Storia | Cultura > Vela solidale

24/04/2019 - 17:55

Amareterapia

Da Trieste a Trieste, un giro di speranza

Un giro d'Italia in 50 tappe e 100 giorni, da Trieste a Trieste, attraverso le sezioni della Lega Navale Italiana. Si puo' partecipare a tutto o a parte del viaggio, con le barche socie LNI. Due barche capofila con Berti Bruss e Daniele Sarpa imbarcheranno equipaggi inclusivi del progetto Amareterapia

 

La Lega Navale Italiana Sezione di Trieste in virtù del lavoro svolto, dell’impegno profuso e per il senso morale rivolto nei confronti delle Diverse Abilità nell’ultimo decennio, ha il piacere di comunicarvi che il giorno 8 giugno alle ore 11.00 partirà dalla sede nautica della LNI Sezione di Trieste il GIRO D’ ITALIA DIS-EQUALITY – TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI – 100 ANNI LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI TRIESTE.

L’itinerario si svilupperà in 50 tappe di cui 36 su sezioni LNI sopra destinatarie. Obiettivo dell’impresa è quella di completare in 100 giorni in onore e tributo ai 100 anni della fondazione della sezione LNI di Trieste, il periplo della penisola Italiana, scendere lungo la Corsica verso la Sardegna, Sicilia, stretto di Messina, costa calabra, Puglia, per concludere il viaggio a Trieste, porto di partenza.

La promozione, la sensibilizzazione e lo sviluppo di iniziative legate al mondo disabile lo scopo del viaggio. Il gruppo di imbarcazioni partecipanti appartengono ai soci ed al naviglio della LNI che navigheranno con la formula del convoglio. Si sottolinea che l’adesione totale o parziale è aperta a qualsiasi imbarcazione battente guidone LNI .

Le due imbarcazioni capofila JUSTMEN dedicata alle persone in carrozzina con al comando Berti Bruss e DESIRE con al comando l’olimpionico Daniele Scarpa imbarcheranno equipaggi inclusivi di persone con disabilità a sostegno del progetto di AMARETERAPIA per la promozione delle attività di terapia, recupero e fruizione dell’ambiente marino per le persone con disabilità.

Nei porti delle sezioni di atterraggio verranno organizzate serate evento con conferenze ed incontri a favore della disabilità dal titolo: DIS-EQUALITY- TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI – UN GIRO DI SPERANZA, dando la possibilità alle organizzazioni legate al sociale ed alle diverse abilità autoctone di incontrare una realtà ed una progettualità a favore delle fasce più deboli.

La partecipazione e gli imbarco è aperto a tutti e prevede dei cambi equipaggio ogni sabato nei porti di tappa. Si tratta della prima esperienza di inclusione diffusa di persone con disabilità. Partecipa con noi a: DIS-EQUALITY-TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI-UN GIRO DI SPERANZA.

www.leganavale.it/strutture/trieste  

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti