Storia | Regata > International

12/09/2011 - 01:27

AC45 a Plymouth, Extreme 40 a Trapani, Monaco Classic Week, Medcup a Barcelona, Florio a Favignana. La guida di Saily.it

Che settimana per la vela!

La settimana che inizia (12-18 settembre) ha un calendario record di regate e appuntamenti, tutti importantissimi. Un vero boom di vele al vento. Vediamo insieme in questa guida che Saily.it ha preparato per i propri lettori. Uno strumento per non perdersi un bordo (buono)

 
AMERICA'S CUP WORLD SERIES A PLYMOUTH (SOGNANDO VENEZIA E, FORSE, NAPOLI)
In settimana si fa sul serio, ma nel week end le "Preliminaries" hanno fatto paura. Letteralmente... E' la vela ad alto rischio della nuova Coppa America, prendere o lasciare. Sentite qua. E preparatevi a una settimana di emozioni forti (anche nei servizi della nostra webtv).

Raffiche di vento prossime ai 25 nodi hanno spinto i team al limite, e oltre. Ne sanno qualcosa Aleph, Team Korea e Green Comm Racing che, in momenti diversi della regata, hanno scuffiato. Episodi risoltisi senza conseguenza per gli uomini impegnati a bordo e con lievi danni all'attrezzatura, come sottolineato da Luca Devoti, Sport Director del team spagnolo: "Non si è fatto male nessuno e l'ala ha subito danni nella parte superiore. Ci vorranno un paio di giorni per sistemare le cose".

Nelle preliminari in evidenza Emirates Team New Zealand, Oracle Racing Spithill, Artemis Racing, Oracle Racing Coutts, China Team. Dopo le regate di flotta, i team si sono affrontati in una nuova serie AC500 Speed Trial. Anche in questo caso non sono mancati momenti di tensione agonistica, con Oracle Racing Spithill vicinissimo alla scuffia. Ad avere la meglio, con il tempo di 37.48 secondi - media 25.92 nodi - è stato Oracle Racing Coutts, che già ieri si era segnalato come il più veloce della flotta. A finire secondi con una media di 25.578 nodi sono stati i kiwi. Terza piazza per China Team, che ha fatto segnare una media di 23.82 nodi. Le regate valide per l'AC World Series di Plymouth riprenderanno mercoledì con le prime prove di qualificazione del Plymouth AC Match Race Championship.  Le regate possono essere seguite su: www.youtube.com/americascup.
 
EXETREME 40 SAILING SERIES, IL CIRCO SBARCA A TRAPANI!
Per molti questo circuito è destinato a "confluire" nelle AC World Series. E c'è chi giura che il primo team a passare armi e bagagli alla Coppa America (o almeno alla sua anticamera) sarà proprio Luna Rossa. Da Patrizio Bertelli ci si può aspettare di tutto. Intanto però, gli Extreme 40 continuano per la loro (bella) strada e tornano a Trapani, piazza velica che ha sempre mostrato la passione italiana per la vela.
 
L'Act 6 delle Extreme Sailing Series di Trapani, evento supportato da Impresa Semplice di Telecom Italia, è alle porte ... La Sicilia, che ha ideato per l'occasione lo slogan 'Sailing Seacily', ospiterà l'evento per il secondo anno consecutivo e, le aspettative sono molto alte dopo che l'edizione del 2010 ha offerto regate spettacolari e coinvolgenti: "La cosa più bella di Trapani è lo spettacolare scenario naturale, si tratta di uno dei posti migliori dove io abbia mai regatato. Inoltre la gente del luogo è molto ospitale, siamo convinti ci sarà una grande partecipazione" ha commentato Max Sirena, skipper di Luna Rossa. "Sarà un evento caratterizzato dal vento forte, ci aspettiamo le stesse condizioni dello scorso anno. Speriamo di arrivare in buona forma e regatare al meglio".
 
Il team italiano vuole portare a casa la sua seconda vittoria in una tappa del circuito. Circuito che è già oltre il giro di boa degli eventi disputati nel 2011. In ciascuna tappa, hanno vinto team differenti (Groupe Edmond de Rothschild l'Act 1 a Muscat in Oman; Luna Rossa l'Act 2 a Quingdao in Cina; Artemis Racing l'Act 3 a Istanbul in Turchia; Emirates Team New Zealand l'Act 4, Boston negli USA. In testa alla classifica generale c'è ora Emirates Team New Zealand, segue Luna Rossa al secondo posto con un solo punto di distacco, terzo il team francese di Groupe Edmond de Rothschild a quattro punti dal primo. La classifica è molto corta e tutto può ancora accadere.
 
Il pubblico italiano non avrà una sola squadra per cui tifare. Alberto Barovier skipper del team Niceforyou ha commentato: "In questa occasione giochiamo in casa. Ricordo l'esperienza dell' America's Cup qui a Trapani, e so che questa città è in grado di offrire un fantastico benvenuto, la folla partecipa sempre con passione all'azione. Da italiani non vediamo l'ora che le regate prendano il via, quindi Trapani aspettaci, stiamo arrivando!"
 
Il villaggio regate dell'Act 6 sarà aperto il 14 settembre con un vasto programma di intrattenimento per il pubblico che prevede stand promozionali e di vendita al dettaglio, oltre a musica dal vivo ogni giorno. La principale rete televisiva italiana, la RAI, trasmetterà l'evento in diretta dal 17 al 18 settembre, mentre per gli spettatori di tutto il mondo saranno disponibili online immagini e commento in diretta della regata (maggiori dettagli e gli orari della diretta saranno comunicati a breve sul sito ufficiale e su altri portali web dedicati alla vela).
 
Team Extreme regaterà con i colori di 'Sailing Seacily', lo skipper sarà Sebbe Godefroid che in questo evento sostituirà Roland Gaebler. Scenderanno in acqua inoltre Alinghi, Red Bull Extreme Sailing, Oman Air, Team GAC Pindar. Le regate prenderanno il via ogni giorno alle ore 15,00 dal 14 al 18 settembre. Dal 16 settembre avranno inizio le regate 'stile - stadio' all'interno del porto della città siciliana. A bordo di Oman Air per i prossimi tre eventi salirà il britannico Ben Ainslie, pluricampione olimpico con tre medaglie d'oro vinte: pubblico e media inglesi sanno curiosi di sapere come si comporterà su due scafi! Altra novità di quest'anno la partecipazione di 50 giovani velisti locali che regateranno a bordo di 10 Optimist, prima che le regate degli Extreme 40 prendano il via. L'iniziativa nasce dalla volontà del circuito di diffondere la vela e di aprire le porte di questo evento ai più giovani. Nel 2010 le condizioni sono state "extreme" e anche quest'anno il pubblico si aspetta ancora forti emozioni in particolare dalle regate stile stadio all'interno del porto.
 
Classifica Generale delle Extreme Sailing Series dopo l'Act 5
1° Emirates Team New Zealand 44 pt
2° Luna Rossa 43 pt
3° Groupe Edmond de Rothschild 40 pt
4° Artemis Racing 38 pt
5° The Wave, Muscat 38 pt
6° Red Bull Extreme Sailing 36 pt
7° Alinghi 33 pt
8° Oman Air 22 pt
9° Team GAC Pindar 13 pt
10° Niceforyou 12 pt
11° Team Extreme 11 pt
 
TROFEO IGNAZIO FLORIO A FAVIGNANA
Basta mezzora di aliscafo e da Trapani si piomba nelle atmosfere rarefatte dell'isola di Favignana. Qui tutto è pronto per la sesta edizione del Trofeo Florio, evento organizzato dallo YC Favignana che in pochi anni si è ritagliato un ruolo nel cuore di tanti velisti e nell'attenzione dei team di punta della vela. Gli organizzatori lo descrivono così: "E' il meeting velico di fine estate. Un vero e proprio appuntamento cult per chi il mare lo vive respirandolo. E poi, la scenografia che offre Favignana, con i suoi colori e profumi, è qualcosa che si imprime profondamente nel cuore." Quest'anno gli iscritti sono già a quota 40, e molti yacht approfittano dell'evento per una sosta lungo la rotta che li porta verso Malta per la Rolex Middle Sea Race.
 
AUDI MEDCUP, AZZURRA CHE FAI?
Con tre squadre racchiuse in soli 11.5 punti, il finale di stagione del Circuito Audi MedCup 2011 sarà il più emozionante e combattutto degli ultimi anni. A contendersi in titolo nelle acque di Barcellona, in cui da domani avrà inizio il Trofeo Conde de Godò, saranno soprattutto gli americani di Quantum Racing, primi con 129.5 punti, e Audi Azzurra Sailing Team (secondo posto con 133 punti), capitanata dallo skipper Guillermo Parada e dagli italiani Vasco Vascotto e Francesco Bruni. In lotta per il titolo anche il tedesco Container, con 141 punti sul gradino più basso del podio. E con una flotta di 8 barche e nove prove in programma, può ancora succedere davvero di tutto. Per i tifosi e gli appassionati italiani, tutti i riflettori saranno ovviamente puntati su Azzurra, che dopo le splendide performance di Cagliari e Cartagena (per due volte seconda) cercherà qui a Barcellona la zampata finale.
 
In classifica generale, attenzione anche a non sottovalutare gli spagnoli di Bribon, al quarto posto (147.5 punti) ma in forma strepitosa dopo il secondo posto di Cagliari e, soprattutto, la splendida vittoria di Cartagena. Il team potrà anche sfruttare il fattore casa, e con i primi tre della classifica che saranno presumibilmente impegnati in tanti match race personali, l'equipaggio spagnolo potrebbe tentare il colpaccio recuperando punti e posizioni.
Dietro Bribon, quinto posto per Synergy Russian Sailing Team, con 164.5 punti al comando del gruppo di inseguitori. Il team russo scenderà nelle acque di Barcellona con alcune novità a bordo: su tutte spiccano l'inserimento di Thierry Peponnet alla tattica al posto di Rod Dawson (così come successo nell'ultima prova di Cartagena), e la sostituzione del navigatore italiano Francesco Mongelli  con lo svedese Johane Barne. Dietro ai russi, sesto posto per Audi Sailing Team powered by ALL4ONE (167.5 punti), con RÁN settimo (174 punti) e Gladiator ultimo a 303.5 punti.
 
Arrivano anche 3 nuovi team sul Soto 40
Team Iberostar regaterà a bordo del Soto 40 Noticia IV, come risultato di una joint venture fra Luís Cabiedes, armatore della barca, e Javier Banderas. Il team portoghese Bigamist farà il suo ritorno a bordo della barca demo della classe, XXII, dopo la partecipazione di Cascais. Skipper e timoniere sarà l'olimpionico di classe Star Afonso Domingos, Pedro Mendonça l'armatore. Il team parteciperà come nuovo equipaggio, senza ereditare dunque il punteggio di XXII: una decisione che permette ai portoghesi di regatare con ben 5 nuove vele (se avesse mantenuto il nome XXII gli sarebbero stati concessi, come da regolamento, soltanto due modifiche). A bordo di Patagonia, di proprietà di Norberto Álvarez, presidente dell'International Class, salirà invece il team www.visitmalta.com - Gramona, dell'armatore Jesús Turró, che ha messo insieme un team interamente spagnolo, con velisti del calibro dell'Olimpionico Luís Martínez Doreste, di Alfredo González, 4° al mondiale Snipe, e di Javier Padrón, olimpionico sui J-80.
 
MONACO CLASSIC WEEK-LA BELLE CLASSE, IL DECENNALE!
Lo Yacht Club de Monaco, e con esso lo stesso Principato, è letteralmente in fibrillazione per l'arrivo di oltre 80 scafi storici per l'edizione del decennale della Monaco Classic Week, raduno di imbarcazioni d'epoca a vela e a motore. L'evento monegasco trova un terreno fertile nell'ambiente in cui è organizzato, e si conferma ogni due anni un successo strepitoso. In mare, nella baia, a terra, negli esclusivi eventi collaterali in programma, la 10ma Monaco Classic Week-La Belle Classe, dal 14 al 19 settembre, confermano la vivacità del patrimonio di cultura marinara del Principato, e del suo custode, il prestigioso Yacht Club de Monaco presieduto dal Principe Alberto. Quest'anno, oltre alle barche a vela e a motore, anche yacht a vapore, e per la prima volta una flotta di scafi dello storico marchio Chris Craft, che affiancheranno i tradizionali Riva.

Vele centenarie
Tra gli 80 scafi atteso alla Monaco Classic Week-La Belle Classe, sarà festa soprattutto per la grande vela. Dopo le celebrazioni della scorsa edizione (2009) per i 100 anni del Tuiga, ammiraglia dello Yacht Club de Monaco, questa volta in 50 splendidi legni si incontreranno per festeggiare il centenario di un altro cutter aurico, il 38 metri Mariquita del 1911.
La MCW si trasformerà quindi in un tributo alla storia della vela, anche grazie all'arrivo di Hispania (1908), 15 metri Stazza Internazionale gemella di Tuiga, il cui restauro è stato completato di recente. Un gioiello appartenuto a Re Alfonso XIII di Spagna, per ricordare i tempi in cui le teste coronate erano spesso nelle acque del Principato. Tuiga, Hispania, Mariska e The Lady Anne: dopo una separazione di quasi un secolo, gli ultimi quattro 15 M S.I. ancora naviganti, sopravvissuti di una serie che contava 19 unità, nate dalla matita dell'impareggiabile William Fife, si ritroveranno a Monaco per un evento unico nella storia della vela, una chicca per velisti dal palato fino.

Il programma
Prove di regolarità e di manovrabilità, simili a quelle del 1904, premi all'eleganza e all'etichetta navale, assegnati da una giuria composta da principesse e artisti, presieduta da sir Robin Kox-Johnson. Un concorso culinario riservato agli chef imbarcati sugli yacht, sottolineerà l'importanza dell'arte di vivere a bordo. Le regate saranno cronometrate dalla casa orologiera Hublot che avranno come premio un cronografo della celebre maison svizzera del gruppo Lvmh. Senza dimenticare le due serate di gala: La Belle Classe, e il premio a personaggi del mare durante la Nuit du Yachting organizzata nei saloni del Museo Oceanografico di Monaco.
 

Commenti