Storia | Cultura > Libri

06/10/2021 - 13:47

Casti Editore, libri dal mare

Coppa America illustrata

LA COPPA AMERICA COSì NON SI ERA MAI VISTA - Uno dei primi libri del nuovo Casti Editore, dal direttore di Bolina Alberto Casti. Gabriele Musante ripercorre la cronaca del trofeo più antico e inseguito della storia, con una serie di istantanee realizzate con la tecnica dell'acquerello

 

Un libro da doppi intenditori: dell'America's Cup, della sua epopea, delle mille storie e vicende tecniche, finanziarie, umane, veliche, e anche del disegno, della semplice e dolce arte dell'acquerello. Gabriele Musante, illustratore con formazione all'Accademia delle Belle Arti di Brera, ma anche istruttore di vela, regatante, imprenditore nei porti turistici, disegnatore per la rivista Bolina, ci offre un nuovo modo di guardare alla Coppa America. Non a caso il volume è intitolato "I Colori della Coppa America", perchè di questo si tratta: cogliere le infinite sfumature colorate di un importantissimo evento sportivo, con una tecnica artistica che avvalora e spalleggia i testi (anch'essi tratteggiati in stampatello). La Coppa così non si era ancora vista.

Casti Editore nasce da una idea di Alberto Casti, figlio di Giorgio fondatore di Bolina, a sua volta direttore del mensile, insieme a Roberta Tofful, giornalista e curatrice della collana di libri della stessa testata. L'obiettivo dichiarato del nuovo progetto editoriale è dare la possobilità di guardare il mondo con gli occhi di chi "viene dal mare". Perchè essere naviganti è uno stato d'animo, una predisposizione alla scoperta, alla meditazione, alla valorizzazione del tempo libero. Sono libri perfetti per la biblioteca di bordo.

www.castieditore.it

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti