Storia | Regata > Coppa America

12/12/2014 - 16:47

L'America's Cup conviene?

Coppa a Bermuda?
77 milioni di dollari

Rivelazioni sull’offerta vincente che ha consentito a Bermuda di battere San Diego. Un pacchetto da 77 milioni di dollari (circa 62 milioni di euro) per Russell Coutts e compagni. Ma sull’isola uno studio prevede ritorni per 250 milioni di dollari…
 

di Fabio Colivicchi

L’America’s Cup può essere ancora un buon affare? Lo è di sicuro per chi la detiene e la organizza, più complicato per chi la ospita. Il caso di San Francisco lo ha dimostrato, e la rinuncia della città californiana a ospitare la prossima edizione nel 2017 è un messaggio chiaro.

Ma l’appeal del trofeo più antico della storia sportiva sembra sopravvivere anche alle sue stesse disgrazie. Così, per San Francisco che rinuncia, ecco spuntare San Diego e, soprattutto, la sorpresa Bermuda. Proprio l’isola-stato è quella che più ha creduto nella Coppa, e infatti la ospiterà nel 2017. Ma a che prezzo? E con quali prospettive? A pochi giorni dall’annuncio, dal centro dell’Atlantico arrivano le prime cifre.

L’importo del pacchetto vincente con cui la proposta Bermuda ha conquistato la 35 Coppa America sarebbe di 77 milioni di dollari (circa 62 milioni di euro) messi sul piatto della bilancia per convincere gli organizzatori. A rivelarlo è stato il Ministro dell’Ecomomia dell’isola, Grand Gibbons, in un discorso in parlamento.

E mentre sono ancora in corso i festeggiamenti, sono in tanti a chiedersi quando e come cominceranno a essere evidenti le conseguenze economiche per i 65.000 abitanti dell’isola.
 
Questo il dettaglio delle cifre che compongono il pacchetto, secondo quanto spiegato da Gibbons:
 
  • Tassa base di 15 milioni di dollari (12 milioni di euro) a America's Cup Events Authority
  • Garanzia di 25 milioni di dollari (20 milioni di euro) per coprire ad ACEA eventuali mancate sponsorizzazioni
  • Investimento di 14 milioni di dollari (11 milioni di euro) per la preparazione di infrastrutture in banchina e per l’America’s Cup Village
  • Altri 11 milioni di dollari (8,8 milioni di euro) di spese operative per l’America's Cup village
  • Budget di 12 milioni di dollari (9,6 milioni di euro) di costi per trasporti, sicurezza, servizi di emergenza, spese assicurative e legali.
 
A fronte di queste uscita, però, Bermuda prospetta anche entrare record, fino a 250 milioni di dollari (200 milioni di euro) derivanti dall’ospitare la Coppa America, e 14 milioni di dollari (11,2 milioni di euro) in entrate per tasse e dazi. Gibbons sottolinea che le previsioni sono basate su vari studi sull’impatto economico dell’evento realizzati in ex sedi della Coppa, incluse San Francisco, Valencia e Auckland.

Commenti