Storia | Regata > International
27/08/2020 - 16:11
Porto Cervo si arrende alla pandemia. Ma è una scelta di saggezza
Costa Smeralda, cancellati Maxi e Swan!
ARRIVA ANCHE IL COMUNICATO UFFICIALE - Lo Yacht Club Costa Smeralda - con il supporto dello storico partner istituzionale Rolex, dell'International Maxi Association e del cantiere Nautor's Swan - ha deciso di annullare la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup. Decisivi i dati degli ultimi giorni, con i focolai in Sardegna e proprio in Costa Smeralda. L'annuncio prima ai concorrenti e poi ai media. "Abbiamo fatto tutto il possibile, ora lavoriamo per il prossimo anno"
IL COMUNICATO DELLO YCCS
(ore 16:45) A seguito dell'andamento della curva epidemiologica sul territorio, che negli ultimi giorni ha subito una significativa crescita rivelando la presenza di vari focolai in Costa Smeralda ed in particolare a Porto Cervo, al fine di tutelare la salute dello staff, dei frequentatori della struttura e dei velisti, lo Yacht Club Costa Smeralda - con il supporto dello storico partner istituzionale Rolex, dell'International Maxi Association e del cantiere Nautor's Swan - ha deciso di annullare la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup.
Fino ad oggi, lo YCCS ha messo in campo tutte le proprie risorse, facendo quanto era nelle sue possibilità per rendere fattibile lo svolgimento delle tradizionali regate di settembre garantendo la maggior sicurezza possibile a tutti: collaboratori della struttura, partner, frequentatori e velisti.
Con questo stesso senso di responsabilità, oggi lo YCCS si è dovuto arrendere di fronte al complicarsi di una situazione sanitaria sul territorio che oggettivamente al momento non consente di svolgere tali eventi con la dovuta serenità.
Il Commodoro, Michael Illbruck, e il Direttore Sportivo, Edoardo Recchi, dichiarano: "Siamo immensamente dispiaciuti per la difficile decisione presa, ma sin dall'inizio di questa pandemia la nostra priorità è stata la salute e la sicurezza del nostro staff, dei soci, dei frequentatori e dei velisti. Ci auguriamo che tutti gli armatori e gli equipaggi possano comprendere questa scelta, che mai avremmo voluto prendere, volta a salvaguardare la salute di ognuno. Lavoreremo ancora più intensamente alle prossime edizioni di questi eventi cercando di compensare quello che non è stato possibile realizzare quest'anno".
La struttura dello Yacht Club Costa Smeralda resterà aperta e l'evoluzione della situazione epidemiologica determinerà lo svolgimento o meno dei prossimi eventi in calendario. Tutte le informazioni relative a eventuali sviluppi legati alle attività dello YCCS in relazione alla crisi del Covid-19 verranno pubblicate nella sezione dedicata.
(Ore 16:00) RUMORS INSISTENTI - Rimbalzano dai campi di regata e dai porti dove i team preparavano le regate: la crescita dei contagi e i focolai in Sardegna e in Costa Smeralda in particolare, starebbero suggerendo di cancellare la Maxi Yacht Rolex Cup 2020, prevista all'inizio di settembre, e anche la successiva Rolex Swan Cup. Manca solo l'ufficialità
Manca l'ufficialità, ovvero la comunicazione dello Yacht Club Costa Smeralda, ma le voci sul possibile annullamento della Maxi Yacht Rolex Cup 2020 sono sempre più insistenti. L'annullamento di Maxi e Swan, i due super appuntamenti della vela a Porto Cervo a settembre, sembra inevitabile. La speranza e la volontà di andare avanti, di procedere con le regate, era stata espressa dallo YCCS che ha provato fino all'ultimo a tenere duro. Ma negli ultimi giorni la crescita dei contagi nel mondo e in Italia, e i ripetuti focolai (con polemiche) in Costa Smeralda tra spiaggie e locali, hanno dapprima messo fortemente in dubbio, e poi (stando alle voci) suggerito un saggio annullamento degli eventi.
Negli ultimi giorni oltre alla chiusura di numerosi locali e ristoranti della Costa Smeralda, per i molti positivi al coronavirus, alcuni nomi eccellenti come Flavio Briatore, si era avuta la notizia di tre positivi anche tra il personale dello stesso Yacht Club. I restanti componenti dello staff erano stati sottoposto a tampone risultando negativi, ma il colpo è stato pesante. E si è fatta strada l'inevitabile decisione di annullare. Ora, oltre alla conferma ufficiale, si attende una decisione anche da Malta per la Rolex Middle Sea race.
Commenti