Storia | Regata > International

04/07/2011 - 16:44

Buon compleanno

Canottieri Garda
Ne compie 120!

120 anni di attività per il sodalizio sportivo della Città di Salò, la grande festa Vip con un concerto del maestro Gerardo Chimini tra le vecchie barche in legno.  Un gemellaggio con la musica nel ricordo di D'Annunzio e la sua Coppa del Liutaio. I tanti progetti per il futuro
 
 
 
Musica e sport che si sono "uniti" in occasione del compleanno dei 120 anni della Canottieri Garda di Salò. L'idea è diventata  un omaggio alla Coppa degli "Agonali del remo" che Gabriele D'Annunzio volle dedicare a Gasparo da Salò, tanto da diventare la "coppa del Liutaio". Il rito si è ripetuto  la scorsa settimana all'interno dell'hangar, che conserva le vecchie e le nuove barche della Garda. Qui il pianoforte del maestro gardesano Gerardo Chimini ha presentato le pagine musicali di alcuni compositori della terra  benacense ed un omaggio a Franz Liszt (quest'anno 200 anni dalla sua nascita).

Il maestro  Chimini si è così ritrovato  tra la "Luisa" datata  1925 (in quell'anno campione d'Italia con i giovani dalla Garda di voga alla veneta) e la vasca di allenamento ancora oggi utilizzata per gli allenamenti invernali. Il concerto ha aperto l'estate dei  120 della Canottieri Garda. Nell'isolita sala c'era tutto il mondo del jet set delle rive del Benaco, i rappresentati delle Istituzioni con in prima fila il sindaco di Salò, l'avvocato  Barbara Botti, il presidente del Consiglio della Provincia di Brescia, l'avvocato Bruno Faustini.
La Canottieri è oggi la prima società gardesana come numero di tesserati nello sport velico, attiva come non mai oltre che nello sport del remo, nella vela, nel nuoto con un nuovissimo abizioso progetto che vedrà riunite in un vero "Dream Team", alcune tra le più importanti compagini della provincia di Brescia e della Lombardia.
 
L'ANNATA 2011
La stagione estiva 2011 della Canottieri Garda, supportata dal gruppo Bossoni con i brand Volvo e Abarth,  dopo le gare di fine maggio dei Giochi studenteschi provinciali di Brescia della vela (27 maggio) è proseguita con la "Oxford-Cambridge italiana" del canottaggio, in acqua il quattro  con le scuole Medie di Salò (la Gabriele D'Annunzio che ha vinto) contro le Medie di Manerba, altra località lacustre.  Dal 13 al 19 giugno è toccato al Campionato Italiano Open dei Velisti non vedenti,  formula in totale autonomia di Homerus, gare supportate da "Noi e la terra, per un turismo consapevole". 

La stagione della vela proseguirà ora con la "Tre velica" (nel prossimo wk) e il "26° Sail Meeting" a
fine luglio; lo sport del remo con la presenza delle squadre alle gare internazionali e nazionali;  il nuoto con una gara per i giovanissimi di tutta la Lombardia. Per quanto riguarda la vela Paralimpica l'equipaggio della Canottieri Garda, in questa settimana  è impegnato a Weymouth - Portland, il campo di gara dei Giochi olimpici del 2012, per i Campionati Mondiale di Vela Paralimpica, ultima selezione azzurra. Il team è  composto dal salodiano Giorgio Zorzi, atleta della Canottieri Garda,  il bresciano Massimo Dighe, delle Fiamme Azzurre,  la romana Paola Protopapa, della Canottieri Aniene di Roma.
 

Commenti