water tanks 2 x 250 lt
Black water tanks 2 x 80 lt
Engines: center hulls position for 2 Yanmar 4JH, 80 or 110 hp, common rail
Generator: Wisper Power 5kw
Watermaker: ZP 320 l/h
Transmission: ss shaft
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