Storia | Regata

21/10/2011 - 13:32

VOLVO CHAMPIONS CUP 2011

Chi più campione?
Decide il Laser SB3

Ha riscosso interesse l’idea di Volvo e della classe Laser SB3 di una Coppa dei Campioni: i vincitori dei titoli nazionali di tutte le classi riconosciute si sfidano per decidere chi è il più bravo. Ci sono anche Paolo Cian e Andrea Mura
 
 
Le wild card degli organizzatori a due pezzi da novanta come Andrea Mura e Paolo Cian danno spessore alla prima Champion’s Cup, ma resta la bella idea e l’interesse tra le classi. Quelle che hanno risposto inviando un loro equipaggio alla regata sono Formula Windsurf, Flying Dutchman, Vela Latina, Ufo 22, Melges 24, Moth, 470, Contender, Laser 4000, Fun, Flying Junior, solo per citarne alcune.
 
Essendo una prima edizione, ci si deve accontentare, anche perché le classi sono davvero tante, e forse troppe, quindi impensabile rappresentarle davvero totalmente. In ogni caso l’idea è in-progress e quindi va aiutata a decollare. E poi la barca, il Laser SB3, è la giusta sintesi: un po’ deriva, un po’ barca a chiglia, performante ma non acrobatica, “monotipissimo” per confronti ad armi pari…
 
Tutto insomma è pronto ad Alghero per la prima edizione della Volvo Champions Cup, dove - dal 21 al 23 ottobre - i vincitori dei Campionati Italiani di tutte le classi riconosciute FIV si sfideranno in regate di flotta a bordo dei Laser SB3. Mancano poche ore al primo segnale di partenza della prima edizione della Volvo Champions Cup.
 
Una regata nuova, che determinerà il Campione dei Campioni Nazionali, attraverso una serie di regate di flotta. Sono 24 gli equipaggi iscritti alla regata, rappresentanti di alcune delle più prestigiose classi FIV: Formula Windsurf, Flying Dutchman, Vela Latina, Ufo 22, Melges 24, Moth, 470, Contender, Laser 4000, Fun, Flying Junior, solo per citarne alcune.
 
Tra le varie squadre presenti ci saranno anche due Wild Card, la prima è stata consegnata al navigatore oceanico sardo Andrea Mura, che correrà con Jacopo Trudu e Lorenzo Gemini, e la seconda è stata assegnata alle Fiamme Gialle, qui rappresentate dal plurititolato campione di Match Race Paolo Cian, con a bordo Daniel Loperfido e Pierluigi Fornelli. Vista anche l’esperienza su questo tipo di imbarcazioni, facile immaginare un Cian favorito numero uno.
 
Le regate di selezione avranno inizio venerdì alle 13,00 e si chiuderanno nel pomeriggio di domenica con l'assegnazione al timoniere dell'equipaggio vincitore di una vettura Volvo di fascia alta in comodato d'uso gratuito annuale, coperta da assicurazione e con le spese di manutenzione comprese. Tutti gli equipaggi ad Alghero saranno ospiti di Volvo Auto Italia.

Commenti