Storia | Cultura > Libri

17/09/2014 - 20:04

Iniziative editoriali

Cino e i velisti
un libro-verità

E' apparso in libreria a luglio e chissà se è stata una lettura da barca in crociera. La redazione di Saily ha letto il volume con la "storia" di Cino Ricci nella vela raccolta da Fabio Pozzo, giornalista de La Stampa



Cino che odia i velisti? Ma dai... Lui che della vela ha fatto una scelta di vita piena e incondizionata. Lui che dall'Admiral's si è ritrovato con Azzurra 1983 tra le mani e poi con un microfono, per raccontare (e come c'è riuscito bene) le avventure in Coppa America del Moro di Venezia e poi di Luna Rossa. Come immaginate che sia stata la vita di questo irascibile eppure tenero romagnolo doc tra capitani di industria (da coinvolgere quali sponsor), capitani di barche (da far girare al meglio) e velisti qualunque?

Il titolo del libro "Odiavo i Velisti" è dunque fuorviante, benchè accattivante. Cino ha amato tutto della vela, velisti compresi, e lo si capisce proprio leggendo l'appassionante e calda ricostruzione umana che Fabio Pozzo ha raccolto dalla viva voce del "Zino" nazionale. In redazione a Saily ci siamo passati il libro come una palla ovale di Rugby, leggendolo prima a brani, saltando qua e là, ma poi alla fine - catturati - da cima a fondo, in ordine. Perchè se c'è di mezzo Cino Ricci, non si può improvvisare, bisogna fare le cose per bene. Leggere per credere.


LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Cino Ricci, uno dei volti più noti della vela, per la prima volta a trent’anni dalle regate di Azzurra svela la sua verità. È un lungo racconto, che attraversa la storia di un uomo, di un Paese, e di un mondo, quello del mare, vissuto a tutti i livelli, dalle prime uscite in barca con i pescatori al confronto con i campioni dell’Olimpo della vela. Uno skipper venuto dal basso, che dopo le rocambolesche dimissioni da Azzurra si è reinventato commentatore televisivo e ha seguito le gesta del Moro di Venezia e poi di Luna Rossa. Questo libro è soprattutto il dietro le quinte dell’avventura di Azzurra in Coppa America. È una galleria di grandi personaggi, dai miti velistici come Eric Tabarly a icone come Giovanni Agnelli, a tycoon come Raul Gardini, l’amico che gli svela i suoi ultimi pensieri prima di morire
 
Cino Ricci (Rimini, 1934) è un velista e telecronista sportivo italiano. Si è avvicinato giovane alla vita del mare, prestando prima servizio sulle barche dei pescatori e poi sulle barche a vela da turismo dell’Adriatico. Ha iniziato nel 1965 a partecipare alle principali regate mondiali. Dopo l’incontro con Gianni Agnelli, ha dato vita al progetto di partecipare con una barca italiana all’America’s Cup, la più prestigiosa competizione velistica mondiale. Abbandonato lo sport agonistico, si è dedicato al commento televisivo e giornalistico dei principali eventi nautici, organizzando anche manifestazioni velistiche, la più famosa delle quali è il Giro d’Italia a vela.
 
Fabio Pozzo, nato a Recco (Genova), è giornalista de La Stampa. Segue da sempre i temi legati al mare, dalla nautica allo shipping, dalla storia della navigazione alla vela e alle grandi regate. Ha scritto I colori dell’oceano, con Simone Bianchetti (Longanesi 2003, Tea 2005), Ho sposato l’oceano con Inbar Meytsar (Longanesi 2004), Assolvete L’Andrea Doria (Longanesi 2006, Tea 2008) e il romanzo Signor giudice, basta un pareggio con Roberto Centazzo (Tea 2013).

CINO RICCI con FABIO POZZO, ODIAVO I VELISTI, Longanesi, I Libri del Mare « -280 pagine, 16.40€

Commenti