Storia | Regata > Vela Olimpica

18/02/2022 - 18:15

Vela Olimpica

Chi gestirà la vela a Parigi 2024

PRIME NOMINE NEI RUOLI DI RESPONSABILITA' DELL’OLIMPIADE VELICA - World Sailing ha nominato il Delegato Tecnico e Chief Race Official per la competizione velica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 (Marsiglia 26 luglio-11 agosto 2024)

 

World Sailing ha nominato le prime figure apicali incaricate della gestione tecnica, dei Comitati, delle Giurie e delle stazze alle regate olimpiche di Parigi (Marsiglia) 2024. Ecco i nomi.

Ricardo Navarro (BRA), Delegato Tecnico – Il brasiliano è l'attuale presidente del Comitato degli Ufficiali di Gara ed è stato il Field of Play Manager ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Ha servito come delegato tecnico in diversi giochi regionali, inclusi i Giochi Pan Americani del 2019, ruolo che riprenderà nel 2023. Questa è la sua prima posizione da delegato tecnico ai Giochi olimpici.

Pinar Coskuner Genç (TUR), Principal Race Officer – Pinar è stata membro chiave del team di gesgione delle regate di Tokyo 2020 ed è attualmente la presidente del Regional and Development Committee di WS. Genç guiderà una squadra di Rappresentanti dei singoli campi di regata, responsabili organizzativi di ogni disciplina, con una squadra di supporto di ulteriori UDR Internazionali.

Ana Sanchez Del Campo Ferrer (ESP), presidente della Giuria Internazionale – Ana è attualmente presidente del Racing Rules Committee di WS e ha rappresentato World Sailing come componente della Giuria a Tokyo 2020. Presiederà la Giuria Internazionale, guidando una squadra che avrà il compito di garantire che le Regole di Regata della Vela siano correttamente applicate per garantire una concorrenza leale.

Jurgen Cluytmans (BEL), presidente del Comitato Tecnico – Jurgen è attualmente presidente dell’Equipment Committee e in precedenza è stato vicepresidente del comitato tecnico a Tokyo 2020. Cluytmans presiederà un comitato di stazzatori internazionali, ciascuno con una specifica area di competenza correlata all'equipaggiamento olimpico utilizzato in gara ai Giochi. Il Comitato Tecnico sarà responsabile di assicurare che ogni barca rispetti le regole specifiche della Classe.

Il Presidente di World Sailing Quanhai Li ha dichiarato: “Siamo lieti di dare la serie di nomine iniziali nei ruoli chiave per la competizione velica olimpica di Parigi 2024. Tutti e quattro i delegati hanno dimostrato la loro conoscenza, integrità e impegno per garantire che la vela ai Giochi Olimpici sia una competizione leale e uniforme per tutti gli atleti. Questi saranno i primi Giochi Olimpici in cui due dei tre ruoli principali nell'evento velico saranno ricoperti da donne. World Sailing ha reso l'equità di genere una priorità e raggiungere questo obiettivo per Parigi 2024 è un enorme passo avanti per questo sport".

David Graham, CEO di World Sailing, ha dichiarato: “Mancano poco più di due anni ai Giochi ed è assolutamente fondamentale riunire la squadra giusta per gestire i dieci eventi velici. E’ solo la prima fase di questo processo e ulteriori nomine saranno fatte in collaborazione con la Federazione Francese di Vela per reclutare gli UDR nazionali richiesti. Questi appuntamenti rifletteranno la portata globale dello sport della vela e il nostro obiettivo per l'uguaglianza di genere. Continuiamo i preparativi per offrire una competizione velica eccezionale nel 2024".

I Delegati e gli UDR dovranno amministrare gli eventi velici delle Olimpiadi di Parigi 2024. Le 10 discipline della vela avranno base nel Marina Roucas-Blanc, recentemente rinnovato, a Marsiglia. Le regate si correranno dal 26 luglio all'11 agosto 2024.

https://www.paris2024.org/en/i-giochi-olimpici-parigi-2024/

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti