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03/02/2022 - 15:20

La cantieristica italiana ha molti esempi di eccellenza: questo è uno di essi

Da Bruce Farr SIX.SIX, è la svolta ICE Yachts

IMMAGINI E LAYOUT: IL 20 METRI CHE APRE LA STRADA DELLA NEXT-GEN - Ogni armatore vorreb­be stupire in banchina, vincere in regata e divertirsi in sicurezza godendosi la barca con la famiglia o gli amici. Il nuovo ICE Yachts 66 (SIX.SIX) puo' realizzare tutti questi obiettivi. Malgara (ICE Yachts): “E’ un progetto ambizioso che rappresenta il distillato della nostra esperienza." Design pulitissimo ed elegante, piano di coperta e interni funzionali, scafo moderno, stabile, potente

 

A Saily siamo attenti ai trend e alle novità dell'industria nautica dedicate alla vela. L'Italia resta un paese leader nel mondo, e anche in un periodo difficile, praticamente senza saloni nautici (con l'eccezione virtuosa di Genova), ci piace soffermarci a guardare il mercato, tra domanda e offerta sempre dinamiche. L'ultimo ICE Yachts che arriva dai tavoli dello studio quasi leggendario di Bruce Farr, è una delle novità interessanti di questo scorcio di stagione. La vedremo in acqua a dicembre. Intanto scopriamola un po'. E arrivederci alle prossime barche.

COSA VOLEVA IL CANTIERE - “Abbiamo voluto coniugare design, performance e funzionalità in un progetto che rappre­senti davvero una nuova generazione di barche bellissime, veloci e semplici da portare e da vivere. Ogni armatore vorreb­be stupire in banchina, vincere in regata e divertirsi in sicurezza godendosi la barca con la famiglia o gli amici. Questa è la visione che ha portato ai nuovi ICE e per realizzare la quale ho chiamato Micheletti, Farr e Pure Engineering.” Marco Malga­ra, Fondatore e anima di Ice Yachts, introduce così il nuovissimo ICE 66’ (ma si scriverà SIX.SIX) le cui due prime unità sono già state vendute e la cui costruzione inizierà a breve.

Sono passate poche settimane dal varo della prima ICE 70’, la cui anteprima mondiale sarà al prossimo Salone di Cannes 2022, e pochi mesi dal lancio del progetto del nuovo catamarano ‘SeventyTwo’, e ICE YACHTS presenta il vero piccolo ‘dream team’ creato per realizzare una generazione di racer-cruiser che saranno il nuovo riferimen­to nelle categorie 16,20 e 24 metri. Non a caso il primo di una serie chiamata Next-Gen.

“E’ un progetto ambizioso – continua Malgara – che rappresenta il distillato della nostra esperienza. Ho chiesto un design de­gli esterni pulitissimo e super-elegante, il massimo della praticità per piano di coperta e interni, uno scafo moderno, stabile, potente. Ma tutto questo non sarebbe bastato se non avessimo adottato le strutture più avanzate per creare una barca robusta e leggera allo stesso tempo. Alla fine esprimiamo bellezza e velocità. Micheletti, Farr e Pure hanno fatto un lavoro unico.”

Il primo progetto di questi ICE next-gen è un 20metri che il team di progetto ha battezzato con il nome di SIX.SIX. La costruzione utilizzerà la tecnologia della infusione con fibre quadriassiali ibride carbonio/vetro per lo scafo e full-carbon per la coperta e le strutture. Anche l’armamento sarà in carbonio. Le velocità previste sono al top di categoria con un sorpren­dente 12 nodi a motore del quale i progettisti sono particolarmente orgogliosi “Vogliamo rompere il tabù che dice le barche veloci a vela siano lente a motore! Non c’è ragione che sia così: SIX.SIX sarà sempre veloce”.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto: 19,90 m

LWL: 18,5 m

Bmax: 5,70 m

Displ.: 26000 Kg

Pescaggio: 3,35 m

Randa: 152 mq

Fiocco: 124 mq

Gennaker: 454 mq

UNA SVOLTA PER IL CANTIERE - È una combinazione tra la tradizionale qualità costruttiva, la durata e l'usabilità che ci si aspetta da una barca ICE Yachts in una forma moderna ed elegante. Il design contemporaneo, i dettagli preziosi e l'aspetto pulito e minimalista fanno di questa barca una nuova icona che punta a stabilire nuove regole nel mercato degli yacht, e nasce dalla mano esperta di Lucio Micheletti, il top designer che attualmente sta dando forma alle barche più lussuose sul mercato (Swan, Baltic Canova…).

Le manovre nascoste e la configurazione a quattro winch elettrici rendono l'ICE66RS un perfetto esempio di facile navigazione. L'intera barca puo' essere controllata da una sola persona. Semplicità non significa mancanza di prestazioni. La forma dello scafo e il profilo delle appendici sono stati studiati da Farr Yacht design per garantire le migliori prestazioni ottenibili senza scarificare tutte le caratteristiche marine che hanno reso ICE Yachts apprezzati in tutto il mondo.

Il piano velico è derivato da barche da regata e offre molta potenza a uno scafo che vanta un'enorme stabilità. Il fiocco avvolgibile elettrico (110%) e il fiocco da tempesta più piccolo consentono di navigare con una randa piena nella maggior parte delle condizioni senza sentirsi mai fuori controllo. Se dotato di boma avvolgibile tutto diventa molto più semplice.

La versione standard sarà dotata di una chiglia fissa profonda 3,35 metri, ed è allo studio l'opzione a chiglia sollevabile. L'ICE 66 RS è molto rubusto e affidabile. Lo studio strutturale è realizzato da Pure Design, la cui esperienza sulle barche da regata è stata la chiave di tutto il progetto. Il cantiere ICE Yachts è conosciuto in tutto il mondo per la precisione dei suoi falegnami. Tutti gli interni sono realizzati con legno alleggerito e pannelli compositi per mantenere i pesi il più bassi possibile. L'esperto project manager del cantiere aiuterà il proprietario a personalizzare gli interni in base alle proprie esigenze.

La disposizione simmetrica della dinette è qualcosa di mai visto su una barca di questo segmento. Il layout aperto offre all'armatore maggiori possibilità di vita a bordo. È un luogo dove rilassarsi, cenare con gli amici o godersi una festa notturna con il bar privato. Quando arriva la notte ci si dimentica di essere su una barca: tutti i letti sono dimensionati come a casa e in cabina ci si sente come in un hotel di lusso.

La posizione della cabina del marinaio è una delle caratteristiche principali di questa barca. Vicino al centro della barca offre loro la privacy di cui hanno bisogno pur essendo sempre pronti. ICE 66 RS è disponibile in versione 3 cabine e in versione 4 cabine ed è dotato di un motore da 195 cavalli che come detto porta la barca oltre gli 11 nodi quando manca il vento.

LUCIO MICHELETTI (Milano – ITA), Designer: "Abbiamo pensato di ritrovarci e ripartire con un nuovo progetto, un concetto dove leggerezza e design giocano con forme inedite. Abbiamo pensato che ICE possa essere il teatro giusto per fare sperimentazione. La sfida è alta, perché le barche fra i 16 e i 24 metri sono le più difficili. Sono grandi, ma non grandissime. Bisogna coniugare efficienza, comfort e praticità in volumi che non regalano mai nulla. E naturalmente, come per tutte le barche, devono es­sere un piacere alla vista. Ho cercato di restare pulito senza aggiungere nulla che non sia utile e funzionale, per gli esterni, e di premiare la sensazione di spazio e luminosità negli interni che sono anche molto molto pratici. Il risultato è innovativo, ma non gratuito. Sono felice di quanto raggiunto fuori e dentro.”

FARR YACHT DESIGN (Annapolis – USA), Naval Architect: “Il brief di ICE è stato accolto con entusiasmo dal ns. Studio e lavorare di nuovo con Lucio Micheletti (n.d.r. dopo la realiz­zazione del pluripremiato Baltic ‘Canova’) un vero piacere. L’aspetto più interessante è stato la libertà che abbiamo potuto esprimere nel disegnare lo scafo, le appendici e il piano velico che sono al vertice di tutte le esperienze fatte in questi anni. Abbiamo avuto un obiettivo di massima performance unità alla semplicità di conduzione. Una barca moderna e molto ve­loce che sia però stabile e precisa. Questa barca regalerà crociere veloci, ma anche le soddisfazioni in regata.”

PURE ENGINEERING (Auckland – NZ), Structural Engineering: “Finalmente ci siamo misurati con un bellissimo yacht per la regata e la crociera veloce ! Dopo due anni di full immersion nella sofisticazione della Coppa America e dei racer, ci siamo potuti dedicare all’eccellenza su un progetto per il ‘mercato’, per gli appassionati di vela e mare, per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla performance pur facendo un uso all-around della propria barca. Le tecnologie e i materiali hanno fatto enormi progressi e consentono di creare oggetti leggeri e robustissimi, ma in grado di garantire comfort e silenziosità oltre a essere durevoli. SIX.SIX di ICE è uno step-change per la regata-crociera.”

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

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