Avventure di mare, e modi di raccontarle
Cappelletti: un film sul Golden Globe
GUARDA IL TRAILER DEL FILM - L’avventura del velista Francesco Cappelletti, unico italiano iscritto al Golden Globe 2018, sulla rotta della leggendaria regata in solitario del ‘68, ormeggia al cinema: in sala dal 16 marzo il docufilm "30.000 Miglia al Traguardo"
Ricordate Francesco Cappelletti? Dal giro d'Italia in Piviere al giro del mondo vintage Golden Globe 2018? La rincorsa, i lavori alla barca, la solidarietà per sostenere il suo sogno, la clamorosa partenza in ritardo, l'Atlantico, il ritiro, il rientro in Italia sempre da solo in barca... Ogni storia ha i suoi confini e merita di essere raccontata. Francesco ha provato a raccontare la sua con un lungometraggio che arriva nella sale cinematografiche italiane, e questo è già un altro mezzo miracolo, velisticamente parlando.
Il docu-film si chiama 30.000 Miglia al traguardo. Come se fosse possibile misurare quanto manca a un traguardo, a un arrivo, a un compimento. Non si arriva mai, questa è la verità. E a Francesco, dopotutto, mancano ancora e sempre 30.000 miglia al traguardo. Ragione in più per andare al cinema e vivere il sogno con lui.
QUI L'ESCLUSIVA INTERVISTA CHE HA PRESENTATO FRANCESCO CAPPELLETTI AL PUBBLICO, NEGLI STUDI DI SAILY TV, E NELLA QUALE HA RACCONTATO LA SUA STORIA PRIMA E I PERCHE' DEL SOGNO GOLDEN GLOBE:
LA PRIMA DI 30.000 MIGLIA - Lunedì 16 Marzo 2020 alle ore 18.45 presso la Multisala Barberini di Roma si terrà la prima nazionale del film documentario “30.000 Miglia al Traguardo”. Il lungometraggio racconta l’avventura del velista Francesco Cappelletti , l’unico italiano che ha partecipato alla Golden Globe Race 2018 , la prima riedizione della regata omonima del 1968, una delle sfide più estreme e controverse nella storia delle vela in solitaria: il giro del mondo, senza scalo, senza assistenza e senza tecnologie.
GUARDA IL TRAILER
Distribuito tramite la piattaforma Movieday.it , “30.000 Miglia al Traguardo” segue il quarantenne velista toscano dalla sua iscrizione alla gara nell’estate del 2017. Tra i colpi di scena che si susseguono nella corsa per arrivare alla linea di partenza, Francesco si trova in bilico tra la vita privata e il desiderio di raggiungere il suo sogno di navigare nei mari più remoti. Quando finalmente si trova da solo in mare aperto, le vicende continuano tra momenti di introspezione, rischi e difficoltà inaspettate.
È l’unico documentario a narrare tutti i retroscena della preparazione di uno dei 18 concorrenti internazionali che hanno preso parte alla Golden Globe 2018 e le vicissitudini che il velista in solitario deve affrontare durante la navigazione. Al di là della vicenda sportiva, il documentario racconta una storia umana, di una persona che fa di tutto per realizzare il suo obiettivo.
Don McIntyre, fondatore e direttore della regata, dice del film: “An epic journey before the gun, a classically human story after! Loved it!” (“Un percorso epico prima della partenza,una storia umana dopo! Mi è piaciuto molto!”). Conduce il fotografo Andrea Falcon che ha seguito il protagonista fin dall’inizio. Saranno presenti Francesco Cappelletti e i registi Gia Marie Amella, statunitense di Chicago e Giuseppe Mangione, entrambi di Modio Media, che operanonel campo televisivo da oltre 25 anni. Questo è il loro primo documentario che approdanelle sale cinematografiche.
Si prega di controllare il sito www.movieday.it per le proiezione in altre sale italiane.
LA SCHEDA DELLA PRIMA
Data 16 marzo 2020
ora 18:45
luogo Multisala Barberini - Piazza Barberini, 24/26, Roma
Titolo 30.000 Miglia al Traguardo
Durata 79 min.
Genere Avventura, Sport Estremo, Lifestyle
Lingua Italiano, Inglese con sottotitoli in italiano
Distribuzione Movieday: http://www.movieday.it/movie/index?movie_id=1323
Commenti