Storia | Regata > Vela Oceanica
06/10/2020 - 16:08
Ocean Racing
Cape2Rio 2023, edizione 50 anni
Cape2Rio2023, The Royal Cape Yacht Club, Città del Capo Sud Africa in collaborazione con lo Iate Club Rio de Janeiro hanno annunciato un'altra edizione di questa superclassica dell'Ocean Racing. La data di inizio è attualmente fissata per domenica 2 gennaio 2023. La Cape to Rio Race si è svolta per la prima volta nel 1971, e ha visto anche storici successi italiani
Il primo a vincerla fu Sir Robin Knox Johnson, che in precedenza era diventato il primo uomo a navigare in solitario senza scalo in tutto il mondo. Ma la classica del Sud Atlantico ha attirato molti grandi team nel corso degli anni, guidati dai luminari del passato e del presente della vela ceanica, tutti in lizza per la line honours e la vittoria in compensato nelle divisioni monoscafo e multiscafo. Il maestoso Trofeo del Sud Atlantico ha onorato molti famosi marinai e speriamo che la tradizione possa continuare.
Nel dicembre 2022 Città del Capo conoscerà un momento di grande traffico, ospitando la flotta dell'Ocean Race, l'Oyster World Rally e l'ARC World Rally. L'idea è stata perciò di proporre la Cape2Rio Race ai visitatori come un'opportunità per utilizzare l'evento come un alimentatore nell'intensa stagione caraibica che inizia con il RORC C600, fino alla settimana della regata di Antigua che è un momento clou per molti velisti a livello globale.
Chi volesse indicare l'intenzione di partecipare puo' farlo inviando una mail a info@cape2riorace.com. Il bando di regata sarà pubblicato entro la fine di ottobre 2020 e cercherà di essere il più inclusivo possibile, soddisfacendo il maggior numero di classi della vela oceanica e offshore.
cape2riorace.com
Commenti