Storia | Regata > Altura

08/07/2014 - 13:48

Regate come viaggi

Carthago riparte!
Voglia di Tunisia

Torna la regata internazionale Carthago Dilecta est, dopo qualche stop dovuto alle evoluzioni geopolitiche mediterranee. Si ripropone un percorso affascinante, una traversata che porta i velisti da Fiumicino alla Tunisia, dove sono avvolti da un clima di grande ospitalità, tra regate costiere ed eventi



L'appuntamento è fissato per sabato 2aggosto: è questa la data che segnerà il ritorno, perchè quel sabato ripartirà la Regata Internazionale Carthago Dilecta Est! Si scrive con il punto interrogativo, e in effetti questa regata divenuta una classica, sia della vela che della cooperazione turistica e sportiva tra Italia e Tunisia, è un gradito ritorno dopo qualche anno di stop dovuto alle evoluzioni politiche internazionali.

Il ritorno della Carthago, una regata-viaggio, molto amata dai velisti che apprezzano l'altomare e le lunghe traversate, segue il successo della sfida al record tra l'Eco 40 di Matteo Miceli e la Patricia II di Mario Girelli, di qualche settimana fa sulla stessa rotta. E non mancano le sorprese, in questo ritorno della Carthago: oltre alla tradizionale rotta Roma (Fiumicino) - Hammamet, ci saranno delle novità, tra cui le classifiche Carthago x 2 e Carthago x 1, che strizzano l'occhio alla nuova passione dei navigatori, la voglia di cimentarsi in equipaggio ridotto.

Il punto sulle iscrizioni alla nuova Carthago 2014 che parte il 2 agosto: fra i primi a salire a bordo, molti che sono già stati protagonisti della regata, come Mario Girelli con Patricia II in solitario, che tenterà di battere nuovamente il proprio record stabilito a maggio, Fabrizio Balassone con Bellamia, Antonio Stellato con Saica UmmaGumma, Valerio Brinati con Whisky Eco, e Claudio Barzan con Spinone Offshore.

E se non avete la barca... Il CV Ventotene ha pensato anche a voi, offrendo la possibilità di partecipare alle tradizionali Regate d’altura “Carthago Dilecta Est” e “Tunisie Sailing Week” e a due Crociere Scuola , che partono dalla Tunisia e arrivano, passando per le Egadi fino a Ventotene. Il programma, diviso in due regate‐ crociere e in due crociere scuola, della durata di una settimana ciascuna, si svolge a bordo di Spinone, un X362, attrezzato per le regate e la crociera d’altura, condotto da Claudio Barzan.

www.carthagodilectaest.com

Commenti