Lutto
Ciao Paolo Collina La vela ti saluta
La scomparsa di Paolo Collina, Giudice e dirigente FIV, presidente della X Zona ed ex consigliere federale. Appassionato, entusiasta, competente, architetto. Ecco come lo ricordano alcuni amici del mondo velico. I funerali sabato alle 10 a San Mercuriale a Forlì
Si è spento giovedi 11 luglio mattina Paolo Collina, presidente della X Zona FIV, ex consigliere federale. Aveva 72 anni e da tempo lottava contro la malattia, restando attivo fino all'ultimo.
Paolo è ricordato da molti amici per essere stato una figura di spicco della Federazione Italiana Vela, come detto attualmente Presidente della XI Zona, Ufficiale di Regata, tesserato per il Circolo Nautico Cervia Amici della Vela. Prima di diventare consigliere federale era stato componente della Commissione Giudici di Regata nel quadriennio 1993-1996, della quale facevano parte Cesare Quaggiotti, Luciano Giacomi, Elio Matteini, Ennio Pogliano e Pasquale Teri.
Nato a Forlì nel 1947, ha abbracciato con un costante e appassionato impegno oltre cinquant’anni di evoluzione del movimento velico italiano trovando la piena realizzazione nel suo ruolo a tutto tondo di Ufficiale di Regata (Formatore Nazionale UdR, Designatore Nazionale, Caposezione) fino alla carica di Presidente di Zona. Nella vita era Architetto, con molti progetti all'attivo, professione ereditata nello studio di famiglia. Così come molti suoi familiari hanno scelto la vela.
Dal Giappone dove si trova per organizzare le prossime trasferte dei velisti olimpici azzurri, il presidente FIV Francesco Ettorre ha detto: “Ci ha lasciato innanzitutto un amico. Con Paolo abbiamo condiviso tanti momenti di crescita e gioia; un uomo che sapeva unire cuore e testa dedicando tantissime energie alla nostra grande famiglia. Ho vissuto personalmente con Paolo i miei primi passi in Federazione, un uomo che ha sempre avuto consigli equilibrati e pieni di buon senso. Paolo mi mancherai e ci mancherai tanto."
Il Presidente Francesco Ettorre, anche a nome del Consiglio Federale, e tutto lo staff FIV si uniscono al dolore della famiglia esprimendo le più sentite condoglianze.
Molte le testimonianze che si sono succedute in giornata alla notizia della scomparsa. Dalla Classe Optimist: "Abbiamo appreso con immenso dolore la notizia della scomparsa di Paolo Collina, che abbiamo avuto con noi in molte occasioni durante le nostre manifestazioni. Un grande appassionato e una persona sempre leale con tutti. Ci mancherà la tua tipica parlata in dialetto che si chiudeva sempre con una gran risata. Riposa in pace, Paolo, noi cercheremo di onorare la tua memoria al meglio in questi giorni facendo tesoro di quanto ci hai insegnato!"
Sulla passione insiste anche Gianni Paulucci, ex consigliere e vicepresidente FIV, oggi presidente del Circolo Velico Ravennate che per lungo tempo è stata sede della X Zona presieduta da Collina: "Paolo qui era di casa, un personaggio, molto legato all'ambiente della Federazione, leale e trasparente. Quando ero consigliere e lui presidente di Zona abbiamo lavorato benissimo, ed è stato bello vederlo in Consiglio quando io ne sono uscito. Paolo era un entusiasta ed era bello stargli vicino."
L'attuale consigliera FIV Luisa Franca ha scritto su FB: "Questa mattina quando mi è giunta la mail con la notizia della scomparsa di Paolo Collina, Presidente di Zona e UdR stimatissimo, sono solo riuscita a rispondere che non trovavo le parole. E non le trovo nemmeno ora. Per me oggi se n’è andato un uomo gentile con quella dolce cadenza romagnola che accentuava ancora di più i suoi modi garbati. Alla sua Famiglia il mio abbraccio più sincero."
E un altro Consigliere in carica, Fabio Colella, lo ricorda così: "È venuto a mancare un amico che con grande esperienza ha saputo dare sempre il suo insegnamento e il suo aiuto allo sviluppo della vela. In VI Zona Calabria portò i giochi sportivi studenteschi a Policoro. Con orgoglio lo ricordo nella conferenza territoriale accanto come presidente della sua zona, l'Emilia Romagna. Da lui ci si aspettava sempre un consiglio, un suggerimento, che puntualmente arrivavano senza clamore. Per la FIV, per noi dirigenti, ritengo sia una grossa perdita."
I FUNERALI DI PAOLO COLLINA SI SVOLGERANNO SABATO 13 LUGLIO ALLE 10, A SAN MERCURIALE A FORLI'
Commenti