Storia | Regata

27/02/2015 - 12:24

Catamarano singolo

A-Classica, novità Classe A

Ufficialmente riconosciuta dalla FIV la Unione A-Classica Catamarani (U.A.C.C.), associazione di classe di tutti gli armatori di catamarani di classe A-Classic



Il A-Classic rivede con un protocollo di stazza più restrittivo, il Classe A, il catamarano che negli anni si è diffusa a livello mondiale, grazie anche ad un regolamento aperto che consentiva notevoli differenze tra barche e materiali. Un'apertura che ha portato ad un aumento esponenziale dei costi e che probabilmente porterà il Classe A a diventare in breve tempo una classe di imbarcazioni full foiling.

E' questa la ragione che ha spinto un gruppo di appassionati a creare e sviluppare la nuova classe di catamarani A-Classic, il cui obiettivo è quello di rimettere al centro della competizione i regatanti e ridare il giusto peso alle imbarcazioni. Il nuovo protocollo di stazza prevede infatti l'eliminazione della possibilità di creare e regatare con barche che consentono il volo (appendici per il foiling), riportando l'attenzione dei velisti sulla conduzione delle imbarcazioni.

Le novità introdotte dalla U.A.C.C. non si limitano alle imbarcazioni, ma introduce novità anche nelle regate: si punterà su regate più corte e combattute (durata media circa 35 minuti), sulla possibilità di correre fino a quattro prove al giorno con lo scarto dalla quarta prova. Infime sarà regola organizzare le regate secondo le norme di sicurezza, in prossimità di spiagge o installazioni che consentiranno di seguire le regate anche al pubblico.

La neo classe conta già quasi 50 soci, tra cui nomi conosciuti del mondo dei catamarani e della vela nazionale ed internazionale, Francesco Marcolini due volte olimpionico di Tornado , il portacolori italiano alla Little America's Cup del 2003 Teo Di Battista, l'ex tornadista e Nacra 17 Vincenzo Sorrentino, il due volte bronzo ai campionati europei universitari Riccardo Mellina Gottardo.

Il calendario delle regate è già stato definito:
9-10 Maggio Regata Nazionale, San Benedetto del Tronto, L.N.I. San Benedetto
12-14 Giugno Campionato Nazional, Marina Di Pietrasanta, Nimbus Surfing Club
18-19 Luglio Regata Nazionale, Lago Di Bracciano, Compagnia della Vela Roma
29-30 Agosto Regata Nazionale, Bellaria Igea Marina, C.V. Rio Pircio

La U.A.C.C. è su internet con un proprio sito (www.a-classic.com), le pagine Facebook (UACC Unione A-Classica Catamarani) e Twitter (@AclassicUacc).

Commenti