Storia | Regata > Vela Olimpica

06/03/2014 - 20:08

Presentata una intensa stagione

Circolo Aniene,
sempre più vela

Tra regate d'altura e squadra olimpica, gemellaggi con club come Tognazzi Marine Village, il Circolo Canottieri Aniene conferma di voler continuare a crescere nella vela. Ecco tutta la stagione 2014


di Fabio Colivicchi

Sulle sponde del Tevere, con le acque che arrivano anche dall'Aniene da cui prende il nome, il tempio più famoso ed esclusivo dello sport romano, il circolo dal quale Giovanni Malagò è partito per arrivare a guidare il CONI, fa sventolare le bandiere di ben 13 sport (e altrettante federazioni) che segue da anni. L'ultimo sport ad arrivare in casa Aniene è la Vela. Ma il tasso di crescita della vela nel sodalizio gialloazzurro è elevato: partita da Alessandra Sensini e dalla coppia Giulia Conti e Giovanna Micol (per Londra 2012), adesso la squadra delle classi olimpiche conta su un giusto mix di campioni e giovani speranze. E le sortite veliche del club non sono più casuali, le regate anche d'altura sono diventate appuntamenti di rilievo nazionale nel calendario FIV.

Sarà per tutto questo che alla presentazione della stagione velica (e dei relativi velisti) 2014 dell'Aniene, c'era tanta gente. Ormai le conferenze stampa dovrebbero chiamarsi conferenze e basta, la stampa è pochissima, perchè i media (ahimè, e con le dovute eccezioni) lavorano comodamente dal desk in redazione e si spostano raramente, ma gli incontri sono utili per dirigenti di club, sponsor, velisti, atleti, addetti ai lavori, pr, collaboratori. I divani dell'Aniene erano pieni e questo è ciò che conta.

Il responssbile della sezione vela Lallo Gianni, affiancato dalla socia d'eccezione Alessandra Sensini, membro di Giunta del CONI, ha presentato nell'ordine: la quinta edizione della regata media d'altura La Lunga Bolina, con parecchie novità che potete leggere pià avanti; ha dato la parola a Guido Sirolli del Tognazzi Marine Village per lanciare il Trofeo Mastroianni, che promette di unire vela e cinema (e Dio sa quanto ne abbiamo bisogno!) in un Team Racing internazionale per giovani da mezza Europa; e infine, con prefazione della Sensini, la sfilata dei velisti del gruppo classi olimpiche, sponsorizzati da Salini Impregilo.

Il marchio di fabbrica anieniano sulla vela dunque, ed è un bene. Anzi, a ben guardare il modo di vivere lo sport che un club di sport olimpici come l'Aniene propone e vive in prima persona, è assai più concreto e davvero "sportivo", senza tanti fronzoli formali, rispetto persino a tanti blasonati yacht club finiti un po' vittime di vecchi clichè e frenati dall'etichetta. Qui i velisti si infilano la tuta e vanno ad allenarsi.

In collegamento Skype da Palma abbiamo salutato Giovanna Micol, neo mamma e neo prodiera del Nacra 17 di Lorenzoi Bressani. Ha fatto il punto della preparazione a 20 giorni dall'edordio della stagione, emozioni, organizzazione familiare (la piccola Olivia ha solo 1 anno, e mamma e papà sono in barca tutto il giorno!), prospettive. La storia del laserista Alessio Spadoni, raccontata da Lallo Gianni, risponde alla logica descritta: Alessiio ha chiesto di entrare all'Aniene per essere parte della filosofia sportiva del club.

Certo, a fianco a questo ci sono sponsor di peso generati dall'interno del club, da una compagine sociale esclusiva, ma se il risultato è questo sguardo sul mondo sportivo e su giovani, il circuito in questo caso è virtuoso. Buon vento Aniene.

LA SQUADRA CLASSI OLIMPICHE ANIENE - SALINI IMPREGILO
Classe 470 W: Roberta Caputo e Alice Sinno; Elena Berta e Giulia Paolillo
Classe 470 M: Francesco Falcetelli e Matteo Bernard; Simone Spina e Lorenzo Piccioni
Classe 49er FX: Giulia Conti e Francescs Clapcich (Aeronautica Militare)
Classe 49er: Jacopo Plazzi e Umberto Molineris
Classe Laser Standard: Alessio Spadoni
Classe Finn: Michele Paoletti
Classe Nacra 17: Lorenzo Bressani e Giovanna Micol; Francesco Porro e Caterina Banti; Ferdinando Trambaiolo e Carlotta Gianni; Francesco Sabatini e Marcella Mamusa; David Bondì e Cristina Celli


TROFEO MASTROIANNI - MARINE VILLAGE
Il 29-30 agosto si svolgerà il primo O'Pen Bic Team Race Euro Cup, in memoria di Marcello, Umberto e Ruggero Mastroianni, grandi protagonisti della cultura, del cinema e dell'arte del XX secolo italiano. I migliori team impegnati nelle acque del Villaggio Tognazzi (tra Ostia e Torvaianica davanti a Roma) per aggiudicarsi il trofeo challenge rappresentato da una splendida opera scultorea del grande artista Umberto Mastroianni. L'artista romano Claudio Spada realizzerà il trofeo di legno consegnato ai vincitori. Molte attività collaterali.

LA LUNGA BOLINA
Supportata dagli sponsor Banca Aletti e Unipol Assicurazioni, e dal partner tecnico Intermatica, che metterà a disposizione di tutti i partecipanti il suo innovativo sistema Geomat Web Tracking Solution, La Lunga Bolina 2014 prenderà il via da Riva di Traiano alle ore 19 di venerdì 25 aprile e sarà aperta alle imbarcazioni d’altura, di lunghezza superiore a 9 metri, con certificato di stazza ORC International o IRC, che saranno impegnate su una rotta di 140 miglia che prevede i passaggi alle Formiche di Grosseto, all’isola del Giglio e nuovamente alle Formiche di Grosseto, prima dell’arrivo previsto a Riva di Traiano entro le ore 19 di domenica 27.  

Anche quest’anno, inoltre, oltre alle barche d’altura saranno in acqua i monotipi della Classe Este 24, impegnati nella loro Coastal Race sulla rotta Santa Marinella-Porto Ercole-Santa Marinella (divisa in due tappe e con partenze previste per la mattina del 25 e del 26 aprile), e le barche d’epoca stazzate CIM, una delle grandi novità di questa edizione, che affronteranno un percorso ridotto a 95 miglia con partenza e traguardo a Riva di Traiano dopo aver girato l’isola del Giglio.

Numerosi i premi in palio, che saranno consegnati nel corso di una premiazione in programma al Circolo Canottieri Aniene nella serata di martedì 29 aprile: dal Trofeo La Lunga Bolina-Coppa Intermatica per l’imbarcazione con il miglior punteggio ottenuto dalla somma dei punti nelle due classifiche overall ORC e IRC, alla Coppa Unipol, riservata al primo classificato in tempo reale, fino al Trofeo Challenger CC Aniene, alla Coppa Francesco Caravita di Toritto, alla Coppa Challenge Sergio Recchi e al Trofeo degli Arcipelaghi (tutti i dettagli sul sitowww.lalungabolina.it esul Bando di regata). Saranno inoltre assegnati dei premi ai primi tre classificati nei raggruppamenti ORC e IRC.
 
Intermatica S.p.A.è Operatore Telefonico e Service Provider per la telefonia satellitare Thuraya, Iridium, Inmarsat, Globalstar e, dal 2014, Avanti (VSAT – Ka).
Nata nel 1997, Intermatica offre soluzioni globali ed integrate per la telefonia fissa, mobile e satellitare. L’offerta include servizi carrier-to-carrier, realizzazione di carte telefoniche prepagate, prodotti e servizi satellitari plug & play e soluzioni satellitari integrate per i segmenti della nautica e della sicurezza.
Tute le soluzioni satellitari, sia standard che proprietarie, sono fruibili in tutto il mondo - poli compresi: voce, dati GPRS, DSL, monitoraggio e georeferenziazione. Importanti partnership con operatori internazionali consentono ad Intermatica di offrire i servizi di comunicazione mobile sia per utilizzo personale che professionale. La disponibilità di telefoni, di terminali portatili e fissi e di sistemi per uso marittimo ed aeronautico, garantisce i servizi satellitari di Intermatica in ogni situazione di utilizzo.
Per maggiori informazioni www.intermatica.it
 
La tecnologia Intermatica per La Lunga Bolina 2014
Le telecomunicazioni e la tecnologia a supporto de La Lunga Bolina 2014: Intermatica fornisce a tutte le imbarcazioni impegnate nella regata, Geomat Web Tracking Solution.
Intermatica, a fianco del Circolo Canottieri Aniene e de La Lunga Bolina sin dalla prima edizione, conferma la propria missione volta a garantire la sicurezza delle imbarcazioni in mare. L’organizzazione, infatti, avrà modo di verificare la posizione delle imbarcazioni e di ricevere, tramite due pulsanti di segnalazione, richieste di supporto per emergenze tecniche o mediche.
Ma non solo. Grazie a Geomat, i fan de La Lunga Bolina potranno seguire le imbarcazioni durante tutta la regata sul sito www.geomat.it,quest’anno arricchito di nuove funzionalità interattive per una comunicazione costante fra gli equipaggi ed i propri cari.





Commenti