Storia | Regata > Vela Giovanile

28/12/2012 - 13:53

Classi & numeri

Classe L'Equipe
bilanci positivi

La classe giovanile in doppio per eccellenza, traccia i bilanci dell’anno che finisce. E si scopre in brillante salute. Prime date 2013

Il panorama della vela giovanile è in perenne fermento, forse per la natura stessa del settore, per i ragazzi e le ragazze che ne sono insieme riferimento e nutrimento. Le barche e le classi della vela giovanile risentono di questo fermento e si adeguano, si aggiornano, cambiano, si evolvono a buon ritmo. Alcune novità introducono nuove filosofie di navigazione, altri superclassici dimostrano di saper resistere nel tempo. Di questa ultima categoria fa parte sicuramente la classe L’Equipe. Il doppio baby per eccellenza, nato in Francia (prende il nome dal famoso quotidiano sportivo) e oggi più vivo che mai soprattutto in Italia, si conferma dati alla mano un ottimo fornitore di giovani leve alla vela italiana. Di seguito pubblichiamo il comunicato diffuso dalla Classe.

Per L'Equipe il 2012 è stato un anno ricco di soddisfazioni e brillanti risultati. La partecipazione alle regate è in continuo aumento, i risultati tecnici sono ottimi e culminati con la conquista per l’Italia della medaglia d’oro femminile ai Campionati Europei, l’interesse che i Clubs Velici dimostrano per L’Equipe è in forte ascesa ed è pure di grande stimolo per noi la grande attenzione che la FIV ci riserva.

L’appoggio di OSAMA Sport Wear ci ha consentito la bellissima operazione delle vele Under 12 per i Campionati Europei che si è trasformata poi in un grande aiuto economico peri Circoli.

I risultati di altissimo livello ottenuti in campo Nazionale ed internazionale dagli Atleti provenienti dall’Equipe  ci riempiono di orgoglio e dimostrano ancora una volta  la validità della barca e della sua scuola per preparare Timonieri e soprattutto Prodieri per le classi in doppio olimpiche e under 19 e cosa forse più importante di tutto, l’Equipe fa si che i giovani si innamorino dello Sport della Vela e non lo abbandonino più.

Tutti questi stimoli ci portano a programmi ambiziosi per il 2013.
Entro metà Gennaio sarà ufficializzato il nome di un primario Cantiere che costruirà la barca in Italia.
OSAMA Sportwear ha con entusiasmo accettato di supportarci anche per il prossimo anno e grazie a questo abbiamo potuto programmare il Trofeo Osama Cup nell’ambito delle regate Nazionali grazie al quale i Circoli riceveranno un sostanzioso aiuto economico attraverso la distribuzione  di un gran numero di vele sotto forma di premi ed a sorteggio durante le premiazioni.

Oltre alle Regate sono programmati tre Raduni Nazionali di verifica e preparazione agli Eventi più importanti seguendo sempre le direttive del piano under 16 Federale. Potremo anche aggregarci di volta in volta ai raduni Federali Under 19. Non mancheranno una serie di raduni zonali ed un ottimo numero di regate zonali per incrementare l’attività di base senza gravare economicamente sui Clubs.

I momenti culminanti del 2013 saranno naturalmente il Campionato Europeo in Polonia dal 28 luglio al 4 agosto, il Campionato Nazionale Under 16 e la Coppa del Presidente. Come negli ultimi anni L’Equipe sarà la classe in doppio di maggior riferimento grazie al suo
riconosciuto valore propedeutico alle classi maggiori..

Commenti