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09/09/2010 - 19:19

La 2Emme Marine lancia l'M45

Crociera o regata
quel che conta è stupire

Linee affascinanti, grandi doti in regata e comodità in navigazione. La 2Emme Marine lancia il suo nuovo Cruiser/Racer M45. Il 14 metri progettato da Cossutti sarà proposto in due versioni: Corsa e Stile.

Chi aveva avuto modo di vederla impegnata ai Campionati italiani d’altura di fine agosto a Livorno aveva già apprezzato la bellezza delle linee sia dell’M37 di 2Emme Marine sia del suo nuovo “fratello maggiore”, M45.
 
Con 14 metri di solidità e leggerezza, la nuova nata del cantiere, disegnata da Maurizio Cossutti e Matteo Polli, si presenta come una barca dalla forte personalità, che promette di replicare le performance in regata e l’accoglienza in crociera, perfezionandone la cura per i particolari e la costante innovazione in termini di materiali, caratteristiche fluidodinamiche, sicurezza e velocità.
Due le versioni proposte dell’M45: Stile e Corsa.

Il progetto:
Questo Cruiser/Racer è stato sviluppato per coniugare ottime prestazioni a vela a una grande comodità e sicurezza in crociera. Le linee dello scafo, pinna e timone sono frutto di numerose esperienze nel campo dell’ottimizzazione di imbarcazioni daregata, ma anche di sofisticati studi  eseguiti in collaborazione con specialisti della fluidodinamica computazionale.
Unico e originale il disegno della coperta: il risultato di una ricerca in termini di ergonomia sia in regata che in crociera.Le disposizioni interne come le eleganti finiture sono il risultato del lavoro di giovani architetti che hanno introdotto undesign moderno e minimale pur mantenendo le qualità marine che l’interno di una barca deve avere.
Il progetto dell’M45 è stato realizzato nel rispetto della normativa CE (cat. A / navigazione illimitata) per
imbarcazioni da diporto ed è conforme all’ORC regulations.
 
Scafo e coperta:
Lo scafo e la coperta sono realizzati in “sandwich” di PVC con pelli unidirezionali e biassiali di vetro tipo E, laminate conresina epossidica (garanzia a vita contro l’osmosi) con la tecnica del vuoto, su stampi femmina. I rinforzi del fondo scafosono in carbonio per conferire una maggiore rigidità strutturale. Scafo e coperta vengono sottoposti a ciclo di post-cura per ottenere le massime prestazioni meccaniche in termini di rigidità.
Il ragno strutturale è realizzato in acciaio ad alta resistenza e supporta i carichi di chiglia, lande e albero, rendendoestremamente sicura l’integrità di tutta l’imbarcazione, anche in condizioni estreme.
Le paratie sono in compensato marino fazzolettate a scafo ed incollate alla coperta fatta esclusione per le paratieanticollisione di prua e di poppa e la paratia maestra che sono in composito eseguite con le stesse tecniche di scafoe coperta al fine di mantenere leggere le estremità della barca e rendere così più confortevole il passaggio sull’onda.
 
Chiglia
La pinna è realizzata con una struttura in scatolato di acciaio ad alta resistenza Weldox 700.
L'estremità superiore della struttura è costituita da una piastra alloggiata in un incasso sul fondo dello scafo collegataalla struttura metallica del ragno mediante viti in acciaio inox AISI 316 serrate con dado e controdado.
Le parti in acciaio vengono protette con adeguato ciclo epossidico e rivestite con carenature a profilo alare realizzatoin vetroresina su stampo femmina, incollate allo scatolato con adesivi epossidici, fascettate sui bordi d’ingresso eduscita.
Il siluro è realizzato in fusione di piombo al 3% di antimonio, è collegato alla chiglia tramite 2 perni verticali passantisolidali alla parte scatolata.
I profili alari e le forme della chiglia sono state progettate ed ottimizzate con l’ausilio di consulenze esterne e
software avanzati attualmente in uso dai consorzi di Coppa America. Questo ha permesso di ottenere un’ala moltoefficiente.
 
Timone e timoneria
La distintiva manovrabilità dell’M45 viene conferita dalle notevoli dimensioni della pala timone e dal calibrato rapporto diriduzione della timoneria.Per ridurre il peso senza diminuire il fattore di sicurezza, l’asse timone è realizzato in carbonio a sezione variabilealloggiato su cuscinetti auto allineanti.
 
Pozzetto
Il pozzetto è dotato di due comode panche (2 metri di lunghezza). Quattro spaziosi gavoni sono posizionati rispettivamente sulla panca di dritta del pozzetto, centro pozzetto(alloggiamento zattera)  e poppa pozzetto (con comodo accesso alla timoneria). Unico e particolare il vano raccolta drizze posto sul fondo del pozzetto vicino all’entrata.Il trasto randa è ribassato a filo pozzetto per eliminare fastidiosi impedimenti.
Di serie il tavolo estraibile e le cuscinerie per le panche pozzetto in tessuto impermeabile di colore a scelta.
Ogni portello è provvisto di molla a gas.
 
Alberatura e rigging
L’albero è in alluminio con profilo ad alte prestazioni e rastremato, armato 9/10 a 2 ordini di crocette acquartierate di20°.Il boma è dotato di tesa-base a paranco.Il sartiame discontinuo è in tondino “rod” di acciaio ad alta resistenza  Nitronic 50.
Una rilevante caratteristica dell’M45 è che le sartie verticali sono fissate a murata mentre le diagonali sono fissate inprossimità della tuga lasciando libero e comodo il passaggio prua-poppa in coperta.
L’M45 Stile è provvisto di rigging ed in particolare: una drizza randa parancata 2:1, una drizza fiocco, una drizza perspinnaker asimmetrico in testa d’albero.
 
Interni
Gli spaziosi e raffinati interni di design sono realizzati da abili artigiani utilizzando compensati marini di prima qualitàimpiallacciati con essenze a scelta. In un’ottica di riduzione dei pesi alcune parti del mobilio sono realizzate in compositoe verniciate in tinte pastello a scelta dell’armatore. Una prerogativa degli interni dell’M45 è la fruibilità di ogni spaziodisponibile per stivaggio.
Le porte sono rifinite con cornici in alluminio di colore a scelta.
Cabina di prua: Di notevoli dimensioni è la cabina armatoriale, con il letto matrimoniale di oltre 2m di lunghezza con accessi da entrambei lati, due grandi armadi appendiabiti con scarpiera e un bagno armatoriale. Ci sono inoltre, 2 lampade di lettura a LED, 2grandi cassetti sul frontale del letto e altri spazi di stivaggio sotto al pianale del letto.
Bagno armatoriale: L’ampio bagno armatoriale è dotato di: WC manuale, lavello con miscelatore, stipetti alti e bassi conspecchi inclinati e doccia separata con box in policarbonato satinato.
Zona relax e carteggio: A dritta trovano collocazione due comode poltrone relax per la lettura ed un tavolo carteggio con ribaltina portaoggetti (può contenere comodamente un PC portatile) e da un vano porta carte nautiche. Il quadro elettrico etutta la strumentazione elettronica compresa la luce a LED sono situati a murata.
Quadrato: Il quadrato offre una comoda seduta con soffici cuscinerie a ferro di cavallo e due strapuntini contrapposti scorrevoli.L’ampio tavolo racchiude al suo interno due vani porta bottiglie e consente di cenare comodamente fino a 6 persone.A poppa della dinette è situato un armadio con vani alti e bassi, inoltre sotto ai divani sono presenti vani di stivaggiocomodamente accessibili.
Cucina: Particolare e di design ricercato è la spaziosa cucina, che in questa versione è caratterizzata da una “penisola”.Trovano posto un lavello con miscelatore, un generoso frigo a pozzetto da 120 lt, una cucina basculante a tre fuochi agas, cassetti e altri numerosi vani. La soluzione a “C” ha permesso di ottenere maggiori spazi di stivaggio ed unamigliore ergonomia di utilizzo anche a barca sbandata.
Bagno poppa: Il secondo bagno posizionato a dritta è composto da: WC manuale, lavello con miscelatore, stipetti alti e bassi conspecchi inclinati e doccia con miscelatore separato. Anche questo vano porta i segni distintivi del design checaratterizza gli altri ambienti dell’M45. Il disegno particolare del carabottino ne è testimone.
Cabine di poppa: L’M45 dispone di due spaziose cabine di poppa speculari con letto doppio di oltre 2m di lunghezza ed un grandearmadio appendiabiti con scarpiera.
 
Motore
L’imbarcazione è equipaggiata con un motore entrobordo diesel da 50 Hp con elica a pale abbattibili, posto in un vanocomodamente ispezionabile ed insonorizzato. Questa motorizzazione consente all’M45 di raggiungere velocità dicrociera di tutto rispetto. Il capiente serbatoio nafta (170 lt) consente un’autonomia notevole a velocità sostenute.
 
Impianto acqua potabile
L’M45 è dotato di impianto idraulico ben organizzato che comprende 3 serbatoi da 137 litri (ciascuno) con indicatore dilivello sul quadro.
 
Caratteristiche Tecniche
Lunghezza fuori tutto: 13.49 m
Lunghezza al gall: 12.20 m
Larghezza max:  4.07 m
Pescaggio: 2.40 m
Dislocamento: 8.600 kg
Randa: 69 mq
Fiocco: 52 mq (106%)
Spinnaker asym: 157 mq
Progetto: Maurizio Cossutti / Matteo Polli – Design & Engineering 2 emmemarine

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